Aspettiamo Roby per sicurezza ma suppongo perché, avendo avuto un pesce ammalato, meglio tagliare la testa al tor e partire da zero.
L'alternativa sarebbe tenere la vasca con una temperatura alta, 30 gradi appunto, cosa che dovrebbe debellare completamente le cause della malattia.
Personalmente ripartirei da zero anche per scegliere l'acqua corretta per il Betta.
Potrebbero essere troppi per il Betta che ama acque lente se non ferme.
Ti suggerirei di inserire al posto della spugna della.lana di perlon per diminuire il flusso.
Al posto dei carboni metterei dei mini siporax. Lasciali nel loro sacchetto così, nel caso fosse necessario, potrai toglierli facilmente.
Ho avuto un filtro simile e ti avviso che non era un granché. Vista la disposizione dei materiali filtranti e la sua costruzione ogni volta che il flusso d'acqua diventa bassissimo sei costretto a smontarlo per intero e rimuovere anche i mini siporax cosa che non andrebbe fatta per preservare le colonie batteriche. A me poi capitava, specialmente dopo le manutenzioni, che iniziasse a vibrare ed essere rumoroso.
Io dopo un anno e mezzo di servizio l'ho pensionato