Raganella occhi rossi

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Gioele
Moderatore

Raganella occhi rossi

Messaggio di Gioele » 12/03/2020, 14:33

Ciao belli, è un po' che non chiedo informazioni a cavolo su qualcosa che forse non alleverò mai.
Eccomi :-bd!
Ho letto una scheda che dava misure dell'acquario/terrario/paludario del tipo un metro per 60 per un metro e venti per una femmina con due maschi @-), e poi ho visto tenere una colonia di 6 individui di cui 2 femmine in 40x30x30 :-\
Mi sembrano entrambe soluzioni allucinanti per un animale di 6cm, in un senso e nell'altro :-??
Ho trovato pochissimo sull'allestimento e NULLA sulla dieta, dicono solo che è un predatore vorace...
Qualcuno le ha mai tenute o conosce qualcuno che le ha tenute o ha informazioni utili?
Grazie a tutti :D

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Raganella occhi rossi

Messaggio di Claudio80 » 12/03/2020, 16:26

Gioele ha scritto:
12/03/2020, 14:33
conosce qualcuno che le ha tenute
Ciao Gioele, non ho esperienze dirette ma anch'io mi sono documentato tempo fa.
Sinceramente anche a me non convince molto la base così ampia, ma per quanto riguarda l'altezza è motivata dal fatto che si tratta di animali arboricoli.
Considera anche che le schede sono spesso redatte da appassionati che (esattamente come succede per i pesci) mettono in conto che la gran parte di chi le consulterà andrà al ribasso, e quindi sparano un 120x60x120h proprio per evitare che qualcuno le infili in un terrario di 30x40x40 :)
Sul discorso alimentazione andrei ad intuito, quindi grilli, tarme, falene e animaletti vari.
Vediamo se @Muten ne sa qualcosa in più...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Gioele (12/03/2020, 16:32)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Gioele
Moderatore

Raganella occhi rossi

Messaggio di Gioele » 12/03/2020, 16:32

Claudio80 ha scritto:
12/03/2020, 16:26
ma per quanto riguarda l'altezza è motivata dal fatto che si tratta di animali arboricoli.
Ho capito, ma nemmeno un ciliatus, 20 e passa cm di geco, si stabula in un metro :-s

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Raganella occhi rossi

Messaggio di Muten » 12/03/2020, 16:41

Anche stavolta mi trovate impreparato, bellissima raganella.
Non me la sento di consigliarti cose ad occhio sinceramente.

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Raganella occhi rossi

Messaggio di Claudio80 » 12/03/2020, 17:52

Grazie lo stesso Muten :)
Gioele ha scritto:
12/03/2020, 16:32
nemmeno un ciliatus, 20 e passa cm di geco, si stabula in un metro
A volte le dimensioni del terrario sono motivate anche dalle abitudini dell'animale oltre che da quanto è grande :-?? Nel frattempo ho trovato un sito in inglese dove si parla di un terrario di 15x15x34 (o roba del genere). Ok che magari sono pollici e non cm, ma mi sembra davvero pochino...
Ci aggiorniamo più tardi :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Monica
Moderatore Globale

Raganella occhi rossi

Messaggio di Monica » 12/03/2020, 22:33

Purtroppo le mie conoscenze sono le stesse che avete voi ragazzi :) quindi si basano su quello che ho letto o i video che ho visto, che chiaramente sono in totale contrasto uno con l'altro :(

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

CartCarter
star3

Raganella occhi rossi

Messaggio di CartCarter » 13/03/2020, 11:51

Gioele ha scritto:
12/03/2020, 16:32
Ho capito, ma nemmeno un ciliatus, 20 e passa cm di geco, si stabula in un metro
secondo me sta tutto nel tipo di movimento... mi sono informato sia su uno che sull'altro. da una parte abbiamo una rana quindi salti, e molto grandi dato l'animale che ha delle zampe posteriori davvero molto lunghe. dall'altra parte abbiamo un geco che sì compie salti ma secondo me non paragonabili a quella rana... non mi reputo un esperto ma in questi mesi mi sono informato e questo è il mio parere :D :-h
non dico che non si può mettere un ciliatus in una teca 120x60x60 (misure sparate a caso per indicare una teca molto grande :)) ) ma secondo me è inutile perché non ha bisogno di grandi spazi pur essendo poco meno del triplo di un'agalychnis callidryas femmina adulta
spero di essermi spiegato... =)) =))
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Bloccato