EC, GH e KH come gestirli

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 12/02/2020, 15:23

@fablav come vedi ho aperto questo nuovo topic in modo da essere un pochino più snelli.
Vorrei fare un piccolo e doveroso riepilogo in modo che anche altri possano capire le mie difficoltà di gestione dell'acquario ed insieme trovare una strada da percorrere. Allego quanto mi hai chiesto foto e calendario delle fertilizzazioni.
Il problema della mia vasca è che dopo un anno dall'avvio riscontro un continuo innalzamento della conduttività che abbiamo tentato di mitigare con cambi d'acqua. Nei vari articoli di AF si pone l'accento sulla verifica della conduttività come elemento discriminante (o quasi) della somministrazione di elementi per la fertilizzazione. Utilizzo il metodo PMDD e il calcolatore di fertilizzanti. Negli articoli viene posto l'accento sul fatto che una volta somministrati gli elementi la conduttività tende a salire (a seconda di quali elementi vengono inseriti in vasca, naturalemente) e con il tempo questo valore tendenzialmente scende in quanto gli elementi vengono consumati dalle piante. Ora, come si evince dalla tabella allegata, l'unico modo di far scendere la conduttività è quella di effettuare cambi di acqua (osmotica). Il continuo salire della conduttività implica, in parte, anche una variazione del GH e del KH. Tutti e tre questi "elementi" rappresentano lo stato di salute della vasca, si capisce bene che i valori presenti in tabella non rendono la vita così semplice. Certo ci si affida a ciò che si vede e debbo dire che sia la fauna che flora sembrano godere di buona salute. ciò che mi piacerebbe comprendere è il motivo di questo costante aumento della EC, abbiamo escluso le rocce che sono risultate inerti al test dell'acido muriatico, il fondo che seppur allofano ha perso ormai i suoi valori nutrizionali rendendosi di fatto inerte (ho fatto un test con l'acido anche un campione del fondo).
Mi piacerebbe trovare una strada che mi permetta di non effettuare continui cambi d'acqua e gestire l'acquario nel miglior modo possibile, secondo i canoni di AF. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/02/2020, 15:54

Ciao @Riccardip63
In line generale se a conducibilità sale e anche GH e KH vuol dire che qualcosa rilascia.
Magari il fondo. Gli allofani rilasciano, quando saturi. Cosa non è facile capirlo.

Dalle foto che hai messo io vedo un'importante carenza: di magnesio probabilmente (potrebbe anche essere altro.. ma il mg per ora, è il più facile).
Guarda l'ultima foto prima della tabella..
A proposito della tabella.. vedo che il Mg non lo hai mai aggiunto.. come mai?

Anche ferro e rinverdente non ne hai praticamente mai messi.

Ok il fosforo, ma anche il resto serve.

Che prodotti hai per fertilizzare, di preciso?

Posted with AF APP

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 12/02/2020, 16:02

Marta ha scritto:
12/02/2020, 15:54
vedo che il Mg non lo hai mai aggiunto
Hai ragione ho dimenticato di inserire un dato relativo all'immissione di 14ml di Mg il 26 novembre che ho dato per poter aumentare di un punto il GH.
Marta ha scritto:
Che prodotti hai per fertilizzare, di preciso?
Tutto il PMDD, Rinverdente, Cifo Fosforo e Cifo Azoto.

@Marta se hai un po' di pazienza puoi consultare il mio vecchio topic (12 pagine :) )
viewtopic.php?f=21&t=59847&p=1081394#p1081394

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Marta ha scritto:
un'importante carenza
Quindi procedo con la somministrazione di Mg che non dovrebbe incidere sulla conduttività ma soltanto sul GH.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/02/2020, 16:21

riccardip63 ha scritto:
12/02/2020, 16:04
Quindi procedo con la somministrazione di Mg che non dovrebbe incidere sulla conduttività ma soltanto sul GH.
:-t alt. Il magnesio, insieme al nitrato di potassio sono gli elementi che maggiormente alzano la conducibilità.

