Devo usare i fertilizzanti liquidi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Posto le foto del mio acquario e i valori della mia acqua del rubinetto!
Io come piante ho Echinodorus sp. barthii, Cryptocoryne varie, Alternanthera Reineckii (rossa), anubias nane e Microsorum Pteropus Windelov e poi ce ne è una sul tronco ma non conosco il nome.
L’acquario l’ho avviato a Ottobre, ho inserito 1 mese fa 5 sfere di argilla e ferro nel fondo sotto alcune piante.
Poi in seguito a un vostro consiglio ho comprato gli stick della Compo che utilizzerò più avanti, quando passeranno 6 mesi dall’ultima volta che ho messo le sfere (mi sembra di ricordare così).
Sotto all’Echinodorus non ho messo fertilizzanti.
pH è 6,9
GH 5
KH di 4
Ho l’anidride carbonica che in questi giorni sto cercando di regolare X capire la giusta quantità.
Come fertilizzanti liquidi ne ho 4, in queste ultime settimane non li ho più utilizzati perchè mi era stato detto che avevo esagerato ad usarli.
Ho il ferro liquido, il Flortis (rinverdente) e 2 composti liquidi di Mg e Potassio (che contiene anche Azoto).
Li usavo per il mio vecchio allestimento, ora mi chiedo, devo utilizzarli? Bastano questi? In che quantità li uso?
Ultima cosa, ho fatto parecchi cambi di acqua con sola acqua di osmosi (prodotta da me) poi sotto vostro consiglio mi sono fermato, facevo questi cambi perché il mio KH aumentava di 1 ogni settimana, ora forse ho trovato una stabilità.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Posto anche queste foto.
L’acquario è situato vicino ad una finestra, da qualche settimana ho cambiato le ore di luce per adattarle a quelle del giorno e su alcune foglie la patina verde di (non so?!) è andata un po’ via!
Posto le foto del mio acquario e i valori della mia acqua del rubinetto!
Io come piante ho Echinodorus sp. barthii, Cryptocoryne varie, Alternanthera Reineckii (rossa), anubias nane e Microsorum Pteropus Windelov e poi ce ne è una sul tronco ma non conosco il nome.
L’acquario l’ho avviato a Ottobre, ho inserito 1 mese fa 5 sfere di argilla e ferro nel fondo sotto alcune piante.
Poi in seguito a un vostro consiglio ho comprato gli stick della Compo che utilizzerò più avanti, quando passeranno 6 mesi dall’ultima volta che ho messo le sfere (mi sembra di ricordare così).
Sotto all’Echinodorus non ho messo fertilizzanti.
pH è 6,9
GH 5
KH di 4
Ho l’anidride carbonica che in questi giorni sto cercando di regolare X capire la giusta quantità.
Come fertilizzanti liquidi ne ho 4, in queste ultime settimane non li ho più utilizzati perchè mi era stato detto che avevo esagerato ad usarli.
Ho il ferro liquido, il Flortis (rinverdente) e 2 composti liquidi di Mg e Potassio (che contiene anche Azoto).
Li usavo per il mio vecchio allestimento, ora mi chiedo, devo utilizzarli? Bastano questi? In che quantità li uso?
Ultima cosa, ho fatto parecchi cambi di acqua con sola acqua di osmosi (prodotta da me) poi sotto vostro consiglio mi sono fermato, facevo questi cambi perché il mio KH aumentava di 1 ogni settimana, ora forse ho trovato una stabilità.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Posto anche queste foto.
L’acquario è situato vicino ad una finestra, da qualche settimana ho cambiato le ore di luce per adattarle a quelle del giorno e su alcune foglie la patina verde di (non so?!) è andata un po’ via!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno

Purtroppo le durezze non bastano per capire se alle piante manchi qualcosa o se si sta esagerando con i fertilizzanti.
Bisognerebbe sapere anche NO3- e PO43- e, possibilmente, anche la conducibilità.
