Così il 1 gennaio di quest'anno (anno nuovo....) ho allestito un rio 240 con l'intenzione di farne un acquario asiatico (io avrei preferito i ciclidi africani ma ovviamente alle donne di casa piaceva di biù il betta splendens).
L'acquario è avviato appunto dal primo gennaio, come substrato ho usato 35 Kg di Seachem black sand, radici, e qualche chilo di dragon stones.
Come piante ho inserito:
Riccia fluitans
Lemna minor
eleocharis mini
marsilea crenata
vesicularia ferriei
microsorum pteropus
Hygrphila corimbosa Kompakt
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne undulata 'Red'
Hygrophila polysperma
Vallisneria spiralis
Limnophila sessiliflora
Ceratophyllum
Rotala rotundifolia 'Pink'
Rotala rotundifolia 'Coin Leaf'
A inizio febbraio ho inserito 10 rasbore e una decina di Caridina (il piano è di aggiungere altri sette Pangio e tre betta, un maschio e due femmine) in più è presente una quantità indefinita di Physa, arrivate probabilmente con le piante e cresciute a dismisura (alcune sono ormai oltre il centimetro e mezzo)
I valori dell'acqua, misurati con le soluzioni sono questi:
temperatura: 25°
pH: 7.2
GH: 9
KH: 8.5
Nitriti: 0
Nitrati: 0
Fosfati: 0
Conducibilità: 430
Erogo CO2, attualmente con metodo venturi tramite diffusore Juwel, prima usavo il diffusore normale Askoll ma non ero soddisfatto di come le bollicine continuavano ad accumularsi in superficie
Avendo nitrati e fosfati a 0 ad inizio febbraio ho iniziato a fertilizzare con metodo PMDD (tranne i fosfati per i quali sto usando il seachem fluorish phosporus, non son riuscito a trovare il cifo fosforo).
Quello che mi lascia perplesso è questo:
Se non fertilizzo nitrati e fosfati rimangono a 0, quindi ho iniziato a immettere 10 ml di KNO3, 10 ml MgSO4, 5 ml Fe, 2ml rinverdente e 15 ml fluorish.
Misurando dopo qualche ora trovo nitriti a 0,02, nitrati a 15, fosfati a 0.05
E la conducibilità ovviamente sale.
Dopo tre giorni nitriti, nitrati e fosfati sono spariti ma la conducibilità non scende.
Ho provato a fertilizzare anche solo con KNO3 e fluorish per escludere un aumento di conducibilità dovuto a magnesio o ferro ma il risultato non cambia:
Se non fertilizzo la conducibilità non sale, se fertilizzo sale e non scende più, nemmeno dopo che i nitrati e i fosfati sono spariti....come mai?
Piante e pesci sembrano stare benone: le piante crescono, la lemna si moltiplica a dismisura e devo butarne via ogni settimana, le Caridina, almeno quelle che si fanno vedere sono cresciute parecchio e le rasbore si sono pure riprodotte (ho gli avannotti che girano per l'acquario...)
Quello che non riesco a capire è il comportamento della conducibilità: perchè non scende anche se i sali che introduco vengono consumati?