Trasloco vasca Malawi a 200km di distanza

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

varg
star3

Messaggio di varg » 24/02/2020, 16:42

Buongiorno a tutti,
chiedo a voi più esperti una mano su come risolvere un problema. Ho trovato un privato che dismette il suo Malawi e mi cederebbe tutto, pesci compresi.
Devo, quindi, andare a prendere, a 200km da casa, un Juwel Rio 350 con mobile, rocce in resina, sabbia e una decina di HAPS.
Secondo voi come devo fare per evitare che i pesci mi muoiano durante il trasporto o una volta arrivati a casa?
Il batteri sono nel filtro e nella sabbia, il 350 con la sabbia e il filtro quanto pesera?
Se metto la sabbia in un secchio, i cannolicchi in un altro, compro delle taniche da 30 litri per portare via un po' di acqua dell'acquario (basteranno 180 litri?), quando arrivo a casa monto il mobile, rimetto la sabbia nell'acquario e il filtro, verso i 180 litri originali, aggiungo il restante con acqua di rubinetto, aggiungo il prodotto per togliete gli inquinanti e rimetto i pesci... che dite è fattibile? Mi ritrovo con un acquario maturo facendo così o è come se avessi una vasca da avviare e mi becco il picco di nitrati con i pesci dentro?
A casa ho anche una vasca da 60 litri che potrei riempire interamente con l'acqua del vecchio acquario e tenere gli Haps per qualche giorno.
Consigliatemi voi per favore, grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/02/2020, 17:04

Io ti darei la medaglia :ymapplause:
Secondo me, un po' di rischio te lo prendi ma, onestamente, visto il "rischio" insito in tutto il trasloco, quello che viene dopo, secondo me è il meno.
Forse, l'ipotesi di piccola vasca, con acqua e sabbia e cannolicchi del "vecchio", mi pare meglio ma per me, vale quanto sopra.

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 24/02/2020, 22:07

Ciao! Io ho da poco allestito un rio 350 malawi. La vasca da sola pesa circa 60-70 kg (trovi il dato esatto sul sito juwel) e per la sabbia considera che io ne ho aggiunti oltre 30 kg (non so quanta ne abbia inserita il proprietario ma dubito ci stia in un secchio!).
Per consigli più precisi sul trasloco aspettiamo i più esperti, per me la procedura che hai previsto va bene, tenendo se possibile il contenuto del filtro in acqua dell'acquario durante il trasporto per evitare che si secchino spugne etc...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mauro156 per il messaggio:
varg (27/02/2020, 14:12)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/02/2020, 16:41

Mi sembra alquanto problematico questo tipo di trasloco e 200KM non sono pochi.Il peso della vasca è notevole gia' da vuota e l'ingombro pure, in piu'c'è il mobile.Hai a disposizione un camioncino o PK?Stiamo parlando di piani terra sia dove lo prendi che dove lo metti?Ti chiedo questo perché ho avuto occasione(non voluta) di spostare una vasca molto piu' piccola con la sabbia all'interno in due case prive di ascensore(presa al quarto piano e messa al terzo) e non è uno scherzo…Se tocchi il fondo e fermi il filtro è secondo me possibile,se non probabile, un nuovo picco di nitriti anche se usi una parte di acqua maturaPiu' fattibile sarebbe, secondo me ,comprare la sola vasca nuda(col mobile) e riallestire da capo.Il filtro è interno se non ho capito male e questo complica ulteriormente le cose.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/02/2020, 17:22

Quanto tempo ci metti a fare sti 200 km... :-? :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
marko66 (26/02/2020, 12:19)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

piedus
star3

Messaggio di piedus » 26/02/2020, 11:55

Io ho già spostato due vasche, una da 120cm l'altra da 150cm, oltre ad averti già risposto su FB :))

