plafoniera
- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
devo fare una plafoniera per un 250 litri, mediamente piantumato, senza filtro.
ho bisogno che le piante funzionino, metterò piante con poca esigenza ma ho delle galleggianti per cui credo che in ogni caso dovrei stare sui 35 lumen litro. secondo voi può andare bene?
pensavo di mettere LED bianchi freddi 6500k. secondo voi bastano?
per costruirla quante file di LED dovrei calcolare? 120cm di lunghezza l acquario.
ho bisogno che le piante funzionino, metterò piante con poca esigenza ma ho delle galleggianti per cui credo che in ogni caso dovrei stare sui 35 lumen litro. secondo voi può andare bene?
pensavo di mettere LED bianchi freddi 6500k. secondo voi bastano?
per costruirla quante file di LED dovrei calcolare? 120cm di lunghezza l acquario.
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- siryo1981
-
Profilo Completo
plafoniera
Ciao @Elisotta.
Nuova vasca? Non è quella da profilo.
Per i lumens bisogna sapere esattamente cosa vuoi coltivare.
Se possibile foto della vasca e del coperchio cosi vediamo di cosa stiamo parlando
Nuova vasca? Non è quella da profilo.
Per i lumens bisogna sapere esattamente cosa vuoi coltivare.
Se possibile foto della vasca e del coperchio cosi vediamo di cosa stiamo parlando

Posted with AF APP
CIRO 

- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
si nuova vasca, lo so devo ancora aggiornare tutto!!! nel brevei cimenteró anche nell' aggiornamento.
non voglio coltivare cose troppo complicate o che richiedono troppa luce, devo inserire dei discus che amano comunque l' ombra per cui come piante dovrei essere così:
sessili, myrophillum mattogrossense, ceratophillum, Pistia, echinodorus, legenandraa\muschio\microsorum, e forse un aponogeton.
quindi piante si ma che non richiedono grosse cose per la luce. l unica cosa forse una luce appena più potente per passare un po' le galleggianti.
non voglio coltivare cose troppo complicate o che richiedono troppa luce, devo inserire dei discus che amano comunque l' ombra per cui come piante dovrei essere così:
sessili, myrophillum mattogrossense, ceratophillum, Pistia, echinodorus, legenandraa\muschio\microsorum, e forse un aponogeton.
quindi piante si ma che non richiedono grosse cose per la luce. l unica cosa forse una luce appena più potente per passare un po' le galleggianti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- siryo1981
-
Profilo Completo
plafoniera
Per le galleggianti conviene che le tieni delimitate in una sola zona della vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Se non vuoi piante esigenti, comunque ti consiglio di non scendere sotto i 40lm per litro, si puoi fare anche con sole strip LED da 6500k.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Visto che stai allestendo ora valuta tutto a 360 gradi, chiedi consigli (nelle sezioni dedicate) in mertito ai discus , sono pesci particolari con determinate esigenze.
Posted with AF APP
CIRO 

- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
yes sir. si le galleggianti avevo già pensato con Monica di delimitarle e le terrò sopra le piante meno esigenti.siryo1981 ha scritto: ↑18/01/2020, 15:34Per le galleggianti conviene che le tieni delimitate in una sola zona della vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Se non vuoi piante esigenti, comunque ti consiglio di non scendere sotto i 40lm per litro, si puoi fare anche con sole strip LED da 6500k.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Visto che stai allestendo ora valuta tutto a 360 gradi, chiedi consigli (nelle sezioni dedicate) in mertito ai discus , sono pesci particolari con determinate esigenze.
ho trovato delle strip LED epistar che mi hanno consigliato essere tra le migliori. avevo fatto il conto che forse dovevo stare sui 6 metri di strisce
Posted with AF APP

- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
ecco
Aggiunto dopo 4 minuti :
aspe' che qui si vede meglio
Aggiunto dopo 4 minuti :
aspe' che qui si vede meglio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
allora ho fatto due conti e ditemi se sbaglio.
con queste strisce qui dovrei avere 3000 lumen al metro. per cui per arrotondare posso fare 3 metri per un totale di 9000lumen?
9000 lumen sarebbero 38lumen per litro. ci sta?
poi ho fatto il conto che essendo 50w per 10metri, 3 metri sono 15w. qui sono 12 volt per cui un alimentatore da 2A dovrebbe andare bene. giusto?
con queste strisce qui dovrei avere 3000 lumen al metro. per cui per arrotondare posso fare 3 metri per un totale di 9000lumen?
9000 lumen sarebbero 38lumen per litro. ci sta?
poi ho fatto il conto che essendo 50w per 10metri, 3 metri sono 15w. qui sono 12 volt per cui un alimentatore da 2A dovrebbe andare bene. giusto?
Posted with AF APP

- siryo1981
-
Profilo Completo
plafoniera
Ciao @Elisotta, la vista non mi aiuta a leggere le immagini inviate.
Sr mi alleghi il link gli do un occhiata , non perché non mi fidi, ma giusto per essere sicuro dei dati che stai riportando.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
L alimentatore si prende sempre di un 25-30% di potenza in piu a quella che avrai
Aggiunto dopo 1 minuto :
Mi sfugge qualcosina:
-la vasca è aperta o chiusa?
- userai una centralina ??
Posted with AF APP
CIRO 

- Elisotta
-
Profilo Completo
plafoniera
adesso ti mando il link perchè purtroppo lo screenshot del mio telefono fa pena.
https://www.ebay.it/itm/Striscia-Strip- ... 1733994968
questa è la versione ip20, c'è anche la ip65.
qui trovi tutte le specifiche leggibili
allora facciamo che con l'alimentatore mi consigli tu?
la vasca è chiusa. è un ciano emotions nature pro LED e vorrei cercare di lasciarla cosi chiusa, non vorrei togliere il coperchio o modificarlo. una plafoniera LED c'è ma non è abbastanza per cui stavo pensando di aprire la plafoniera ciano in dotazione sfilare i LED metterci questi qui del link. ma non so se è fattibile.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
per cui se eliminassi la plafoniera ciano e ci mettessi un altra plafoniera con un profilo di alluminio diverso il coperchoi non si incastrerebbe piu nella plafoniera e resterebbe instabile.
però è anche vero che il profilato di allumino della plafoniera di adesso andrebbe comuqnue cambiato perchè è rovinato e ci entra un po' di umidità.
insomma per farla breve, sarei daccordo a fare una plafoniera con profilo nuovo ma temo per la stabilità poi del coperchio.
https://www.ebay.it/itm/Striscia-Strip- ... 1733994968
questa è la versione ip20, c'è anche la ip65.
qui trovi tutte le specifiche leggibili

allora facciamo che con l'alimentatore mi consigli tu?

la vasca è chiusa. è un ciano emotions nature pro LED e vorrei cercare di lasciarla cosi chiusa, non vorrei togliere il coperchio o modificarlo. una plafoniera LED c'è ma non è abbastanza per cui stavo pensando di aprire la plafoniera ciano in dotazione sfilare i LED metterci questi qui del link. ma non so se è fattibile.
Aggiunto dopo 42 secondi:
si vorrei usare una centralina piu che altro per accensione e spegnimento delle luci autonomo.
Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
questo perchè la plafoniera ciano si incastra insieme al coperchio e lo mantiene stabile quando apro o chiudo il coperchio. non so se ho reso l'idea...
per cui se eliminassi la plafoniera ciano e ci mettessi un altra plafoniera con un profilo di alluminio diverso il coperchoi non si incastrerebbe piu nella plafoniera e resterebbe instabile.
però è anche vero che il profilato di allumino della plafoniera di adesso andrebbe comuqnue cambiato perchè è rovinato e ci entra un po' di umidità.
insomma per farla breve, sarei daccordo a fare una plafoniera con profilo nuovo ma temo per la stabilità poi del coperchio.