Ciao a tutti, ho voluto provare a realizzare il miscelatore ideato da Roberto.
Anziché la siringa, ho utilizzato il contenitore trasparente del colluttorio (quello da 95ml della Listerine che viene abbinato al flacone più grande).
L'ho tagliato orizzontalmente circa dove si vede il livello del liquido in foto, poi l'ho forato lateralmente utilizzando una vite scaldata sui fornelli
con il diametro di uscita della pompa, e nella parte superiore affinché entrasse il raccordo per inserire il tubicino da 6mm della CO2.
Volevo chiedere a chi ha provato a realizzarlo, mi pare ci avesse provato anche @cicerchia80, se è normale vedere comunque qualche piccola bollicina uscire da sotto...
Ho provato a realizzarne diversi, cambiando forma del contenitore e tipo di spugna, ma ho visto che il risultato non cambia molto, e qualche bollicina esce sempre.
In definitiva nei miei 70 litri lordi con KH 8 e 20 bolle al minuto riesco ad arrivare a pH 7-7.1 prima del fotoperiodo (senza CO2 il pH era 8.5!) Posso ritenermi soddisfatto? Magari tra qualche giorno quando la spugna si sarà sporcata le bollicine faranno più fatica ad uscire?
Allego anche un video che rende meglio l'idea...
Miscelatore CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Andariel85
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Miscelatore CO2
Così ad occhio, funziona meglio del mio
Comune si...più si intasa e più è efficace

Comune si...più si intasa e più è efficace
Stand by
- Andariel85
-
Profilo Completo
Miscelatore CO2
Intanto ho aggiunto delle palline, sono quelle che si usano per fare braccialetti o da mettere sui capelli, pesano 0.2 grammi e fanno un movimento che sembra una 'giostrina'. A parte i pesci che le osservano incuriositi, se avranno un effetto di ulteriore scioglimento sulle bolle di CO2 ve lo farò sapere...

- Bradcar
-
Profilo Completo
Miscelatore CO2
E si girano le palline
Molto carino

Molto carino

Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/