Allevamento tubifex, consigli!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 28/02/2020, 13:25

Ciao a tutti, oltre al mio attuale allevamento di Daphnie, vorrei iniziare ad allevare anche tubifex ma facendo qualche ricerca non ho trovato molte informazioni quindi vorrei capire meglio.
Intanto se il fondo dev'essere di terra oppure può andar bene anche una sabbia fine, poi vorrei capire alimentazione, se hanno bisogno di luce, quando svolgere i cambi d'acqua e sopratutto a che temperatura possono vivere. :-?
Grazie mille in anticipo a tutti!

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2020, 0:32

Mirkokirm ha scritto:
28/02/2020, 13:25
Intanto se il fondo dev'essere di terra oppure può andar bene anche una sabbia
Terra....dato che scavano :-??
Stanno meglio al buio, l'optimus di temperatura non so qual è, ma di certo sopra i 5 gradi vivono bene
Per cui non credo sia un problema

Per i cambi dipende anche con cosa li alimenti
Se a carne, poi l'acqua ti puzza insomma e calcola che per quanto povera, la terra può sempre rilasciare qualcosa
Stand by

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 29/02/2020, 2:12

@cicerchia80 ciao! Ti ringrazio x avermi risposto, la temperatura non è un problema, con la temperatura ambiente dovrei stare su i 15°.
Secondo te che terra posso inserire? Del fondo fertile classico che usiamo noi in acquario oppure dovrei comprare della terra da campo?
Pensavo di alimentarli con dell mangime secco sminuzzato oppure con la carne, ma quale consigli? Bianca? E grande quanto? Grazie mille delle info comunque

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2020, 11:55

Mirkokirm ha scritto:
29/02/2020, 2:12
@cicerchia80 ciao! Ti ringrazio x avermi risposto, la temperatura non è un problema, con la temperatura ambiente dovrei stare su i 15°.
Secondo te che terra posso inserire? Del fondo fertile classico che usiamo noi in acquario oppure dovrei comprare della terra da campo?
Pensavo di alimentarli con dell mangime secco sminuzzato oppure con la carne, ma quale consigli? Bianca? E grande quanto? Grazie mille delle info comunque
Ma guarda...non comprare terra da giardino, comunque sono arricchite quasi al 100%
Nirmale terra da recuperare con la pala :D

Dicono che la più grande resa si ha con la carne vera e propria, pesci morti, sperando di non averne
Personalmente, dato che va bene anche il mangime in fiocchi, che comunque ha oltre il 60% di provenienza animale, e non rischi di portarti dietro parassiti, preferirei lui
Stand by

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 29/02/2020, 12:19

@cicerchia80 ah vada x il mangime secco e ogni tanto la carne haha, però per quanto riguarda la terra potrei utilizzare quella dei miei due giardini dove non ci stanno i cani...
Però prendendola così non ce il pericolo di trovare sassolini o altri animali??? Cosa ne pensi a riguardo? Potrebbero creare problemi o se anche fosse posso procedere tranquillamente?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2020, 13:08

Mirkokirm ha scritto:
29/02/2020, 12:19
@cicerchia80 ah vada x il mangime secco e ogni tanto la carne haha, però per quanto riguarda la terra potrei utilizzare quella dei miei due giardini dove non ci stanno i cani...
Però prendendola così non ce il pericolo di trovare sassolini o altri animali??? Cosa ne pensi a riguardo? Potrebbero creare problemi o se anche fosse posso procedere tranquillamente?
Per esser strasicuri potresti dargli una passata al forno
Stand by

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 29/02/2020, 13:22

cicerchia80 ha scritto:
29/02/2020, 13:08
Mirkokirm ha scritto:
ma non si indurisce oppure scioglie?? :-?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2020, 14:15

Mirkokirm ha scritto:
29/02/2020, 13:22
cicerchia80 ha scritto:
29/02/2020, 13:08
Mirkokirm ha scritto:
ma non si indurisce oppure scioglie?? :-?
Sciogliere non credo
A meno che non lavori in acciaieria e e parliamo di altoforno :D
Mezz'ora a 180 ° stermina eventuali ospiti indesiderati...che per come la vedo io, tutto fa brodo
Stand by

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 29/02/2020, 14:22

@cicerchia80 dai che se tutto fa brodo potrei anche non mettere nulla in forno

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 29/02/2020, 20:44

Il terreno puoi bollirlo.
Quando si raffredda lo metti bello nel contenitore e copri d'acqua.

La carne da evitare a meno che non si vuol cambiare acqua in continuazione.
Non perché nuoce ai tubifex ma solo per evitare fetore putrido :ymsick:

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato