Problema con alghe infestanti
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.. da qualche settimana ho un problema con un alga che è apparsa sulle piante... vi allego una foto. Praticamente ogni foglia dell acquario è ridotta in quello stato ed ora alcune hanno iniziato a staccarsi.
Ho fatto tutti i controlli e l'acqua è perfetta e tengo 7 ore e mezza i LED accesi. Non so come fare per risolvere questo problema... chiedo aiuto a voi!!!
Ho fatto tutti i controlli e l'acqua è perfetta e tengo 7 ore e mezza i LED accesi. Non so come fare per risolvere questo problema... chiedo aiuto a voi!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto i valori ..anche se perfetti
..se così fosse non sarebbero apparse le alghe ...qualcosa che non va c'è .di sicuro..
Fertilizzi ? Con cosa ? Che tipo di acqua usi per i cambi ...dacci qualche informazione in più così possiamo aiutarti meglio..
Usi CO2?

Fertilizzi ? Con cosa ? Che tipo di acqua usi per i cambi ...dacci qualche informazione in più così possiamo aiutarti meglio..
Usi CO2?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
Dunque i valori al momento sono:
NO3- 5
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 7.0
Fertilizzante non ne uso al momento è per i cambi d'acqua provvedo a fare 30 litri ogni 10 giorni con 15lt osmotica e 15lt da rubinetto lascia decantare per almeno 24 ore
L'acquario è 155 lt effettivi
CO2 non ne uso
Il tutto è avviato da poco... o meglio dal 21 dicembre
All interno ho un banchetto di 15 cardinali, 2 P. scalare, 5 corydoras e 4 otocinclus. Tutti messi a distanza l uno dall altro, a partire dal 21 dicembre appunto
Per i pesci, a parte due otocinclus purtroppo deceduti penso per lo stress del trasporto/trasloco, non ho avuto alcun problema: sembrano al momento tutti sani e voraci.. l unico problema sono appunto queste targhette
NO3- 5
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 7.0
Fertilizzante non ne uso al momento è per i cambi d'acqua provvedo a fare 30 litri ogni 10 giorni con 15lt osmotica e 15lt da rubinetto lascia decantare per almeno 24 ore
L'acquario è 155 lt effettivi
CO2 non ne uso
Il tutto è avviato da poco... o meglio dal 21 dicembre
All interno ho un banchetto di 15 cardinali, 2 P. scalare, 5 corydoras e 4 otocinclus. Tutti messi a distanza l uno dall altro, a partire dal 21 dicembre appunto
Per i pesci, a parte due otocinclus purtroppo deceduti penso per lo stress del trasporto/trasloco, non ho avuto alcun problema: sembrano al momento tutti sani e voraci.. l unico problema sono appunto queste targhette

- Walsim
-
Profilo Completo
Il,fondo come è composto ?
Intanto diciamo che la,pianta nella foto a necessità di diversi elementi tra cui la CO2 ..direi che il problema è che le piante sono ferme a beneficio delle alghe ..quindi andrebbero nutrite fertilizzando ...ora puoi usare il protocollo usato da diverse persone del forum oppure usare fertilizzanti commerciali ..ma di certo dobbiamo nutrire le piante se vogliamo togliere le alghe
Gli NO3- sono un pochino bassi per la tua vegetazione ..almeno da quello che riesco a vedere
Il pH con il tipo di pesci che hai sarebbe meglio mezzo punto più basso ...ma non è indispensabile
Se puoi fai anche il test del PO43-
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Se dovessi decidere ti fertilizzare con il protocollo usato nel forum ..negli articoli c'è tutto ciò che devi sapere
Intanto direi di diminuire un po' le luci ricominciando da5 ore a salire 1/2 ora a settimana
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Intanto qui trovi anche qualcosa da leggere per capire con chi combatti la tua guerra
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
@Pisu
Intanto diciamo che la,pianta nella foto a necessità di diversi elementi tra cui la CO2 ..direi che il problema è che le piante sono ferme a beneficio delle alghe ..quindi andrebbero nutrite fertilizzando ...ora puoi usare il protocollo usato da diverse persone del forum oppure usare fertilizzanti commerciali ..ma di certo dobbiamo nutrire le piante se vogliamo togliere le alghe
Gli NO3- sono un pochino bassi per la tua vegetazione ..almeno da quello che riesco a vedere
Il pH con il tipo di pesci che hai sarebbe meglio mezzo punto più basso ...ma non è indispensabile
Se puoi fai anche il test del PO43-
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Se dovessi decidere ti fertilizzare con il protocollo usato nel forum ..negli articoli c'è tutto ciò che devi sapere
Intanto direi di diminuire un po' le luci ricominciando da5 ore a salire 1/2 ora a settimana
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Intanto qui trovi anche qualcosa da leggere per capire con chi combatti la tua guerra