Ma la domanda è: se le piante crescono e stanno bene, non hai problemi di alghe, i pesci sono sani e vispi.. che la conducibilità salga, a te, che ti frega?

500 µS/cm non sono un valore allarmante.. ho visto belle vasche sane con EC ben più alte.

Io non mi starei eccessivamente a preoccupare.
E darei alle piante quel che serve.
In questo caso proverei con il magnesio.
riccardip63 ha scritto:
immissione di 14ml di Mg il 26 novembre
sono passati più di due mesi..
Poi darei un po' di azoto pure (ma poco)..

La settimana prossima altro rinverdente, sempre che dopo l'ultima aggiunta non ti siano arrivate le polverose sui vetri.
riccardip63 ha scritto:
se hai un po' di pazienza puoi consultare il mio vecchio topic
:-bd

Posted with AF APP

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 12/02/2020, 16:34

Marta ha scritto:
12/02/2020, 16:21
che la conducibilità salga, a te, che ti frega?
A me sinceramente nulla =)) quello che mi scoccia è che è un ulteriore indicatore per la fertilizzazione ed al momento non riesco ancora a comprendere bene ciò che serve alle piante anche dopo aver letto e riletto cento volte gli articoli presenti su AF.
Sono forse di coccio :)) :)) :))
Comunque questa sera provvederò a somministrare il Magnesio e fra un paio di giorni 0,2ml di Cifo Azoto.
La prox settimana Rinverdente.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 12/02/2020, 17:26

riccardip63 ha scritto:
Incide eccome, solo che @Marta sta cercando un eventuale elemento limitante
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
che potrebbe impedire l'assorbimento dei fertilizzanti e che potrebbe giustificare il fatto che la conducibilità non scenda.
Magari fosse così, risolveremo tutti i problemi.
Pensa ad un fertilizzante che non metti quasi mai (magnesio?, micro?)
Mi sembra che avevamo appurato che la conducibilità sale anche in assenza totale di fertilizzazione,
conseguenza di un rilascio che non si spiega proprio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 12/02/2020, 21:21

fablav ha scritto:
12/02/2020, 17:26
Mi sembra che avevamo appurato che la conducibilità sale anche in assenza totale di fertilizzazione,
Sì è proprio così, nel figlio delle fertilizzazione magari si nota poco ma avendo altri dati che ho omesso perché sarebbero stati troppi si nota proprio questo fenomeno.
Comunque siete fantastici vediamo se riusciamo a stabilizzare la situazione e a farmi entrare bene in testa i principi di fertilizzazione soprattutto guardando le piante :)

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 12/02/2020, 21:44

Comunque confermo quello che dice @Marta.
Io proverei a mettere una bella dose di magnesio, spesso carente nell'acqua di rubinetto e sottovalutato da noi acquariofili.
Tu hai sicuramente una carenza in quel senso. Oltre alle piante te lo dicono anche i valori di GH e KH troppo vicini.
Una dose di 14 ml ti alza il GH di 1 punto.
Ne farei almeno 2 a distanza di qualche giorno e poi vediamo dopo se si smuove qualcosa.
E poi anche 2 gocce di cifo azoto ogni 4 giorni.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 13/02/2020, 10:50

fablav ha scritto:
12/02/2020, 21:44
Io proverei a mettere una bella dose di magnesio
@Marta @fablav ho messo 14ml di Mg ieri sera.
Questa mattina ho misurato l'EC che è passata da 325 a 397.
Vediamo nei prossimi giorni l'effetto sulle piante. Domani sera 0,2 di Cifo Azoto.
Sabato test e foto.
Settimana completata :)) :)) :))

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 16/02/2020, 11:07

@Marta e @fablav questi i valori dopo aver somministrato 14ml di Mg.
Darò stasera 0,2 di Cifo Azoto
Temp.. 26,6
pH: 7
GH: 9
KH: 8
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0,10
EC: 410

Bloccato