Fertilizzazione Betta 20lt.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fablav
-
Profilo Completo
@Andy3 mi dici con che acqua hai riempito e l'etichetta.
Quando hai avviato?
Quando hai avviato?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andy3
-
Profilo Completo
@fablav son lo stesso che aveva aperto il topic sulla maturazione dell'Egeria, ormai chiuso da un po di giorni.
Acquario avviato da 30 giorni. siamo a fine maturazione. ma vorrei aspettare ancora una settimana.
Quindi ricapitolando gli occorrenti con relativa preparazione e dosaggi:
Magnesio = Sale inglese => 300 gr in 1 litro di acqua demineralizzata => uso 1 ml
Potassio = Nitrato di potassio NK 13-46 => 250 mg in 1 litro di acqua demineralizzata => uso 1 ml
Ferro = bustina Cifo ferro chelato (eddha) => tutta la bustina(10gr) in 1/2 litro => dosaggi?
Microelementi = Rinverdente Sprint => dosaggi?
Il tutto ogni quanto?
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Mentre le durezze sono perfette KH = 3, GH =6
Acquario avviato da 30 giorni. siamo a fine maturazione. ma vorrei aspettare ancora una settimana.
Saguaro Monte Bianco
Già messa da due giorni
L'acqua la faccio bollire oppure basti diventi calda?
Provvederò a procurarmeli. sempre a reagenti?
Non ho ben capito quali devo prendere e sopratutto dove li devo mettere.. 5/8 mm di bastoncino dove lo metto?

Quindi ricapitolando gli occorrenti con relativa preparazione e dosaggi:
Magnesio = Sale inglese => 300 gr in 1 litro di acqua demineralizzata => uso 1 ml
Potassio = Nitrato di potassio NK 13-46 => 250 mg in 1 litro di acqua demineralizzata => uso 1 ml
Ferro = bustina Cifo ferro chelato (eddha) => tutta la bustina(10gr) in 1/2 litro => dosaggi?
Microelementi = Rinverdente Sprint => dosaggi?
Il tutto ogni quanto?
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Tieni conto che il pH è più basso che alla sorgente. difatti ora è sui 7, lo sto abbassando con catappa e pigne.
Mentre le durezze sono perfette KH = 3, GH =6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Solo calda
Test del fosforo a reagenti
Il cifo fosforo é un fertilizzante. Va messo così com'é. Ma nell'ordine di 0,0x ml. Poi magari lo diluiamo per he troppo concentrato.
Dopo uno studio molto approfondito sono arrivato alla conclusione che vanno bene tutti, con o senza rame.
Va messo in una calza in prossimità del filtro.
Io finora nel caridinaio senza filtro di 16 litri non l'ho mai usati.
Con il
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
quando le piante lo richiedono.
0,2 ml massimo una volta al mese circa.
Settimanalmente si fanno i test e si vedono un po' di cose.
La conducibilità si misura prima e dopo aver messo il potassio e quando scende al valore di partenza si reinserisce.
Per il magnesio si vede la differenza tra GH e KH. Almeno 2 3 punti di differenza indicano che il magnesio c'é e non va messo. Poi vediamo quanto ce ne vuole per aumentare di 1 il GH.
Fosforo sempre a 1
Si sceglie un giorno la settimana per fare i test e le fertilizzazioni che occorrono.
Poi si guardano le piante e si cerca di individuare eventuali carenze.
Punto di riferimento questo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Ottima acqua, solo un po' scarsna di magnesio, che dobbiamo portare in un rapporto 3 a 1 col calcio.
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Mi sono contraddetto, in questo caso un pochino ne metterei 1 ml é appena sufficiente
Aggiunto dopo 21 minuti 46 secondi:
Ah e per la questione degli Stick. Se proprio devi metterli, meglio interrari sotto le piante che se ne nutrono per via radicale.
E L'Hygrophyla é una di queste.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@Andy3
NO3- quanto hai?
