Prime armi con acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Marti
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Marti » 05/02/2020, 11:40

Ciao a tutti, ieri mi è stato regalato un black moor in una vaschetta a mio parere troppo piccola :-s e vedo il pesciolino boccheggiare in superficie o sul fondo e non mi va affatto giù la situazione.
Oggi dovrebbe arrivarmi in regalo da un amico un acquario circa 20 lt, anche perché il mio problema è che ho una casa piccola e già un 20 lt è grande, pero per la salute del pesciolino posso farlo. Lui mi ha detto che 20 litri può andar bene, e di pesci ne ha e ne ha avuti.
Però non ho capito il discorso di un mese per il filtro, cioè io devo attendere un mese a mettere il pesce dentro l'acquario? Io non so quanto riuscirà a vivere in quella vaschetta poverino, ho letto che nel frattempo è possibile metterlo in un contenitore Ikea grande, ma io non ho posto in casa dove poterlo mettere, come faccio?

Un utente mi ha consigliato di inserirlo subito, considerando che sta male già ora.

Grazie anticipatamente a tutti.

Seralia
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Seralia » 05/02/2020, 11:47

Ciao!
Hai letto un po' di articoli?
Ciclo dell'azoto in acquario

Se il pesce boccheggia non è probabilmente colpa della dimensione della boccia in cui si trova, ma della qualità dell'acqua al suo interno. Se ti procuri un test di Nitriti/Nitrati puoi monitorare la situazione e tenerlo nella boccia per il mese di maturazione dell'acquario, facendo cambi d'acqua nella boccia per evitare che la situazione peggiori.
Ma dobbiamo partire dall'inizio: con chi acqua hai riempito? Hai le analisi del tuo gestore di rete? Quanto è grande la boccia in cui è ora? Hai mai fatto cambi d'acqua?
(sinceramente se boccheggia io un cambio lo farei pure subito tanto per sicurezza)
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
Fax007 (05/02/2020, 12:06) • Matty03 (05/02/2020, 12:07)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di Matty03 » 05/02/2020, 12:25

Ciao @Marti :)
Concordo con seralia :-bd
Più che nitriti e nitrati, in un acquario non maturo bisogna controllare l'ammoniaca, e in questo caso credo sia molto presente :)

Chi é l'utente? :-\
La quarantena su fa SEMPRE, per essere sicuri di non portare malattie in vasca, se poi il pesce sta male consigliarti di inserirlo in vasca non mi sembra una buona idea :-??

Comunque, qui continuamo parlando del pesce malato, per la parte gestionale della vasca ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario, inodo da ricevere consigli mogliori. :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Marti
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Marti » 05/02/2020, 12:28

Matty03, ciao e grazie per la risposta, più che altro non so se sta male o cerca semplicemente di scappare da quella vaschetta troppo troppo piccola :-?? Sono molto preoccupata, mi hanno detto che tenendolo li dentro non durerà molto e aspettare un mese per l'acquario non so... Io ho riempito la vaschetta con acqua del rubinetto e ci ho messo il pesce come hanno detto di fare quelli della fiera alla persona che me lo ha regalato.

Matty03
Moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di Matty03 » 05/02/2020, 12:31

L'acquario ora deve maturare :-??

Isola il prima possibile il pesce in una vaschetta, poi valutiamo come agire ;)
Basta una vaschetta da almeno 5l,acqua dell'acquario, rascal datore e se c'è l'hai anche un aeratore :)

In vasca il pesce morirebbe di nitriti, se non prima di ammoniaca :(

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Marti
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Marti » 05/02/2020, 12:40

Voglio più che altro capire come posso fare con l'acquario perché oggi lo prenderò ma voglio fare le cose per bene, non voglio che muoia.
Spiegatemi come devo fare perfavore :ympray:

Seralia
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Seralia » 05/02/2020, 12:52

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di mmarco » 05/02/2020, 12:57

Matty03 ha scritto:
05/02/2020, 12:27
Chi é l'utente?
Ero io ma, francamente, in mezzo a informazioni non precise (e capisco) e post multipli uniti ad un sospetto (forse sbagliato e capisco) di pesce morente, non avevo altra soluzione.
Come penso tutti se non quella di ridare indietro il pesce.
Dopo questo, non perdiamo tempo in precisazioni perché c'è un pesce in un "non acquario" che verrà messo in un "acquario?"
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
:ympray:
Si @gem1978 unisci se puoi i post...
Grazie
:)

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di Matty03 » 05/02/2020, 13:00

Seralia ha scritto:
05/02/2020, 12:52
poecilidi-f24/prime-armi-con-acquario-t65797.html
Altro Topic

@gem1978 li puoi unire?
In quel topic continuate a parlare della gestione della vasca, qui sulla malattia del pesce :)
mmarco ha scritto:
05/02/2020, 12:57
Ero io ma, francamente, in mezzo a informazioni non precise (e capisco) e post multipli uniti ad un sospetto (forse sbagliato e capisco) di pesce morente, non avevo altra soluzione
Se un pesce non sta bene, meglio tenerlo in isolamento in modo da facilitare e velocizzare la cura ;)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

mmarco
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di mmarco » 05/02/2020, 13:04

Sì certo @Matty03 ma forse non hai sotto mano l'esordio.
Tutto nasce da un pesce visto morente in una micro piccola vasca senza niente.
Niente....
L'alternativa era vasca da venti litri non so con cosa?
Che fare?
Io saprei cosa andava fatto ma ovviamente l'inesperienza fa fare errori più di me.
Quindi che fare se si vuole tenere il pesce?

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Matty03 ha scritto:
05/02/2020, 12:31
L'acquario ora deve maturare
@Matty03 l'acquario può essere che è la metà di quello in arrivo che sono venti litri.

Posted with AF APP

Bloccato