Fino ad un certo punto si poi se si parla solo più di ormoni, biocondizionatori antialghe ecc. allora non sono più d'accordo. D'altronde molte.piante difficili create dalla Dennerle Tropica ecc. non crescono in acquari normali e nemmeno le Acropore.
Vasca spinta: cos'è?
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- fablav
-
Profilo Completo
Mi manca
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sicuramente, se non c'è nemmeno una zona di possibile riparo diventa uno stress in più per i pesci, poi il grado di stress dipende anche dalla specie.Giueli ha scritto: ↑16/01/2020, 12:51Per me un acquario è un contenitore dove far vivere i pesci... qualcuno ha mai visto un acquario anche publico in piena luce...
L’etologia della cattività è diversa da quella naturale,i nostri ospiti vivono già una situazione di stress,stare sotto un riflettore per 10 ore al giorno non è il massimo.
Se invece...
... allora il discorso appunto cambia.
Poi per "spinto" possiamo sottintendere spinto per la tecnica, spinto in alcuni parametri o altro... E anche l'obiettivo può essere diverso, ad esempio (almeno nella testa di chi spinge) il miglioramento della vita della fauna, o invece avere piante che crescono più belle e rigogliose, ecc.
Pensiamo al metodo OTRAC, chi lo segue lo fa perché pensa sia quello che fa stare meglio i discus, non certo le piante! E' un metodo faticoso, possiamo definirla una gestione spinta. Eppure dovrebbe essere quella che permette di avvicinarsi maggiormente ai valori che ci sono in alcuni biotopi, non quella più "aliena". Chi spinge con la sua gestione ha sempre in mente il meglio per fauna o flora, altrimenti sarebbe un accanimento senza alcun senso. Poi magari si scopre che altri metodi sono ugualmente efficaci nel raggiungere lo stesso obiettivo finale, ma con minor sforzo (vedi ad esempio l' "otrac semplificato" di Giueli con i cardinali, o meglio, più che vedere... leggilo, perché per vedere lì dentro ci vuole quanto meno una torcia

Ma volendo, anche quello possiamo considerarlo "spinto": Appena stasera sono uscito dal lavoro, sfogliando velocemente facebook dal cell notavo questo: Questo è "spinto"? E' semplicemente un plantacquario

E il frittacquario ultima versione di Monica, non è anche da considerare "spinto" in qualche senso? Pure il Cicerchia nazionale qui "spingeva" molto, anche se forse non sull'estetica da olandese: Invece, dotazioni di "tecnica" spinta potrebbero essere considerate queste: Nel marino però le gestioni sono spesso più "spinte", anche se poi dipende cosa ci mettiamo dentro...
Insomma, "spinto" può significare tutto e niente.

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Esatto. Se scegli di allestire un acquario stracolmo di wallichii e piante difficili, si potrebbe anche dire che hai un acquario spinto; ma il termine per me non avrebbe nessuna accezione negativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
In natura..... in acquario fortunatamente campano di più

...beh si, l'Iwagumi è un pò estremo effettivamente, mi serviva un paragone esagerato
La luce emessa dal sole, è l'equivalente di 150W x litro in acquario, quindi anche una giornata nuvolosa, sarà comunque di tantissimo superiore all'illuminazione più spinta che potremmo permetterci
La profondità incide poco, gli areali più densamente popolati, hanno profondità minori dei nostri acquari
Pesci che non avrebbero problemi se esposti sotto illustrazione, così al volo, in asia i Tanichtys, i denisonii, Dario dario
In amazzonia gli elachys, credo metà dei reofili, neon, copella, carnegella, caracidi peruviani tipo le monkausie
Comunque le piante offrono ripari, schermano, la luce, non è che si allevino specie abissali insomma
Poi come dicevo, c'è specie e specie, meglio un neon in un plantacquario che un sundadanio
Pour parler.... In questa foto nutro i discus con le pinze....in questa vasca Come dicevo a Pisu 8 file da 36 LED per 100 lumen dichiarati, altro che stadio