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
@Pisu
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Sarebbe utile sapere che piante hai (compila il profilo magari) e quante (una bella foto panoramica).
E comunque sappi che le piante devono mangiare, quindi un minimo di fertilizzazione è d'obbligo...

Sarebbe utile sapere che piante hai (compila il profilo magari) e quante (una bella foto panoramica).
E comunque sappi che le piante devono mangiare, quindi un minimo di fertilizzazione è d'obbligo...
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- slatewarrior89
-
Profilo Completo
grazie mille per i consigli! proverò a seguire il protocollo del forum dunque!
per le piante ho 5 anubias, per le altre non so dirvi il nome preciso, ma ho delle foto pronte:
questo cespuglio pieno di radici (per questo vi chiedo anche un altro consiglio: mi conviene rimuoverlo e potare le radici createsi nelle foglie?) 2 di queste (nel quale si può vedere anche il fondo che è un ghiaietto chiaro): e quest'ultima: La foto panoramica provvedo a farla al rientro a casa
Vi pongo giusto un altra domanda: a seguito della fertilizzazione, conviene comunque rimuovere le piante e ripulirle dalle alghe, oppure lascio fare il suo corse e attendo che si rimuovano da sole?
per le piante ho 5 anubias, per le altre non so dirvi il nome preciso, ma ho delle foto pronte:
questo cespuglio pieno di radici (per questo vi chiedo anche un altro consiglio: mi conviene rimuoverlo e potare le radici createsi nelle foglie?) 2 di queste (nel quale si può vedere anche il fondo che è un ghiaietto chiaro): e quest'ultima: La foto panoramica provvedo a farla al rientro a casa

Vi pongo giusto un altra domanda: a seguito della fertilizzazione, conviene comunque rimuovere le piante e ripulirle dalle alghe, oppure lascio fare il suo corse e attendo che si rimuovano da sole?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Hai microsorum, anubias e muschi se vedo bene, tutte piante epifite che non vanno interrate ma ancorate a legni o rocce.
Io direi di non toccare le piante, tranne quelle che hai interrato.
Io direi di non toccare le piante, tranne quelle che hai interrato.

-
Profilo Completo
Ciao perché cambi acqua ogni 10 giorni? Hai le analisi del gestore?slatewarrior89 ha scritto: ↑10/03/2020, 16:55Fertilizzante non ne uso al momento è per i cambi d'acqua provvedo a fare 30 litri ogni 10 giorni con 15lt osmotica e 15lt da rubinetto lascia decantare per almeno 24 ore
In passato ho avuto anche io quel tipo di alghe, dalle foto mi sembrano diatomee miste a alghe verdi a pelliccia, come dice pisu hai poche piante rapide poi con zero fertilizzazione e con cambi frequenti non aiuti il sistema a limitare le alghe.
La vasca è vicina a qualche fonte di luce ?
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
Per i cambi ogni 10 giorni in realtà è stata una scelta dettata dalle varie letture che ho fatto tra forum ed esperienze di altri. Se mi consigliereste di far meno cambi sono più che contento
(come potete capire, non sono espertissimo, per questo mi affido a voi
) e purtroppo non ho le analisi del gestore. Devo rimediare.
La vasca è in una zona centrale della sala. È un ambiente luminoso, ma senza sole diretto dalle finestre.

La vasca è in una zona centrale della sala. È un ambiente luminoso, ma senza sole diretto dalle finestre.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ti servono rapide, come già detto
Prova a chiedere (se non hai già un topic) in allestimento o in primo acquario, ti daranno sicuramente molte idee

Prova a chiedere (se non hai già un topic) in allestimento o in primo acquario, ti daranno sicuramente molte idee
Posted with AF APP