Per esempio gli echinodorus sono piante molto ghiotte di NO3-..
Ti segnalo che tra le tue piante c'è allelopatia radicale: Allelopatia tra le piante d'acquario non è detto che si verificherà o che sarà letale, ma almeno lo sai.
Per rispondere alla domanda del titolo, non è detto che ti servirà chissà quale fertilizzazione in colonna (con i liquidi, cioè) ma anubias e microsorum, essendo epigite, dal fondo non prendono nulla.
Inoltre, come già detto prima gli echino vogliono NO3-.
Diciamo che ti servirà sicuramente un prodotto per integrare i micro elementi (rinverdente) e del ferro (il microsorum ne è ghiotto e anche l'Alternanthera).
Per i macro servono più test.
Potrebbero bastare gli stick oppure no... non si può prevedere ora.
Che fere hai messo? Non è detto che contengano i macro elementi (NPK)...
La pianta che non conosci, proviamo ad identificarla... fagli una bella foto
metteresti le foto dei prodotti? Anche le composizioni, così vediamo.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑05/03/2020, 11:05Ho il ferro liquido, il Flortis (rinverdente) e 2 composti liquidi di Mg e Potassio (che contiene anche Azoto).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (07/03/2020, 17:36)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Devo comprare i test dei PO43- e cosa compro per misurare la conducibilità? Hai un link?
Li misurerò e poi ti risponderò bene al messaggio!
Grazie.
Li misurerò e poi ti risponderò bene al messaggio!
Grazie.
- fablav
-
Profilo Completo
Cerca su Amazon, ce ne sono diversi, basta che misurino in µS/cm ed abbiamo la compensazione della temperatura.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑09/03/2020, 10:47cosa compro per misurare la conducibilità? Hai un link
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (10/03/2020, 11:10)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ho trovato questo, vendono anche il misuratore del pH!
Che dici?
- fablav
-
Profilo Completo
Vai tranquillo!AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑10/03/2020, 11:10
Ho trovato questo, vendono anche il misuratore del pH!
Che dici?
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Gia che ti trovi i test PO43- ed NO3-
- AlbertoMontagnoli (10/03/2020, 12:32)
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Comprato!
Ora sto cercando di capire se è pronto all’uso o no, ma nelle istruzioni c’è scritto: si prega di adottare una soluzione tampone standard per calibrare...
quindi sto cercando di capire come funziona!
Ora sto cercando di capire se è pronto all’uso o no, ma nelle istruzioni c’è scritto: si prega di adottare una soluzione tampone standard per calibrare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Arrivano già tarati.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑13/03/2020, 11:13Comprato!
Puoi fare una prova con l'acqua di rubinetto e confrontare il valore con quello dichiarato dal gestore.
Anche se ci fosse una piccola differenza comunque non è importante ai fini della fertilizzazione, perchè serve sapere più che altro gli aumenti e i decrementi, non il valore assoluto.
Esistono comunque le soluzioni di taratura.
- AlbertoMontagnoli (13/03/2020, 15:49)
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Allora, rieccomi con le misurazioni e le foto:
NO3- = 0
PO43- = 0
Conducibilità = 326
Ti mando le foto dei prodotti che ho e della pianta che non conosco!
Del K (potassio) avevo preparato una bottiglia con 125 g di K in 500 ml di acqua;
Del Mg (magnesio) avevo preparato una bottiglia con 150 g di Mg in 500 ml di acqua.
NO3- = 0
PO43- = 0
Conducibilità = 326
Ti mando le foto dei prodotti che ho e della pianta che non conosco!
Del K (potassio) avevo preparato una bottiglia con 125 g di K in 500 ml di acqua;
Del Mg (magnesio) avevo preparato una bottiglia con 150 g di Mg in 500 ml di acqua.
Ultima modifica di AlbertoMontagnoli il 13/03/2020, 19:10, modificato 1 volta in totale.
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ecco la pianta che non conosco