NO3- quanto hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Andy3
-
Profilo Completo
Buongiorno @fablav @BollaPaciuli
NO3- = con la striscia tetra rimane bianco, quindi nulli stessi cosa per NO2-
Per quanto riguarda l'occorrente, questa mattina ho fstto rifornimento:
Solfato di magnesio 10 bustine da 30gr => 300 gr Nitrato di potassio NK 13-46 Stick NPK, che non ho ancora capito come van messi.. un modo semplice? Visto le poche quantità che devo usare. Ferro chelato EDDHA Il rinverdente con solo microelementi ho girato il mondo e non l'ho trovato sta mattina, trovavo concime universale + microelementi (incluso ossido di potassio e tutti avevano azoto.. ) Prima ho chiamato il brico e sembrano averlo (quello con soilo micro). Questo pomeriggio vado a prenderlo.
Infine ho preso i test P04. Non ho preso il fertilizzante fosforo.
*Non ho trovato le bustine Cifo da nessuna parte.
Tra poco eseguo il test P04 + pH, durezze e conducibilità.
NO3- = con la striscia tetra rimane bianco, quindi nulli stessi cosa per NO2-
Per quanto riguarda l'occorrente, questa mattina ho fstto rifornimento:
Solfato di magnesio 10 bustine da 30gr => 300 gr Nitrato di potassio NK 13-46 Stick NPK, che non ho ancora capito come van messi.. un modo semplice? Visto le poche quantità che devo usare. Ferro chelato EDDHA Il rinverdente con solo microelementi ho girato il mondo e non l'ho trovato sta mattina, trovavo concime universale + microelementi (incluso ossido di potassio e tutti avevano azoto.. ) Prima ho chiamato il brico e sembrano averlo (quello con soilo micro). Questo pomeriggio vado a prenderlo.
Infine ho preso i test P04. Non ho preso il fertilizzante fosforo.
*Non ho trovato le bustine Cifo da nessuna parte.
Tra poco eseguo il test P04 + pH, durezze e conducibilità.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Spezza in 4-5 pezzettini ed interrali uno vicino ogni pianta che si nutre per via radicale.
Spingili fino in fondo fino a toccare il vetro così non rischi inquinamento dell'acqua.
Oltre L'Hygrophyla che piante hai? Da profilo vedo che é l'unica che si nutre dal fondo.
C'é un Leroy Merlin dalle tue parti.
Ha il Rinverdente Sprint della Flortlis.
La cifo in bustine é il ferro, tu hai già preso l'altro. Sto vedendo se va bene lo stesso.
Il cifo fosforo si vende in flacone liquido, costa sugli 8 €.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andy3
-
Profilo Completo
@fablav @BollaPaciuli
Vi riporto i valori presi poco fa:
pH = 7.33 (non si abbassa, è pazzesco, nonostante le 4 pigne e una foglia di catappa)
Conducibilità = 292 µS/cm (si è abbassato rispetto ai 306 precedenti e 316 iniziali)
GH = 6
KH = 4
Si lo ha uguale anche il Brico Io, ho chiamato prima ed è mnolto più vicino, Leroy Merlin è lontano.
Si io ho preso il RèFer unico chelato di ferro EDDHA che ho trovato..
Ma uno stick singolo? perchè @BollaPaciuli mi aveva detto 5/8mm quindi deduco un pezzettino di uno singolo.. Ditemi voi. Scusate se insisto ma non vorrei fare cavolate. sopratutto adesso che sono a fine maturazione.
Vi riporto i valori presi poco fa:
pH = 7.33 (non si abbassa, è pazzesco, nonostante le 4 pigne e una foglia di catappa)
Conducibilità = 292 µS/cm (si è abbassato rispetto ai 306 precedenti e 316 iniziali)
GH = 6
KH = 4
- fablav
-
Profilo Completo
Dalla regia mi dicono che il ferro che hai preso é si chelato con EDDHA ma orto-orto non va bene perché un chelante troppo forte
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andy3
-
Profilo Completo
Qui il test P04- della Sera.
Ho preso 10ml di campione dalla vasca, e ho usato 6 gocce per entrambe le provette + la polverina presa con apposito bastoncino, shakarato il tutto questo è il risultato.
Aggiunto dopo 59 secondi:
dovrebbe essere 0.25mg/lHo preso 10ml di campione dalla vasca, e ho usato 6 gocce per entrambe le provette + la polverina presa con apposito bastoncino, shakarato il tutto questo è il risultato.
Aggiunto dopo 59 secondi:
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
S
Praticamente ti durerà una vita.
Se hai solo L'Hygrophyla ti basta 1/4 o 1/5 di Stick. La durata é variabile 2-3 mesi.
Praticamente ti durerà una vita.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata