Rifacimento acquario da zero, dopo errori
- rancidio
-
Profilo Completo
Il fondo non so qual’è, metto foto è abbastanza fine
Per quanto riguarda le piante ne ho data via solo 1 una Anubias, le altre erano andate....
Allego le foto
Per quanto riguarda le piante ne ho data via solo 1 una Anubias, le altre erano andate....
Allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per i ram ci vuole sabbia o comunque una granulometria di max 0.1 mm; dalla foto quello mi sembra un pò più grosso ma tu che lo hai davanti sicuramente riesci a valutarlo meglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rancidio
-
Profilo Completo
Si è più grossa, è la sabbia nera blu bios 0,7-1,2 mm, non va proprio bene?
- roby70
-
Profilo Completo
Per i ram ti direi di no. @giuseppe85 che ne pensi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Direi di svuotarlo tutto...se vuoi fare un biotopo per ram ti conviene partire da zero e bene....comincerei per prima cosa a svuotarlo e togliere quella sabbia...che per la maggior parte dei ciclidi non va bene.il filtro lo metti in un secchio e lo lasci girare....
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- gem1978 (13/01/2020, 5:58)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- rancidio
-
Profilo Completo
Grazie dei preziosi consigli.
Il problema è che il filtro non si smonta è quello interno della juwel... Rifare la maturazione un pò mi scoccia visto che comunque credo che i valori attuali non siano cosi distanti da quelli ok per il biotipo.
Dici che non va proprio bene quel fondo? Guardando un pò di foto anche qua sul forum vedo che in molti hanno ramirezi con fondo ben più spesso di quello che ho io...
Il problema è che il filtro non si smonta è quello interno della juwel... Rifare la maturazione un pò mi scoccia visto che comunque credo che i valori attuali non siano cosi distanti da quelli ok per il biotipo.
Dici che non va proprio bene quel fondo? Guardando un pò di foto anche qua sul forum vedo che in molti hanno ramirezi con fondo ben più spesso di quello che ho io...
- roby70
-
Profilo Completo
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
per tenerla separata
Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario e per aggiungerla basta prendere una bottiglia,
Tagliare il sedere
Inserire la sabbia tenendola capovolta
Introdurre i vasca lentamente...specialmente mentre entra l'acqua
Posizonarsi sulla zona desiderata...a pochi cm dal fondo e svitare il tappo.
Dirigere il getto come desiderato
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Se vuoi goderti tutti i comportamenti dei ramirezi meglio cambiarlo

Potresti anche valutare un'altra strada: sposti gran parte della sabbia da un lato della vasca liberando una buona parte del fondo. In questo modo si alzerà il livello del fondo in sabbia blu Bios di qualche cm. La parte che hai così svuotato (io farei almeno il 50 %) la riempi con sabbia fine non calcarea della granulometria consigliata per i ramirezi.
Due consigli:
- nel confine tra i due tipi di sabbia usa qualcosa per separarle anche meccanicamente in modo che col tempo non si mischino facilmente. Puoi usare delle rocce interrate, una zanzariera, dei piccoli profili di plexiglass ecc...
- se l'altezza della vecchia sabbia è troppa, 6 cm o più, valuta di inserire piante dall'apparato radicale importante, echinodorus ad esempio, o ne elimini l'eccesso . Magari fai entrambe le cose

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- giuseppe85 (13/01/2020, 7:06)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Strano...il mio ha le doppie ventosa....

e ho un juwel anche io....ora l'ho siliconato
Aggiunto dopo 7 minuti 40 secondi:
Può anche solo estrarre il cestello dei cannolicchi e metterlo in una bacinella con l'acqua della casca e poi svuotare il tutto...per poi reinserire la nuova sabbia e riempire la vasca e inserire i cannolicchi e farlo ripartire...tanto se avrà un altro picco di nitriti sarà minimo e comunque dovrà aspettare sempre un mese...credo sia la soluzione migliore...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa