Maturazione cannolicchi in altro acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

jackdaniel
star3

Messaggio di jackdaniel » 05/02/2020, 11:23

^:)^ ^:)^ ...Salve a tutti, ho già avviato da circa 4 settimane la mia seconda vasca con filtro interno dove però non sono previsti cannolicchi ma cialde ai carboni attivi. La vasca è della Ciano con filtro interno CF bio 150. Posso levare le cialde e inserire i cannolicchi? I pesci che ho ( 3 Platy corallo; 4 Guppy 2 Corydoras Panda e un Ancistrus) già inseriti potrebbero risentirne?
Volendo si possono mettere i cannolicchi in altro acquario già avviato da 3 mesi per farli maturare e poi trasferirli nel nuovo...?? :-t :-t
Grazie a tutti per le risposte e\o critiche... :D :D
Ultima modifica di jackdaniel il 05/02/2020, 13:17, modificato 1 volta in totale.

Seralia
star3

Maurazione cannolicchi in altro acquario

Messaggio di Seralia » 05/02/2020, 11:51

jackdaniel ha scritto:
05/02/2020, 11:23
Posso levare le cialde e inserire i cannolicchi?
Sì. Il carbone non serve a molto se non hai sostanze chimiche da filtrare... Io l'ho fatto in un'altra vasca Ciano :)
jackdaniel ha scritto:
I pesci che ho ( 3 Platy corallo; 4 Guppy 2 Corydoras Panda e un Ancistrus) già inseriti potrebbero risentirne?
Sì. Se inserisci i cannolicchi vai incontro al famigerato Picco dei Nitriti che potrebbe intossicarti tutti i pesci...
jackdaniel ha scritto:
Volendo si possono mettere i cannolicchi in altro acquario già avviato da 3 mesi per farli maturare e poi trasferirli nel nuovo...??
Credo di sì. Ma aspetta gli esperti. Il punto è che non hai la certezza che dopo lo spostamento non avvenga un nuovo picco nella nuova vasca: non dovrebbe avvenire, ma se magari nello spostament prendendono luce o si danneggia la fauna batterica può darsi che nel ripopolarsi ci sia un nuovo Picco... ma è solo una idea, non ho esperienza diretta.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2020, 12:06

io metterei cannolicchi in vasca, non nel filtro. l'isnedimanto dei batteri avverà ma in maiera lenta e senza picco.
dopo 2 settimane nettili nel filtro, tieni monitorati NO2- e a portata un aereatore per sicurezza (un piccolo e breve innalzamento NO2- ci può essere)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/02/2020, 12:31

jackdaniel ha scritto:
3 Platy corallo; 4 Guppy 2 Corydoras Panda e un Ancistrus
La fauna purtroppo non è molto bene assortita...
Hai pesci che hanno esigenze differenti.

Per la questione filtro : contiene solo cialde ai carboni? Nessuna spugna?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2020, 12:34

jackdaniel ha scritto:
Posso levare le cialde e inserire i cannolicchi? I pesci che ho ( 3 Platy corallo; 4 Guppy 2 Corydoras Panda e un Ancistrus) già inseriti potrebbero risentirne?
L'acquario lo avevi già fatto maturare per almeno 1 mese e il picco dei nitriti era già avvenuto? Oltre alle cialde ai carboni cosa contiene il filtro?

Sulla fauna che hai messo avrei qualcosa da dire ma lo vediamo dopo ;)

Aggiunto dopo 10 secondi:
Arrivato tardi :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

jackdaniel
star3

Messaggio di jackdaniel » 05/02/2020, 13:21

BollaPaciuli, Era quello che pensavo anche io ma volevo delle conferme...

jackdaniel
star3

Messaggio di jackdaniel » 05/02/2020, 13:28

roby70, Per la maturazione sono a posto, tante' che ho già dentro i pesci...Spugna dopo riscaldatore e cialda BIO BACT...nient'altro...ehhh la fauna...logicamente chiedendo al "venditore"... :ympray: appunto chi vende..="ahhh si si non c'è problema, non hanno grosse differenze"=...poi come spesso accade prima si fanno le cose poi ci si documenta..."mea culpa"...
Questi utenti hanno ringraziato jackdaniel per il messaggio:
BollaPaciuli (05/02/2020, 13:31)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2020, 13:39

jackdaniel ha scritto:
05/02/2020, 13:28
Spugna dopo riscaldatore e cialda BIO BACT
Togli i carboni e metti i cannolicchi senza toccare in nessun modo le spugne. I batteri al momento sono nelle spugne che hanno fatto anche da filtro biologico. Magari tieni d'occhio i nitriti e i pesci se li vedi boccheggiare ma non dovrebbero esserci problemi. Se il filtro funziona correttamente e il picco è già avvenuto stai solo aumentando il materiale biologico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

jackdaniel
star3

Messaggio di jackdaniel » 05/02/2020, 13:57

:( :( ...speriamo bene...so che avrei dovuto farlo all'avvio...ma pensavo fosse più semplice con le cialde... 8-|

sharon88
star3

Messaggio di sharon88 » 06/02/2020, 9:37

Stesso filtro e anche io inserito cannolicchi in corsa, l a mia situazione era un po' diversa, ho avviato l'acquario con già dentro dei pesci rossi, non ho evidenziato ad oggi alcun picco dei nitriti ma ho nitrati presenti che fa pensare che il picco sia stato ben assorbito ad ogni modo ora ho vasca vuota siamo a 3 settimane di maturazione e tutto sembra andare bene

Bloccato