Colore strano caridina red fire

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Fruzzi
star3

Messaggio di Fruzzi » 01/03/2020, 11:31

Ciao!!!
Ieri ho comprato tre caridina femmine e un maschio, tutti e tre belli rossi.
Stamattina 2 femmine hanno una striscia color salmone che parte dalla testa e arriva fino alla coda. Vi è mai successo??

Edit:
Può essere legato alla muta? Ho appena visto i resti della muta sul fondo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fili07
star3

Messaggio di Fili07 » 01/03/2020, 16:36

Ciao Fruzzi, se si tratta di di una macchia presente solo tra il capo e l'addome delle due neocaridine potrebbe essere la cosiddetta "sella": ciò significherebbe che le due femmine presentano una sacca ovarica e potrebbero essere state fecondate da poco. Se così fosse e la gestazione proseguisse nel giro di qualche giorno le uova dovrebbero aver raggiunto il ventre delle femmine e non dovresti avere problemi a vederle.
Se invece la striscia color salmone si estende dalla testa fino alla coda potrebbe trattarsi della variazione genetica "neon":Allevamento delle Neocaridina davidi
Vai alla pagina 8: Curiosità, in fondo.
In quest'ultimo caso, la cosa strana è che sia diventata visibile soltanto stamattina... :-? Sicura che ieri non avessero nulla?
Attendiamo il parere dei più esperti... :D
OT: scusa Fruzzi, ma sul tuo profilo ho visto che piante hai in acquario: Egeria densa e Limnophila sessiliflora sono tra loro allelopatiche:Allelopatia tra le piante d'acquario

Stingray
star3

Messaggio di Stingray » 01/03/2020, 18:45

Riesci a fare una foto da vicino e più a fuoco?
Ècco una foto che ti fa capire se si tratta della sacca ovarica:
Immagine

Per altro dalla tua foto vedo una muta, di solito dopo la muta le mie si accoppiano ed in alcuni si notano prima la sacca ovarica e poi le uova fecondate che passano nell` addome, come ti ha giustamente detto Fili07.
Questi utenti hanno ringraziato Stingray per il messaggio:
Humboldt (07/03/2020, 11:07)

Fruzzi
star3

Messaggio di Fruzzi » 01/03/2020, 20:18

Grazie per le risposte!! È la prima volta che ho le Caridina e devo imparare.
Ora tutte e tre le femmine hanno la striscia salmone.
leggendo l'utile articolo del forum direi che sono la varietà neon. Sempre nello stesso articolo si dice che se si trovano bene in acquario possono mostrare colori più vivaci. Il che mi ha rincuorato!

È vero, c'è la multa sul fondo... spero davvero si riproducano!

Per quanto riguarda le piante, errore del principiante :D l'articolo parla di allelopatia sospetta... al momento sta vincendo l'egeria e la limnophila è un po' patita... vedo se si riprende, perché comunque sta facendo dei nuovi germogli, altrimenti la cambio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 01/03/2020, 20:37

Fruzzi ha scritto:
01/03/2020, 20:18
Grazie per le risposte!! È la prima volta che ho le Caridina e devo imparare.
Ora tutte e tre le femmine hanno la striscia salmone.
leggendo l'utile articolo del forum direi che sono la varietà neon. Sempre nello stesso articolo si dice che se si trovano bene in acquario possono mostrare colori più vivaci. Il che mi ha rincuorato!

È vero, c'è la multa sul fondo... spero davvero si riproducano!

Per quanto riguarda le piante, errore del principiante :D l'articolo parla di allelopatia sospetta... al momento sta vincendo l'egeria e la limnophila è un po' patita... vedo se si riprende, perché comunque sta facendo dei nuovi germogli, altrimenti la cambio
► Mostra testo

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato