Ci ho provato, ma mi serve aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 2:33

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto sono mesi ormai che sto combattendo per trovare la giusta fertilizzazione per la mia vasca ma qualsiasi cosa faccia vado solo a peggiorare la situazione. Attualmente i valori sono questi
Screenshot_20200312_020314_38696989636181152.jpg
poi ho pulito la vasca effettuando un cambio di 70l di cui 50 di osmosi non lo facevo da un paio di mesi e volevo abbassare la conducibilità il che l ha fatta scendere a 540
Il problema fondamentale è che mesi fa ho avuto una leggera insorgenza di puntiformi sui vetri e rocce che poi si è spostata sulle piante, senza mai rallentarle, ma probabilmente visto che fertilizzavo poco ho chiesto aiuto per risolvere magari facendo accelerare le piante, che fino a quel momento ad esclusione della Alternanthera crescevano discretamente con potature almeno una volta al mese.
Però poi la cosa è degenerata e dopo vari tentativi fertilizzazione diversa mi sono arreso e vi chiedo aiuto per vedere che fare.
La cosa che mi colpisce di più è il fatto che le Alternanthera crescono stentate e che la maggior parte delle volte vengono a galla non radicando sotto terra. Ultimamente anche il pratino che stolonava ovunque ha perso le radici staccandosi dal terreno, la "Montecarlo" che ho dovuto fermare con delle rocce me la sono trovata tutta sollevata in blocco da terreno costringendomi a piantarla di nuovo a ciuffi.
La hygrophila pinnatifida che nei primi mesi ha conquistato mezza vascha adesso è piena di alche e ferma e perde le foglie basse.
Stessa cosa per la ludwigia repens che ha perso colore e ha ulcerazioni alle foglie basse, e nell ultimo mese praticamente non si è mossa. Così come ha fatto la proserpinaca.
L unico che ovviamente cresce senza problemi è il muschio e le Staurogyne che non sono mai cresciute da quando ho allestito la vasca e mo sembra una pianta rapida forte e ben radicata.
Il mio dubbio principale è la mancanza di potassio che ho somministrato regolarmente, insieme a ferro e magnesio ogni tanto aggiungendo il Rinverdente. Ho fatto vari tentativi ma non ho mai visto miglioramenti apprezzabili. La condizione attuale della vasca e delle piante è questa è vorrei ricominciare con un programma di fertilizzazione con il vostro aiuto, grazie a chi mi vorrà aiutare ^:)^
Allego le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 2:36

Continuano le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 2:38

E questa è la panoramica
IMG_20200312_015533_7526639703368722976.jpg
Considerando che adesso è stata ripulite dall ormai immancabile alga che mi ricopre in verde tutti i vetri nell arco di una settimana
Ho dimenticato di dire che ho letto mille volte tutti gli articoli del forum, per capire che cosa non andasse bene e quindi modificare il modo di fertilizzazione, ma la vasca andava meglio quando mi facevo i fatti miei =))
Ora sicuramente devo integrare del ferro che effettivamente ho sospeso da un paio di settimane, e quindi capisco la perdita di coloro della ludwigia ma non mi sono chiari tutti gli altri problemi.
Io penso che abbia qualche elemento in eccesso che non mi faccia assimilare gli altri

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/03/2020, 6:58

Buongiorno @Jax89
Indubbiamente qualche problemino c'è, nella tua vasca..
I valori non sono terribili, ma mi è balzato agli occhi che non hai il test dei PO43-.
Come misuri i fosfati?
Mai aggiunto il fosforo?

Da quanto è avviata la vasca?

Che luci monti?
Jax89 ha scritto:
12/03/2020, 2:33
è la mancanza di potassio che ho somministrato regolarmente
A vedere la conducibilità, direi più un eccesso.
Quanto ne metti e quanto spesso?
Jax89 ha scritto:
12/03/2020, 2:33
insieme a ferro e magnesio ogni tanto aggiungendo il Rinverdente
questa non l'ho capita... dai ferro e magnesio con il rinverdente? Voglio dire, un prodotto che contiene entrambi? O sono 3 cose separate?
Quanto ne dosi e ogni quanto?

Cos'hai esattamente per fertilizzare?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Jax89 (12/03/2020, 10:21)

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 10:17

Grazie mille
Inizialmente avevo provato in questo modo
IMG_20200312_100906_2663072589943308467.jpg
Poi ho visto che la situazione non cambiava e dato che GH è KH erano quasi sempre con 1 grado di differenza ho somministrato per 2 settimane solo magnesio e NitroK.
I prodotti sono quelli del pmdd avanzato, ad esclusione del ferro che è easy life.
Sotto le Alternanthera ogni tanto ho messo degli stick spezzati per favorire la radicazione ma non ha funzionato.
I fosfati non li posso rilevare al momento che mi è finito il test e vista sa situazione non posso andare a comprarli.
La conducibilità è tendenzialmente sempre aumentata evidentemente qualcosa non viene assimilato
Screenshot_20200312_101558_8358308577067593950.jpg
Aggiunto dopo 26 minuti 16 secondi:
In questi mesi ho fatto anche dei cambi di luci in quanto mi si erano fulminati dei neon e ho cambiato dei LED ma ho mantenuto più o meno le stesse caratteristiche. I vari problemi sono rimasti quasi sempre gli stessi ad accezione del forte peggioramento della ultimo mese.
Attualmente ho due neon da 30 w a 4500k un striscia LED posteriore da 2500lm 6000k e una chihiros a901 da 9000lm a 8000k complessivamente dovebberp esserci 17000lm

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Sommistro automaticamente CO2 durante il fotoperiodo a una bolla al minuto e il pearling ad eccezione della ultimo mese è sempre stato molto intenso già 10 minuti dopo che si accendono le luci adesso si è ridotto ma è sempre presente

Posted with AF APP

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 13:01

Ho dimenticato di dirti che è avviata da 8 mesi e mezzo e da 4 è in declino

Posted with AF APP

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 12/03/2020, 20:08

@Marta hai qualche idea? :D

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/03/2020, 8:51

Come volevasi dimostrare.. sei in forte eccesso di potassio.
Quant'è la tua vasca? 180 netti?
Anche così, 30 ml di nitrato di K sono una quantità esagerata. A settimana, in pratica, hai messo 16 mg/l di K.. calcolando che si è accumulato.. ecco qui un bell'eccesso.

Pure col magnesio non sei andato leggero.. non tanto nella dose che, su 180 netti, è bassa.. ma sulla frequenza.

Mai dosare il PMDD a dosi fisse settimanali. Almeno non senza un'accurata conoscenza della propria vasca.

Io farei dei cambi.
Per riportare la conducibilità a valori accettabili.

Posted with AF APP

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 13/03/2020, 11:53

Inizialmente il pmdd lo gestivo in base alle necessità vedendo come reagiva la vasca dopo un paio di mesi che raccoglievo dati ho iniziato ad avere una certa regolarità e quindi ho stilato il programma il problema è che come dici te ho avuto un accumulo continuato nel tempo che ha portato la vasca in eccesso, però quello che non capisco è come mai l eccesso di potassio porta a non far radicare le piante e ulcerare le foglie basse come se fosse carente.
Da ogni modo come ti dicevo dopo aver visto quei livelli ho effettuato subito un cambio di 70l di cui 50 di osmosi. Dopo di che la conducibilità segnava 540 adesso sta a 590/600

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Ma non ho fatto nulla di nuovo forse è solo evapora un pò di acqua, nel caso mi consigli di abbassarla ancora con un nuovo cambio o possiamo pensare a come ricominciare con il fertilizzante?

Aggiunto dopo 58 secondi:
Cmq sono 170 litri circa

Posted with AF APP

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 14/03/2020, 19:09

@Marta che dici faccio ancora un cambio o iniziamo a fertilizzare?

Posted with AF APP

Bloccato