Primo acquario.Richiesta di aiuto!
- Memoriae
-
Profilo Completo
Buondì a tutti,
mi presento. Sono Angelo, ho cominciato da poco ( per non dire pochissimo) a conoscere questa stupenda passione dell'acquarofilia.Vi chiedo quindi di perdonare la mia "ignoranza" in materia e la moltitudine di errori sin qui commessi .
Da circa 3 settimane sono in possesso di un acquario da 20 litri con annesso filtro (amtra niagara 190 modificato con cannolicchi della sera,quelli che non presentano il famoso foro centrale).
Ahimé, il primo grande errore è stato quello di inserire immediatamente (ad acqua di rubinetto bio-condizionata ) 2 corydoras e 4 pesci di cui non ricordo il nome (alleghero' delle foto).Nell'acquario ho inserito alcune piantine anubias e due ninfee galleggianti (non conosco il nome tecnico) il fondo è in ghiaia cara.
Oltre al comune problema dei nitriti a 5 .....ho anche un problema di durezza e pH a 5.
Questa mia cattiva gestione del tutto....ha cominciato a far star male gli abitanti dell'acquario. Nel dettaglio un corydoras albino che presenta la membrana della pinna posteriore (coda) completamente distrutta.
Ahimé,avevo anche 4 neon che sono morti sistematicamente uno al giorno.Uno di questi lo trovai dietro una pietra.....ed era completamente bianco.
Chiedo i vostri consigli per cercare di affrontare al meglio questa situazione.
Grazie anticipatamente.
Angelo
mi presento. Sono Angelo, ho cominciato da poco ( per non dire pochissimo) a conoscere questa stupenda passione dell'acquarofilia.Vi chiedo quindi di perdonare la mia "ignoranza" in materia e la moltitudine di errori sin qui commessi .
Da circa 3 settimane sono in possesso di un acquario da 20 litri con annesso filtro (amtra niagara 190 modificato con cannolicchi della sera,quelli che non presentano il famoso foro centrale).
Ahimé, il primo grande errore è stato quello di inserire immediatamente (ad acqua di rubinetto bio-condizionata ) 2 corydoras e 4 pesci di cui non ricordo il nome (alleghero' delle foto).Nell'acquario ho inserito alcune piantine anubias e due ninfee galleggianti (non conosco il nome tecnico) il fondo è in ghiaia cara.
Oltre al comune problema dei nitriti a 5 .....ho anche un problema di durezza e pH a 5.
Questa mia cattiva gestione del tutto....ha cominciato a far star male gli abitanti dell'acquario. Nel dettaglio un corydoras albino che presenta la membrana della pinna posteriore (coda) completamente distrutta.
Ahimé,avevo anche 4 neon che sono morti sistematicamente uno al giorno.Uno di questi lo trovai dietro una pietra.....ed era completamente bianco.
Chiedo i vostri consigli per cercare di affrontare al meglio questa situazione.
Grazie anticipatamente.
Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
non è un problema ma un normale ciclo che avviene nelle vasche nuove con filtro biologico.
Ciclo dell'azoto in acquario
cosa è a 5? il pH, la durezza carbonatica o quella totale?
hai dei test per acquario e se si quali?
potrebbe dipendere da tante cose, anche aggressività per stress tra i vari inquilini.
20 litri è un acquario piccolino, per i corydoras ce ne vorrebbe uno che abbia una base di 80x30 cm

assieme a loro hai delle rasbora etheromorpha. Anche per loro la vasca è piccola, l'ideale sarebbe almeno un lato lungo di 60 cm e poi hanno esigenze diverse dai cory proveniendo da un'altra parte del mondo.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
io riporterei i pesci indietro ed allestirei per una specie adatta a queste misure.
di certo i pesci non possono stare in vasca con i nitriti così alti, per cui dovresti spostarli. In questo momento anche una bacinella da 15/20 lt andrebbe bene purchè non sia mai entrata in contatto con detergenti , meglio se nuova.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Memoriae
-
Profilo Completo
Ciao Gem e grazie per la celerità della risposta.
Purtroppo oltre ad essere un neofita in materia, mi sono anche affidato ad un commerciante poco corretto.Mea culpa.
Rettifico i dati indicati prima: (sono stati presi con i reagenti della sera)
Il pH è 8
NO2- sono abbondantemente sui 5
Gli NO3- li misurò a breve (il test non era incluso nel kit ed ho dovuto comperarlo a parte)
La durezza è sui 18 (non ricordo precisamente.Ricordo solo che per ottenere il colore indicato ho dovuto dosare 23 gocce)
Il mio dispiacere è sapere che il commerciante dove ho comperato i pesci....difficilmente accetterà un corydoras albino ammalato.
P.s. ho appena comperato una vasca da 60 lt che allestiro' con sabbia fine (0,2 - 0,3) e lascerò maturare nei canonici 30 giorni.
Vorrei poter recuperare la situazione sull'acquario piccolo...cosi da poter salvare più che altro i pesci.
Purtroppo oltre ad essere un neofita in materia, mi sono anche affidato ad un commerciante poco corretto.Mea culpa.
Rettifico i dati indicati prima: (sono stati presi con i reagenti della sera)
Il pH è 8
NO2- sono abbondantemente sui 5
Gli NO3- li misurò a breve (il test non era incluso nel kit ed ho dovuto comperarlo a parte)
La durezza è sui 18 (non ricordo precisamente.Ricordo solo che per ottenere il colore indicato ho dovuto dosare 23 gocce)
Il mio dispiacere è sapere che il commerciante dove ho comperato i pesci....difficilmente accetterà un corydoras albino ammalato.
P.s. ho appena comperato una vasca da 60 lt che allestiro' con sabbia fine (0,2 - 0,3) e lascerò maturare nei canonici 30 giorni.
Vorrei poter recuperare la situazione sull'acquario piccolo...cosi da poter salvare più che altro i pesci.

- roby70
-
Profilo Completo
Difficilmente i pesci sopravviveranno; procurati una vaschetta di plastica da almeno 10/15 litri. La riempi con un acqua minerale che abbia durezze basse (diciamo KH e GH intorno ai 3/4) e sposti i pesci. Fino a che non riesci a spostarli accendi un aereatore.
Nella vaschetta fai cambi d'acqua del 20/25% ogni 2/3 giorni.
Intanto lasci maturare i due acquari.
Gli altri pesci sono trigonostigma e non sono compatibili con i cory. Quindi visto che hai preso un 60 litri lo allestisci per i cory e tieni il 20 litri (una volta maturo) per le trigonostigma.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Memoriae
-
Profilo Completo
Grazie mille del consiglio,Roby.
Quali pesci andrebbero d'accordo coi cory?
Quali pesci andrebbero d'accordo coi cory?
- roby70
-
Profilo Completo
Che misure ha il 60 litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Memoriae
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Siamo un pò al limite ma potresti fare dei guppy tenendo durezze basse e pH acido o meglio un gruppetto di Hemigrammus bleheri.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Memoriae
-
Profilo Completo
I guppy devono essere in branco,giusto?
I corydoras sono compatibili con i guppy?
- roby70
-
Profilo Completo
Se metti loro parti da 1 maschio + 3 femmine e in breve trovi l'acquario pieno.
Se si tengono i valori adatti si.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)