Allora è probabilmente il terriccio; tieni comunque sotto controllo NO2- e NO3-.NicoNicoNico ha scritto: ↑06/03/2020, 20:07e ti rispondo ora alla domanda che mi è sfuggita, non ho usato prodotti.
Primo acquario, senza filtro!
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
Stamane mi sono svegliato e dentro mi sono trovato una piccola caridina.
Sul serio non so da dove sia uscito, in questi due giorni la mia famiglia ha guardato quell'acquario in tutti i lati e pum, stamane era li sulla Anubias a prendersi un pò di sana luce LED.
A questo punto, non so se c'è ne siano altre, ma cosa a me preoccupante, non vorrei farla morire.
Dai dati di ieri, per caso, questa piccola caridina ha una fine segnata? oppure mi accompagnerà fino alla maturazione completa dell'acquario?
Sul serio non so da dove sia uscito, in questi due giorni la mia famiglia ha guardato quell'acquario in tutti i lati e pum, stamane era li sulla Anubias a prendersi un pò di sana luce LED.
A questo punto, non so se c'è ne siano altre, ma cosa a me preoccupante, non vorrei farla morire.
Dai dati di ieri, per caso, questa piccola caridina ha una fine segnata? oppure mi accompagnerà fino alla maturazione completa dell'acquario?
Quann' ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro
- roby70
-
Profilo Completo
Prendi una vaschetta di plastica anche da 5 litri; la riempi con un'acqua che abbia più o meno le stesse durezze dell'acquario e la sposti. Vediamo di riuscirla a far sopravvivere.
Però, che caridina è?
Però, che caridina è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
ho difficoltà a riconoscerla, penso sia nata da poco visto che non si è fatta vedere in sti giorni

Spero dalla foto si capisca
- roby70
-
Profilo Completo
Non è che la vedo bene ma direi una davidi anche se non capisco quale esattamente. Magari apri un topic in invertebrati con la foto per essere sicuri.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
ho risolto con la piccola caridina, l'ho portata al negozio che l'hanno messa insieme alle sue compagne
Comunque ho rifatto i test, lo so che è presto, ma con le strisce mi pare di aver letto che spesso sono poco affidabili
NO3- tra il 10-25, invariato rispetto a qualche giorno fa
NO2- 0,5 è sceso
GH >4 >70 invariato
KH tra i 3/53 e 6/107, più verso il basso
pH verso il 6,4 sta scendendo
Ci invariato, tra lo 0-0,8
Guardando questi dati, devo cambiare l'acqua del volume del 20%?
Così magari regolarizzo il pH-scende il NO2- e GH e KH si dovrebbe abbassare mettendo dell'acqua di osmosi..
Ditemi voi
Comunque ho rifatto i test, lo so che è presto, ma con le strisce mi pare di aver letto che spesso sono poco affidabili
NO3- tra il 10-25, invariato rispetto a qualche giorno fa
NO2- 0,5 è sceso
GH >4 >70 invariato
KH tra i 3/53 e 6/107, più verso il basso
pH verso il 6,4 sta scendendo
Ci invariato, tra lo 0-0,8
Guardando questi dati, devo cambiare l'acqua del volume del 20%?
Così magari regolarizzo il pH-scende il NO2- e GH e KH si dovrebbe abbassare mettendo dell'acqua di osmosi..
Ditemi voi
- roby70
-
Profilo Completo
Io non toccherei niente fino a quanto i nitriti non sono nuovamente a 0; poi in base ai valori vediamo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
perfetto, i valori li controllerò tra un 15 giorni, così da avere una maturazione di quasi 1 mese
Però, ho spazio per un ulteriore pianta, consigli?
Attualmente ho
-Hydrocolyte Leucocephala
-Hygrophila Polysperma
-Anubias Barberi nana
-Lemnia Minor (quasi 1/3 di superficie)
2 piccolissime insalate galleggianti e 1 salvia piccolissima che sta crescendo
- roby70
-
Profilo Completo
Personalmente mi piace molto la limnophilia 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
Alla fine...
Mi hanno portato della Sagittaria Subulata e del muschio di java....
Ho dovuto prendere la anubias nana e metterla su una roccia, prendere un legnetto e metterci su il muschio e mettere su tutto il fondo la Sagittaria
Appena sarà più visibile metterò una foto, perchè ormai la Anubias aveva fatto 20 cm di radici, e quindi le sue radici saranno attecchite per bene.
Ora ho un mix di piante veloci, piante medie e piante lente, con tanto di moltitudine di piante galleggianti, che dovrò stare attento a non sovrappopolare la superficie.
quel acquaro di 12 litri, sta diventano una foresta
Mi hanno portato della Sagittaria Subulata e del muschio di java....
Ho dovuto prendere la anubias nana e metterla su una roccia, prendere un legnetto e metterci su il muschio e mettere su tutto il fondo la Sagittaria
Appena sarà più visibile metterò una foto, perchè ormai la Anubias aveva fatto 20 cm di radici, e quindi le sue radici saranno attecchite per bene.
Ora ho un mix di piante veloci, piante medie e piante lente, con tanto di moltitudine di piante galleggianti, che dovrò stare attento a non sovrappopolare la superficie.
quel acquaro di 12 litri, sta diventano una foresta