Il problema principale è il filtro interno e, per quanto tu voglia tenerlo umido, andrai sicuramente ad abbattere la flora batterica. Fidati che tra svuotamento della vasca, caricamento della macchina (col 120 ce la fai abbondantemente abbattendo i sedili, il mobile male che vai lo smonti - ci metti 10 minuti - col 150 ce la fai ma devi avere un auto più grande), viaggio, sistemazione della vasca a casa tua (con tutti gli impedimenti che potrebbe comportare un piano alto magari senza ascensore - se lasci la sabbia in vasca non potrai comunque girare l'acquario e dovrai fare le scale comunque), e tanti altre piccole cose che vengono fuori man mano, ci perdi facili 6/7 ore. Tempo che, anche per un filtro chiuso, sarebbe comunque "ostico", perchè quando lo riavvii non avrai l'ausilio dei batteri in vasca (che avrai comunque perso quasi del tutto) quindi potrebbe andare in sofferenza con il carico organico.
Per il 120 (senza sabbia) in due ce la fai agevolmente, se ci lasci la sabbia (che sarà bagnata) metti 50kg in più quindi 4 persone. Il 150 noi l'abbiamo sceso per 2 piani in 4 ed è stato molto faticoso (non per il peso ma per gli appoggi che non hai), poi a casa mia in due da vuoto è stato semplicissimo.

Detto questo, avessi avuto il filtro esterno eri facilitato, perchè mentre svuotavi/sistemavi lo mettevi a girare in un secchio e, con sole 2 h di viaggio, non avresti fatto alcun danno rilevante ai batteri.

Ti dico che io, pur stando a 1 ora dal venditore ed avendo la casa al piano terra (5 metri garage sta l'acquario) ho rinunciato a rimontare la vasca "al volo" (sia il 120 che il 150), rinunciando tra l'altro ai pesci (sia mbuna che haps) che poi ho dovuto ricomprare spendendo bei soldi. Il tutto perchè rischi di fare tutto di fretta (quindi male) e comunque la possibilità di perdere i pinnuti è alta. Inoltre ti perdi il gusto di assemblare che, fidati, è una delle cose più belle.

IMHO, trova un amico o un negozio che ti tenga i pesci per un mesetto, allestisci con calma, fai rimaturare il filtro e quindi te li vai a prendere. Se conosci il negoziante (o magari lo conosce chi ti vende la vasca), con una piccola somma te li terrà (o magari compri da lui i retini, il mangine, ecc. e te li terrà gratis).
Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio:
marko66 (26/02/2020, 12:04)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 26/02/2020, 12:53

Io mi sento di consigliarti in parte quello che ti ha suggerito @piedus. Ossia, anch'io ho letto il post su fb, e ho letto quali sono le specie che ti darebbe. Lascia perdere...aulonocara firefish che in natura non esiste, cyrtocara moorii che in quelle misure non ci sta, diventa un bisteccone, e non centra niente con gli altri pesci come ambiente. È un blue follower e passa il tempo sulla zona sabbiosa a inseguire i grossi sifonatori. L' altra specie non mi ricordo quale fosse, ma già con queste 2 ti posso dire di lasciar perdere. Prendi la vasca, portala a casa, sistemarla con calma e intanto scegli una popolazione adeguata...questo è il consiglio migliore che mi sento di darti.

varg
star3

Messaggio di varg » 27/02/2020, 10:57

La terza specie è Sciaenochromis fryeri
Non sono pesci acquistati in negozio ma nati in vasca che ha da 5 anni
Tommy16 ha scritto:
26/02/2020, 12:53
Io mi sento di consigliarti in parte quello che ti ha suggerito @piedus. Ossia, anch'io ho letto il post su fb, e ho letto quali sono le specie che ti darebbe. Lascia perdere...aulonocara firefish che in natura non esiste, cyrtocara moorii che in quelle misure non ci sta, diventa un bisteccone, e non centra niente con gli altri pesci come ambiente. È un blue follower e passa il tempo sulla zona sabbiosa a inseguire i grossi sifonatori. L' altra specie non mi ricordo quale fosse, ma già con queste 2 ti posso dire di lasciar perdere. Prendi la vasca, portala a casa, sistemarla con calma e intanto scegli una popolazione adeguata...questo è il consiglio migliore che mi sento di darti.

varg
star3

Messaggio di varg » 27/02/2020, 14:02

@marko66 e @mauro156 di sabbia fine nel 350 ce ne vanno circa 50kg (ho fatto il conto ieri, che bagnata pesa anche di più) quindi la dovrei togliere e portare via con 2 secchi ma ho paura che se la rimetto senza sciaquarla mi rilascia troppo sporco in acqua a questo punto compro 2 sacchi di sabbia fine nuova visto che è anche grossa
@piedus non ci dormo la notte per questo trasloco fissato per sabato 7 marzo :ympray:
Il venditore abita al 2° piano, io al piano terra, ci metto 2 ore a fare 200km
Intanto ho comprato la pompa ad immersione che entra nelle taniche e un po' di test della Sera
Ho ripensato al discorso fondo e penso di lasciar perdere il suo e comprare io 2 sacchi di sabbia fine setacciata del po' da Brico (devo capire come lavarla bene)
Devo comprare 6 taniche da 30 litri l'una che adesso utilizzerei per portare 180 litri di acqua vecchia e dopo ne utilizzerò 3 + 3 per fare il cambio d'acqua

Fatemi capire un po' di cose: io volevo mettere 1 pesce per sacchetto con 2/3 di aria e poi mettere i sacchetti in 2 borse frigo (quelle belle spesse), ovviamente in macchina riscaldamento acceso per 2 ore. Il filtro lo metterei dentro un secchio con l'acqua dell'acquario, quando arrivo a casa metto l'acqua vecchia in un acquario vuoto da 60 litri, la porto a 22°C metto i sacchetti dentro e dopo mezz'ora metto i pesci nell'acquario piccolo.
Nel frattempo io rimonto il mobile appoggio la vasca metto la sabbia nuova, metto i 200 litri di acqua vecchia, poi metto nell'acqua nuova: AQUATAN
verso la nuova nell'acquario portandolo a 350 litri e faccio girare il filtro
aggiungo:
Prodibio Bio Digest
Sera Bio Nitrivec
Sera Toxivec

Effettuo test pH, nitriti, nitrati, etc
Se è tutto ok faccio riacclimatare i pesci e i inserisco
Dite che questi prodotti che vengono venduti per inserire i pesci dopo 24 ore non mi aiutano considerando che il 70% dell'acqua sarà quella vecchia come un comune cambio d'acqua quindicinale?
In fondo sono Malawi ormai adulti che sono abituati a stare a 22 gradi e a ricevere l'acqua nuova direttamente dal rubinetto
Se non devo prendere i pesci sinceramente mi conviene non prendere niente
L'acquario avrà 10 anni, ha i LED Sera con la funzione alba e tramonto al posto dei neon è nero ed ha il mobile color legno
Se lascio perdere (ma mi dispiace per il venditore) non vorrei spendere più di 450€ e mi devo accontentare del Rio 240 con relativo supporto
La mia indecisione è questa appunto: Rio 240 nuovo con mobile bianco o Rio 350 usato?
Io ero partito per fare la vasca discus ed avevo quindi preferito il 350 al 240, poi mi sono appassionato al Malawi, abito a Firenze e potrei anche andare a Livorno a prendermi dei bei Haps
Questo acquario usato ha solo i laterali un po' graffiati in fondo, i LED avranno qualche anno ma non credo troppi, il filtro credo sia originale, certo che se devo cambiare LED, filtro etc etra qualche mese mi conviene prendere il 240 nuovo ma sinceramente vorrei provare ma devo salvare anche i pesci

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 27/02/2020, 14:57

Concordo su quasi tutto,io non userei neanche i prodotti che citi sinceramente tranne il biocondizionatore che puo' servire in questo caso.Il problema sono i pesci,mica il resto.Il fondo lo cambierei sicuramente,è impensabile spostarlo e rimetterlo,e cambierebbe pure poco a livello di rischi.Idem per l'acqua.Il filtro va bene metterlo in un secchio con acqua della vasca per il viaggio :-bd .Ok anche il trasporto dei pesci.Come recipiente invece,io userei un contenitore IKEA o simili,io ho il piu' grande della serie per esempio.Cosi' puoi tenerci i pesci tutto il tempo necessario per verificare le condizioni nella vasca riallestita,basta un areatore,cambi acqua e neanche il riscaldatore se li tieni in casa.Misuri NO2- ed NO3- dopo una settimana,poi dopo due e dopo una ventina di giorni dovresti poterli inserire con abbastanza sicurezza nella vasca principale.Come vasca è decisamente meglio questa per farci quello a cui punti.

Bloccato