Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Ho un acquario di 55 litri e ho montate due lampade. La prima, di serie, a neon con 11 watt e 4500 kelvin, la seconda, aggiunta successivamente, LED a 4 watt, temperatura 6500 kelvin. Ho come piante hygrophila Corymbosa, Cryptocoryne Wendtii e del microsorum. La domanda è : è meglio fare andare le due lampade contemporaneamente o è meglio alternarle, magari con 4500 kelvin all'accensione per un paio di ore, poi assieme 6500+4500 per circa 4 ore e chiudere con 4500k per altre 2 ore? Non ho il dimmer, ho semplicemente un timer per ogni lampada. Diciamo che ora le faccio andare 8 ore contemporaneamente e le piante sembra crescano relativamente bene, però magari si può migliorare. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Temperatura luce
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Temperatura luce
Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Mikke93
-
Profilo Completo
Temperatura luce
io ho un caso simile al tuo, faccio partire le 4500 15 min prima, entrambe accese per 7,5 ore, lascio ancora la 4500 per 15 min..
Più luce forte dai assieme, meglio è a parer mio.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Scalmarco
-
Profilo Completo
Temperatura luce
Capito, ma lo fai (la questione dei 15 minuti) perché hai riscontrato dei benefici o per abitudine?
Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Mikke93
-
Profilo Completo
Temperatura luce
Solo per il fatto che da zero a 3000 lumen per i miei poveri guppy potrebbe essere uno shock

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Scalmarco
-
Profilo Completo
Temperatura luce
Capito @Mikke93, comunque niente, continuerò anche io con la doppia temperatura (che comunque non ha mai creato problemi). Magari interverrà qualcun altro con altre "teorie". Grazie 

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Temperatura luce
Se le piante stanno bene continua così come stai facendo 
Il discorso di far accendere prima una e poi l'altra riguarda più che altro i pesci ma a meno che tu non abbia un'illuminazione da stadio o pesci particolarmente timidi (ad esempio dei wild) secondo me non ce n'è bisogno

Il discorso di far accendere prima una e poi l'altra riguarda più che altro i pesci ma a meno che tu non abbia un'illuminazione da stadio o pesci particolarmente timidi (ad esempio dei wild) secondo me non ce n'è bisogno
Posted with AF APP