Prima esperienza Acquario Marino.. .

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 13/01/2020, 22:53

@Tommy16 scusami ho omesso una cosa importante.
Dovrei essere ancora in maturazione, solo che è il quinto mese e le alghe ancora non se ne vogliono andare.😅

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Vasca partita 5 mesi fa con subito 10 ore di luce con una Chihiros a601m.
Uso acqua osmosi con tds quasi a 8 per i rabocchi (credo che debba cambiare cartucce e membrana).
Per quanto riguarda il resto non ho toccato niente proprio perche qui nel forum mi dicono ancora di essere in maturazione ma è passato un altro mese.

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/01/2020, 23:13

Gennarino ha scritto:
13/01/2020, 22:57
subito 10 ore di luce
Secondo me questa potrebbe essere una delle cause. Di solito di parte dal buio aumentando gradualmente di settimana in settimana per arrivare a fotoperiodo completo. Farei un giro di test per vedere se magari hai inquinanti alti in vasca. Certo le alghe sono normali, anche a distanza di parecchi mesi, ma nel tuo caso mi sembrano un Po troppe forse...

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 13/01/2020, 23:27

Io ho seguito il consiglio di @aleph0 che all'inizio mi aiutò con la tecnica, l'allestimento e l'avvio.
Leggendo un po' in giro online leggo che ci sono diverse classi di pensiero, che sicurame te saprai, che riguardano il dare gradualmente la luce o 10 ore 100% da subito.
Beh io,come tanti altri, sono del parere delle 10 ore subito al 100% in modo da far arrivare quanto prima la maturazione e quindi le alghe.
Intanto ho da cambiare le cartucce e probabilmente anche la membrana dell'impianto osmosi.
Ora inizio così e ottimizzo l'acqua osmosi per i rabbocchi prima possibile poi vedo di approfondire il discorso ciano perché sinceramente mi sono un po' scocciato di vedere da 5 mesi l'acquario così senza poterci mettere mano.
Comunque sia grazie per il tuo intervento. :-bd

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 14/01/2020, 10:43

Io invece penso che il fotoperiodo pieno va dato solo se inserisci in vasca rocce provenienti da un acquario già maturo e con coralli, esempio, cambi vasca e trasferisci tutto in un altra, allora si, luce fin da subito. Per vasche partite da zero secondo me no, meglio andarci per gradi per evitare problemi in futuro... io per la mia comprai le rocce da un ragazzo che dismetteva la vasca, quindi rocce già mature e spurgate, ma dato che non avevo niente in vasca, diedi subito qualche ora di luce aumentando di poco alla volta. Qualche alga arrivo, ma davvero pochissime e sparirono in circa 3 mesi

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 14/01/2020, 10:48

Ok ma adesso mi trovo in questa situazione e sono bloccato con le mani in tasca.
Alcuni mi consigliano di inserire una dolabella per dare na mano a smaltire le alghe ma sinceramente se posso risparmiarmi questi 30€ ne sarei felice,sapendo che comunque quando finiranno le alghe la dolabella andrà a morire.
Cosa mi consigli di fare nel frattempo?

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 14/01/2020, 11:54

Io non inserirai niente ma eliminerei la causa delle alghe. Inizia a sistemare l acqua di osmosi per i rabbocchi. Poi io da ignorante, abbassarsi il fotoperiodo... ma sentiamo anche qualcuno che ha più esperienza di me

FattoreM
star3

Messaggio di FattoreM » 14/01/2020, 13:33

Io ho abbassato il fotoperiodo ultimamente, regolando meglio le luci.
ho messo 6 ore di luce diurna (con blu al massimo e bianche a metà). il resto notturna con solo blu al minimo.
Avevo aggiunto la dolabella che mi aveva fatto sparire le alghe, ma appena tolta, prima che morisse, stavano tornando. Ho aggunto quindi delle turbo, mangiano meno alghe della dolabella, ma in effetti adesso le alghe sono molto più sottocontrollo.
Ammetto poi che tra regali e quant'altro la vita in vasca si è ampliata con una stella di sabbia, Xenia pumping, zoanthus, un euphilia paradivisa, un lobophitum, ed una caulastrea.

Poi da domenica s'è aggiunto un Gramma Loreto :D .. i coralli sono tutti per ora in crescita ed espansione... :-)

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
P.S. sono a 4 mesi di DSB e la fauna bentonica della sabbia e delle rocce sta esplodendo!!
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 24/02/2020, 18:50

Salve ragazzi.....sono ritornato. 😁
Si ritornato.....ma con lo stesso problema.
Vasca avviata circa 6 mesi fa.
Fino ad un mese fa c'erano alghe ovunque, ora le rocce si sono pulite ma restano lo stesso le alghe ai vetri.
In uno degli ultimi post dissi che dovevo sistemare l'impianto osmosi e finalmente l'ho fatto, ora ho tds a 0.
Qualche utente mi diceva di pulire il fondo dell'acquario dai detriti che le rocce avevano lasciato (spurgo), cosa che non ho ancora fatto proprio perché volevo un vostro parere.
Giro di test? KH-Mg-Ca??
Ditemi come mi devo muovere.....
Grazie 😁😁

Aggiunto dopo 47 secondi:
In uno degli ultimi post dissi che dovevo sistemare l'impianto osmosi e finalmente l'ho fatto, ora ho tds a 0.
Qualche utente mi diceva di pulire il fondo dell'acquario dai detriti che le rocce avevano lasciato (spurgo), cosa che non ho ancora fatto proprio perché volevo un vostro parere.
Giro di test? KH-Mg-Ca??
Ditemi come mi devo muovere.....
Grazie 😁😁

Posted with AF APP

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 24/02/2020, 21:09

Ciao appena puoi metti una foto per vedere ora com'è la situazione, più che misurare la triade dovresti misurare NO3- e PO43-
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
FattoreM (25/02/2020, 14:44)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 24/02/2020, 21:18

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato