Sali e cambio acqua per abbassare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, negli ultimi test che vi allego ho il valore del KH più alto del GH. Mi è stato suggerito in altro Topic l'aggiunta dei sali Equilibrium o in alternativa il fai da te. Vorrei capire in base ai miei valori e il mio litraggio quale è la quantità di sali che dovrei inserire.
Ho trovato questa confezione su Amazon più conveniente rispetto a quella di Aquariumline:
- Seachem Equilibrium Acquario condizionatore d' Acqua, 300 g
11,40 €
Se la quantità è sufficiente potrei ordinare direttamente questi.
Ho notato rispetto ai test di un mese fa che potete vedere sempre nella foto allegata che il KH è sceso di un grado mentre il GH è salito di mezzo grado.
La conducibilità invece continua ad aumentare piano piano da quando ho avviato l'acquario un anno fa. Era tra 100 e 200 inizialmente....come devo interpretare questi cambiamenti nei valori?
Per quanto riguarda il cambio parziale di acqua da fare ne parleremo successivamente corretto?
Grazie a tutti!
Ho trovato questa confezione su Amazon più conveniente rispetto a quella di Aquariumline:
- Seachem Equilibrium Acquario condizionatore d' Acqua, 300 g
11,40 €
Se la quantità è sufficiente potrei ordinare direttamente questi.
Ho notato rispetto ai test di un mese fa che potete vedere sempre nella foto allegata che il KH è sceso di un grado mentre il GH è salito di mezzo grado.
La conducibilità invece continua ad aumentare piano piano da quando ho avviato l'acquario un anno fa. Era tra 100 e 200 inizialmente....come devo interpretare questi cambiamenti nei valori?
Per quanto riguarda il cambio parziale di acqua da fare ne parleremo successivamente corretto?
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se vuoi ci sono anche i sali Sera di ricostruzione, credo costino di meno dei Seachem.
Alzano solo il GH, potrebbero fare al caso tuo
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Però già che siamo qua potrebbe essere utile indagare meglio
Alzano solo il GH, potrebbero fare al caso tuo
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Però già che siamo qua potrebbe essere utile indagare meglio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- fabioowl1987 (04/03/2020, 12:11)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao, puoi postare le analisi dell'acqua di rubinetto? Se misuri direttamente KH e GH dell'acqua di rubinetto, che valori escono?fabioowl1987 ha scritto: ↑03/03/2020, 14:10Ciao a tutti, negli ultimi test che vi allego ho il valore del KH più alto del GH. Mi è stato suggerito in altro Topic l'aggiunta dei sali Equilibrium o in alternativa il fai da te.
Io sono sempre per i cambi con acqua di rubinetto, se non ci sono particolari ostacoli.
Equilibrium apporta un botto di potassio (più del doppio del calcio), alla lunga potrebbe essere un problema e la conducibilità non scenderà come ti aspetteresti.fabioowl1987 ha scritto: ↑03/03/2020, 14:10Mi è stato suggerito in altro Topic l'aggiunta dei sali Equilibrium
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
- fabioowl1987 (04/03/2020, 12:11) • lucazio00 (07/03/2020, 11:58)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Eccoli! Una curiosità: i valori dell'acqua del rubinetto sono stabili nel tempo? Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Aggiunto dopo 56 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Il mio obiettivo è quello di abbassare il pH non la conducibilità.
Aggiunto dopo 56 secondi:
Non li ho mai misurati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Dalle analisi risulta GH 15 e KH 13, quindi il GH è superiore al KH.
Farei anche questa misura per togliermi il dubbio. Dopodiché, se i risultati sono similari a quelli delle analisi (come dovrebbe essere), penserei a fare dei cambi con acqua di rubinetto opportunamente tagliata con acqua demineralizzata.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Posso misurare l'acqua appena tolta dal rubinetto o meglio farla decantare un giorno?
Quest'acqua l'avevo utilizzata per circa il 30% quando ho avviato l'acquario insieme ad un altro 30 % di acqua di osmosi e per il restante 40% acqua naturale in bottiglia del Carrefour (che ho sempre usato nell'ultimo anno per fare i vari rabbocchi) che ha questi valori:
Analisi Chimica e Chimico-Fisica
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienza della Salute - 30 Luglio 2015
Temperatura dell'acqua alla sorgente 9,8 °C
Conducibilità elettrica specifica a 20°C μ S/cm 30,0
pH alla sorgente 6,6
Residuo fisso a 180°C mg/l 22,0
Anidride carbonica libera alla sorgente mg/l 1,5
Sostanze disciolte in un litro d'acqua
Ioni simbolo mg/l
Calcio Ca⁺⁺ 2,6
Magnesio Mg⁺⁺ 0,61
Potassio K⁺ 0,49
Solfati SO₄²⁻ 2,9
Nitrati NO₃⁻ 2,7
Nitriti NO₂⁻ inferiore a 0,002
Fluoruri F⁻ 0,10
Sodio Na⁺ 1,3
Bicarbonati HCO₃⁻ 8,0
Come GH e KH com'è?
Non so se serve x capire perché il mio KH si sia alzato rispetto al GH ed evitare che succeda un futuro..
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Misura subito, nessun problemafabioowl1987 ha scritto: ↑04/03/2020, 18:59Posso misurare l'acqua appena tolta dal rubinetto o meglio farla decantare un giorno?

Son proprio curioso di capire, ormai è già un po' che ti seguo e c'ho sempre sto cruccio che non mi molla

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- fabioowl1987 (08/03/2020, 9:59)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ah ecco...io le analisi me le ero oerse
Quello dell'Equilibrium sono proprio io
(Prima di vedete il prezzo)
Il gesso non vcosta nulla
Quello dell'Equilibrium sono proprio io
(Prima di vedete il prezzo)
Il gesso non vcosta nulla

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Con il GH più o meno ci troviamo: con osmosi e Carrefour (che è quasi osmosi) si è ridotto ad un terzo di quello iniziale di rubinetto.fabioowl1987 ha scritto: ↑04/03/2020, 18:59Quest'acqua l'avevo utilizzata per circa il 30% quando ho avviato l'acquario insieme ad un altro 30 % di acqua di osmosi e per il restante 40% acqua naturale in bottiglia del Carrefour
Il KH invece è aumentato un po'. Hai un fondo fertile per caso?
Misura GH e KH del rubinetto, giusto per avere le idee chiare.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio: