compilazione campi bastoncini

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 17/01/2020, 6:45

salve raga volevo chiedervi un aiutino per la corretta compilazione dei bastoncini npk nel calcolatore dei fertilizzanti.io ho sottomano quelli della conad.non so come riempire i campi dell'azoto(sulla confezione ci sono piu' voci rispetto al calcolatore)e i campi del fosforo.grazie mille!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 17/01/2020, 14:11

come riempio i 3 campi dell'azoto? ~x(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 17/01/2020, 19:22

devo comprare per forza quelli compo o quelli dell'elenco del calcolatore? :-??

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2020, 19:42

Ciao,
No, il calcolatore vale per qualsiasi concime.
È azoto 100% ureico ed ha molta formaldeide.
Per precauzione quei bastoncini li avevamo sconsigliati se ricordo bene :-?

Aggiunto dopo 5 minuti :
sarebbero:
16% N ureico (le percentuali che leggi dopo sono in forma di urea-formaldeide)
5% Anidride fosforica, etc etc.

in pratica leggi solo le voci che non hanno il trattino iniziale in questo caso ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
io comunque ti consiglierei di prenderne altri che abbiano meno urea-formaldeide, finora non mi pare che alcuno abbia avuto problemi specifici ma supponiamo che la formaldeide possa dare qualche problemino in vasca. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Den10 (17/01/2020, 19:50)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 17/01/2020, 19:50

okkk problemi tipo?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2020, 20:21

senza che ti spaventi la cosa, ma si tratta di possibili danni alla flora batterica ed agli altri organismi della vasca.
dopotutto la formaldeide è pericolosetta. Se segui il mio consiglio cambi bastoncini e quelli li usi per le piante di casa ;)

Aggiunto dopo 19 minuti 19 secondi:
ce ne sono in commercio alcuni che non hanno urea-formaldeide ed altri che ne hanno ma meno. Se trovi una di queste tipologie io li preferirei. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Den10 (17/01/2020, 20:27)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 17/01/2020, 21:09

...comunque io ero andato al sicuro perche' tra le immagini dell'articolo su af c'erano anche quelli della conad...

Posted with AF APP

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 17/01/2020, 22:12

Immagino già la risposta ( il fondo è un ricettacolo di batteri ) ma domando comunque per curiosità.... ma anche interrati sono da evitare ?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2020, 23:04

Io in generale non li consiglio. C'era un topic vecchio di due anni in cui avevamo dedotto questa cosa alla fine. In epoche più recenti qualcuno dice che sono poco pericolosi.
Io preferisco la mia linea cauta :-??
Den10 ha scritto:
17/01/2020, 21:09
tra le immagini dell'articolo su af c'erano anche quelli della conad...
non ho idea se siano proprio gli stessi o se con il tempo abbiano cambiato prodotto. Sono identici?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 18/01/2020, 0:45

Artic1 ha scritto:
17/01/2020, 23:04
Sono identici?
dalle foto frontali del prodotto (ci son solo quelle)si.
comunque anche quando si parla nell'articolo su come calcolare le varie porzioni di % di npk nelle foto dei vari prodotti tutti hanno la formaldeide...

Posted with AF APP

Bloccato