Non li ho mai visti intimoriti dalla luce
@nicolatc
Decine di foto delle mie vasche, una delle più brutte ti sei scelto?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pisu (16/01/2020, 22:29)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Concordo in linea generale, anche se naturalmente possono esistere casi diversi: magari in certi casi, nonostante tutte le manutenzioni settimanali (anche cambi del 50%) i pesci si riproducono senza sosta e i loro colori sono belli intensi (insomma nessun segnale di stress o che ci faccia pensare ad una loro sofferenza); d'altro canto, in certe conduzioni senza mai mettere mani in vasca magari i pesci si stressano, si ammalano e muoiono (e magari nemmeno ce ne accorgiamo); insomma alla fine tutto è relativo.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
A me piace! (anche se un corso accelerato di fotografia da marlin o monica devi farlo!)cicerchia80 ha scritto: ↑16/01/2020, 22:04@nicolatc
Decine di foto delle mie vasche, una delle più brutte ti sei scelto?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marko66
-
Profilo Completo
Sempre pour parler il tuo è tutt'altro che un iwagumi.
L'iwagumi nel senso stretto del termine non prevede l'uso di piante a stelo ed i possibili ripari sono ridotti all'osso.Poi ci sono ovviamente le vie di mezzo e i cambi di stile in corso per vari motivi(ed io ne so qualcosa
) che permettono di inserire eventualmente pesci,ma in partenza per me non è un ambiente per pinnuti.Tutti quelli che hai citato sfruttano i ripari presenti nei loro areali(galleggianti,sassi ecc,) per sottrarsi alla luce,sono senz'altro piu' adattabili dei pesci di acque nere o di sottobosco,ma non vivono perennemente esposti alla luce.
P.S. ma la tua è una vasca spinta?
Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
@cicerchia80 non mi ha preso il quote,era riferito a te ovviamente

L'iwagumi nel senso stretto del termine non prevede l'uso di piante a stelo ed i possibili ripari sono ridotti all'osso.Poi ci sono ovviamente le vie di mezzo e i cambi di stile in corso per vari motivi(ed io ne so qualcosa

P.S. ma la tua è una vasca spinta?

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
@cicerchia80 non mi ha preso il quote,era riferito a te ovviamente

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dai alla fine ne è uscito un bel topic
Pure io partendo dall'idea di un iwagumi mi sono trovato praticamente subito con piante a stelo e/o galleggianti, alla fine per mille motivi sta cosa mi è venuta automatica

Pure io partendo dall'idea di un iwagumi mi sono trovato praticamente subito con piante a stelo e/o galleggianti, alla fine per mille motivi sta cosa mi è venuta automatica
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- riccardo269
-
Profilo Completo
si ok, ma un conto è la domotica, un conto è una vasca in casa.Gmarinari77 ha scritto: ↑16/01/2020, 16:37Non concordo.... anche l'implementazione dell'automazione è un hobby.
Non ne ho la possibilità ( di spazio ), ma se potessi lo farei subito sinceramente.... non tanto per la gestione, ma per il divertimento di implementare il tutto.
Non lo vedo molto diverso da chi si mette in casa un sistema che alza e abbassa le tapparelle automaticamente in base alla luce esterna ( lo sto valutando) , o chi mette le luci comandate vocalmente (che poi magari le usi 3 volte come è capitato a me
ma il divertimento è stato il pensare e l'implementare la cosa
)
se mantieni precari equlilibrii con la tecnica e l'energia elettrica, per me è una vasca spinta.
altrettanto spinta è una vasca senza filtro con dentro dei bestioni.
insomma, una vasca spinta per me è quella cui devi starle troppo dietro per non farle perdere l'equlilibrio piu" o meno artificialmente creato.
quella che richiede troppa manutenzione e attenzioni.
- Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:
- Pisu (16/01/2020, 22:51)
- cicerchia80
-
Profilo Completo

...si certo, come dicevo è un estremismo il mio
Ma per capirci
Per fare un altro esempio, a proposito di Iwagumi, non andrei a mettere Corydoras in una vasca dove da padrone, la fa un prato di Hemiantus
Ma sono ripari che comunque avranno anche in un plantacquario, di certo non avranno problemi ad uscire con una lampada sopra la testa
Ma questo vale anche per i carassi
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Questa è per me la definizione piu' azzeccata di vasca spintariccardo269 ha scritto: ↑16/01/2020, 22:45insomma, una vasca spinta per me è quella cui devi starle troppo dietro per non farle perdere l'equlilibrio piu" o meno artificialmente creato.