Picco nitriti dopo 6 giorni di maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Skintek85
-
Profilo Completo
Aggiornamento dopo 17gg...
Finalmente dopo quasi una settimana con NO2- a 5mg (test a reagente Sera) ho visto i nitriti scendere a 3mg.
Dico 3 perché i colore è leggermente più scuro del 2mg della tabella di confronto.
Gli NO3- invece sono saliti 50mg.
Secondo voi è normale?
Grazie mille.
Finalmente dopo quasi una settimana con NO2- a 5mg (test a reagente Sera) ho visto i nitriti scendere a 3mg.
Dico 3 perché i colore è leggermente più scuro del 2mg della tabella di confronto.
Gli NO3- invece sono saliti 50mg.
Secondo voi è normale?
Grazie mille.
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
si.
completa profilo con piante gentilmente
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Skintek85 (27/01/2020, 10:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Skintek85
-
Profilo Completo
Profilo aggiornato.
Cmq grazie per avermi risposto: non vedevo scendere i nitriti oramai da quasi una settimana ed iniziavo a preoccuparmi.
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
Eccomi ancora qua .....
Test appena fatti:
NO2- 0.5mg
NO3- 20mg
Sono felice di vedere che gli NO2- si stanno abbassando molto dopo 20gg.
Ora però nasce un altro problema: il picco sta passando ma purtroppo i test del KH e GH sono un disastro...
KH 12
GH 27
Comunque come detto nei post precedenti ho utilizzato acqua del pozzo per riempire la vasca e ma alla fonte non è così dura.
Può essere il manado? Come abbasso questo durezza totale così alta?
Aggiunto dopo 45 minuti 35 secondi:
Finalmente stamattina sono riuscito a recuperare l'acido muriatico: testate le rocce con il viakal nessuna bollicina mentre con l'acido muriatico sembrava ci fosse la schiuma che frizzava come la coca cola
Ma è possibile che siano tutte calcaree così? Le ho prese in uno shop per acquari....
Vanno tolte assolutamente giusto?
Test appena fatti:
NO2- 0.5mg
NO3- 20mg
Sono felice di vedere che gli NO2- si stanno abbassando molto dopo 20gg.
Ora però nasce un altro problema: il picco sta passando ma purtroppo i test del KH e GH sono un disastro...
KH 12
GH 27
Comunque come detto nei post precedenti ho utilizzato acqua del pozzo per riempire la vasca e ma alla fonte non è così dura.
Può essere il manado? Come abbasso questo durezza totale così alta?
Aggiunto dopo 45 minuti 35 secondi:

Finalmente stamattina sono riuscito a recuperare l'acido muriatico: testate le rocce con il viakal nessuna bollicina mentre con l'acido muriatico sembrava ci fosse la schiuma che frizzava come la coca cola

Ma è possibile che siano tutte calcaree così? Le ho prese in uno shop per acquari....
Vanno tolte assolutamente giusto?
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
Scusatemi se sono insistente ...
Oggi ho ricontrollato la conducibilità del mio acquario e non capisco come sia possibile sia a 1300.
Il conduttimetro funziona perfettamente perché ho fatto un test con acqua in bottiglia e il riscontro torna con quello scritto sull'etichetta.
Come scritto nel messaggio precedente ho eliminato tutte le rocce calcaree: cosa può aver portato la conducibilità a 1300? Il manado? Forse perché ho usato il metodo Rox e non l'ho risciacquato?
Aiutami please...
Oggi ho ricontrollato la conducibilità del mio acquario e non capisco come sia possibile sia a 1300.
Il conduttimetro funziona perfettamente perché ho fatto un test con acqua in bottiglia e il riscontro torna con quello scritto sull'etichetta.
Come scritto nel messaggio precedente ho eliminato tutte le rocce calcaree: cosa può aver portato la conducibilità a 1300? Il manado? Forse perché ho usato il metodo Rox e non l'ho risciacquato?
Aiutami please...
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
È il manado infatti

Skintek85 ha scritto: ↑30/01/2020, 10:38Esistono molte rocce specifiche per acquaristica calcaree
Tipo le seiryu ada o molte di quelle che si usano negli allestimenti malawi e tanganika
Le rocce in acquario
Figurati
fai tutte le domande che vuoi, il forum è fatto er questo
Azzardo una teoria...hai detto che l'acqua viene dal pozzo e che in zona ci sono coltivazioni di mais...per cui, tutti i fertilizzanti che mettono ti fanno schizzare l'acqua di rubinetto![]()
Per abbassarla cambi con acqua demineralizzata del supermercato dovrebbero andare bene
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Skintek85
-
Profilo Completo
Ho preferito allestire il tutto con rocce di legno fossile in modo da essere certo non siano calcaree anche se le ho testate per sicurezza (Tra l'altro mi piace molto anche come sono fatte quindi alla fine).
La questione dei fertilizzanti non è da escludere perché in effetti sono attorniato da campi immensi di mais e non escludole falde ne siano contaminate. Sperando non ci siano anche i pesticidi però....
Settimana prossima provvedo a fare un bel cambio d'acqua con demineralizzata: cosa mi consigliate? Un cambio massiccio di 2/3 del 180 LT? O piccoli cambi del 20/25%?
Il cambio può alterare la maturazione?
La questione dei fertilizzanti non è da escludere perché in effetti sono attorniato da campi immensi di mais e non escludole falde ne siano contaminate. Sperando non ci siano anche i pesticidi però....
Settimana prossima provvedo a fare un bel cambio d'acqua con demineralizzata: cosa mi consigliate? Un cambio massiccio di 2/3 del 180 LT? O piccoli cambi del 20/25%?
Il cambio può alterare la maturazione?
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Questo può essere un problema

Con il cambio rallenti la maturazione
Per ora lascia così, e ad un mese circa dall'avvio fai i cambi
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i pesticidi c'è un modo per capire se ci sono? Non vorrei riallestire tutto

Le piante crescono bene e la maturazione procede bene. Aspetterò ancora qualche giorno e aspetto la fine della maturazione.
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Posted with AF APP