Filtro a zaino eden

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Filtro a zaino eden

Messaggio di EnricoGaritta » 25/02/2020, 23:18

Salve ragazzi, ho un acquario da 39L con sistema di filtraggio a zainetto marca Eden ( con lana perlon e cannolicchi). È sempre stato silenziosissimo tanto da non sentirlo lavorare se non da vicinissimo, ieri ho fatto il cambio della lana e improvvisamente il motore ha preso a fare un ronzio di fondo non troppo forte ma nemmeno silenzioso, considerando che lo tengo nella mia stanza da letto è un bel fastidio! Ho smontato tutto il filtro due volte,pulito tutto, messo piu lana/meno lana, spostato i cannolicchi, provato a mettere spessori fra il filtro e il vetro. Purtroppo il rumore viene dal motore del filtro e non so proprio come sistemarlo.
Qualche idea?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Filtro a zaino eden

Messaggio di cicerchia80 » 27/02/2020, 0:45

Hai fatto tutto quello che ti avrei consigliato di fare :-??
Qualcosa in mezzo alla girante?
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Filtro a zaino eden

Messaggio di EnricoGaritta » 27/02/2020, 14:52

cicerchia80 ha scritto:
27/02/2020, 0:45
Hai fatto tutto quello che ti avrei consigliato di fare :-??
Qualcosa in mezzo alla girante?
Ho smontato anche la girate e pulito l'interno del motore ma niente, mi stavo chiedendo se fosse il caso di mettere un po d'olio o graso ma visto che ci finisce l'acqua che poi va in vasca forse no.
Sapreste consigliarmi qualche filtro assolutamente silenzioso e magari non troppo dispendioso?
Mi chiedevo inoltre se fosse il caso di passare ad un filtro esterno classico (potrebbe essere piu silenzioso?).
Infine stavo anche valutando la possibilità di togliere completamente il filtro però non ho idea della procedura.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Filtro a zaino eden

Messaggio di cicerchia80 » 27/02/2020, 19:44

@Eurogae
@Bradcar
Filtraroli...
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Filtro a zaino eden

Messaggio di EnricoGaritta » 27/02/2020, 20:43

cicerchia80 ha scritto:
27/02/2020, 19:44
@Eurogae
@Bradcar
Filtraroli...
Chiunque possa darmi qualche info è il benvenuto, ps scusate se sono andato un po fuori topic con le altre domande

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Eurogae
star3

Filtro a zaino eden

Messaggio di Eurogae » 27/02/2020, 22:07

EnricoGaritta ha scritto:
27/02/2020, 14:52
mi stavo chiedendo se fosse il caso di mettere un po d'olio o graso
in questo caso è praticamente inutile.

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
27/02/2020, 14:52
silenzioso e magari non troppo dispendioso?
Mi chiedevo inoltre se fosse il caso di passare ad un filtro esterno classico
Guardando i litri della vasca ti consiglierei di eliminare del tutto il filtro, anche se per mia natura sono contrario :))
da quanto tempo gira la tua vasca? potresti mettere una foto panoramica in modo da valutare il suo stato di forma...

Posted with AF APP
Gaetano

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Filtro a zaino eden

Messaggio di EnricoGaritta » 27/02/2020, 22:38

Eurogae ha scritto:
27/02/2020, 22:11
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Guardando i litri della vasca ti consiglierei di eliminare del tutto il filtro, anche se per mia natura sono contrario :))
da quanto tempo gira la tua vasca? potresti mettere una foto panoramica in modo da valutare il suo stato di forma...
La vasca è attiva da circa 23 giorni, purtroppo la foto piu recente che ho è del 18/02 domani provvederò a farne un'altra e la metto qui :)

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Eurogae
star3

Filtro a zaino eden

Messaggio di Eurogae » 28/02/2020, 7:21

27/02/2020, 22:38
La vasca è attiva da circa 23 giorni, purtroppo la foto piu recente che ho è del 18/02 domani provvederò a farne un'altra e la metto qui
Al momento NON possiamo fare a meno del filtro, siamo in piena maturazione....a questo punto, visto che hai provveduto a fare tutti i controlli del caso ed il rumore continua a tenerti compagnia, farei una prima prova senza lana di perlon... hai verificato che il forellino della girante non si sia ovalizzato?

Posted with AF APP
Gaetano

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Filtro a zaino eden

Messaggio di EnricoGaritta » 28/02/2020, 13:04

@Eurogae no a dire il vero non ho controllato il foro della girante, appena torno a casa gli do una guardata, in tal caso cosa dovrei fare?

Il filtro è ormai maturo e i nitriti sono a zero ma temo che la vasca abbia ancora bisogno di tempo.
Ecco la foto
Immagine

Immagine

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Eurogae
star3

Filtro a zaino eden

Messaggio di Eurogae » 28/02/2020, 13:38

28/02/2020, 13:04
in tal caso cosa dovrei fare?
nel caso fosse ovalizzato, dovresti sostituire la girante....perchè in questo caso il rumore arriverebbe dalle palette.

Aggiunto dopo 9 minuti 15 secondi:
28/02/2020, 13:04
Il filtro è ormai maturo e i nitriti sono a zero ma temo che la vasca abbia ancora bisogno di tempo.
Una vasca per essere matura impiega anche 2 anni :D
comunque sia, conviene lasciarlo ancora attaccato ;)
P.S. Bel layout :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
EnricoGaritta (28/02/2020, 13:51)
Gaetano

Bloccato