Nuova vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Avatar utente
Alesalo
star3
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/02/18, 17:17

Nuova vasca

Messaggio di Alesalo » 16/03/2020, 17:10

Buonasera, tra qualche mese vorrei prendermi una vasca di almeno 200 litri per allevare dei discus , ho visto un po’ di vasche online (per esempio il rio240) però ho paura che il sistema filtrante non sia così ottimale e per mettere un filtro esterno dovrei fare dei buchi nel coperchio e vorrei evitare questi lavori, secondo voi una vasca fatta su misura (cercando però anche un sopporto adeguato) aggiungendo poi una plafoniera e un filtro esterno può essere l’idea migliore? Attendo consigli sia su quali componenti prendere sia dove potrei ordinare la vasca su misura! Grazie mille

mmarco
star3
Messaggi: 32840
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Nuova vasca

Messaggio di mmarco » 16/03/2020, 17:39

Alesalo ha scritto:
16/03/2020, 17:10
secondo voi una vasca fatta su misura (cercando però anche un sopporto adeguato) aggiungendo poi una plafoniera e un filtro esterno può essere l’idea migliore?
È difficilissimo consigliare.
Dipende da tanti fattori.
Metti su due piatti di bilancia pro e contro delle due opzioni e poi valuti.
Io ho una vasca artigianale ma non ho nulla contro le "commerciali".
Inizia magari a vedere l'ubicazione.
Spesso questo condiziona le scelte.
Ciao e scusa se non ti ho detto molto.

Posted with AF APP

Avatar utente
Alesalo
star3
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/02/18, 17:17

Nuova vasca

Messaggio di Alesalo » 16/03/2020, 19:38

Grazie!! Ogni consiglio sarà importante per la mia scelta finale Come ubicazione beh lo vorrei posizionare in questo angolo.. spazio c’è ne abbastanza secondo me (allego foto dove vabbè ora c’è un 60 litri messo in altra posizione). L’altra ipotesi sarebbe posizionarlo come questo che c’è ora ma non credo ci possa stare un 200 e passa litri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3
Messaggi: 32840
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Nuova vasca

Messaggio di mmarco » 16/03/2020, 19:53

L'angolo non mi sembra retto.
Ma forse poco importa.
Valuta i costi....
Secondo me, dovrai fare attenzione alla larghezza.
Intendo dire: verifica la larghezza massima che potrebbe avere la vasca.
E poi, altra cosa fondamentale: aperto o chiuso?
Ciao

Aggiunto dopo 54 secondi:
...e già che ci sei anche la lunghezza...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alesalo
star3
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/02/18, 17:17

Nuova vasca

Messaggio di Alesalo » 16/03/2020, 20:21

Allora ho preso un po’ le misure .. la lunghezza dovremmo essere sui 100/110 cm e come larghezza 50 ci stanno bene non di più! Per quello pensavo di farmi fare un lavoro “su misura” e quindi acquario scoperto. Sennò optare per una vasca coperta già dotata di filtro etc (che sicuramente mi costerebbe meno che fare un lavoro su misura) però non so se il sistema filtrante e sufficiente! Per esempio un rio180. La mia idea era avere una coppia di discus ... non di più .. così penso 200 litri possano bastare.

mmarco
star3
Messaggi: 32840
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Nuova vasca

Messaggio di mmarco » 16/03/2020, 20:29

Alesalo ha scritto:
16/03/2020, 20:21
quindi acquario scoperto
Questo, insieme alla larghezza di cinquanta centimetri porta, forse, verso la vasca artigianale.

Aggiunto dopo 51 secondi:
Alesalo ha scritto:
16/03/2020, 20:21
sistema filtrante e sufficiente
Secondo me, si.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ritorna in campo lo cosa fondamentale.
Le palanche...

Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
Comunque, per i Discus io vedrei meglio il Rio 240.
Cedo parola...

Posted with AF APP

Avatar utente
Alesalo
star3
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/02/18, 17:17

Nuova vasca

Messaggio di Alesalo » 16/03/2020, 20:39

Eh lo so le palanche sono fondamentali... so bene che un lavoro artigianale sarebbe preferibile ... un 100x50x50 potrebbe essere una bella vasca da fare e andrò a farmi fare un preventivo dalla oceanlife.. con supporto annesso. Se mi dovesse costare troppo allora forse potrei optare per uno commerciale .. hai consigli su una ottima vasca in commercio senza dover modificare filtro? Io avevo visto il rio180 che per una coppia di discus dovrebbe essere ok! E con solo due pesci il filtro dovrebbe lavorare abbastanza bene.

mmarco
star3
Messaggi: 32840
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Nuova vasca

Messaggio di mmarco » 16/03/2020, 21:07

E quella che ti ho indicato?
Secondo me per i Discus è meglio....
Di altre marche non so.
Me le sono girate tutte ma ho la memoria corta e per il mio caso non avevo scelta.
Artigianale.

Posted with AF APP

Avatar utente
EnricoGaritta
Ex-moderatore
Messaggi: 8784
Iscritto il: 12/02/20, 12:23

Nuova vasca

Messaggio di EnricoGaritta » 16/03/2020, 21:25

Posso dirti che il negoziante dove ho comprato la mia prima vasca si fa fare vasche in vetro extrachiaro di varie misure e spessore, una vasca 240 litri (ho chiesto perchè volevo prenderne una) 120x40x50h in vetro da 12 mm, ovviamente senza coperchio, costa sui 400 euro.
Poi magari il mio è particolarmente caro ( anche se le vasche meritano davvero) ma credo che si aggirino su quei prezzi, tutte le vasche che ho visto su internet di marca costano almeno il doppio.
Altrimenti puoi orientarti su una vasca di seconda mano, cerca su subito o su mercatino di fb, c'è sempre qualcuno che se ne toglie una.
Plafoniera non ne parliamo, fai molto prima con il fai da te che è anche divertente e ti costa un decimo.
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Avatar utente
Alesalo
star3
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/02/18, 17:17

Nuova vasca

Messaggio di Alesalo » 16/03/2020, 21:38

Si il 240 sarebbe meglio! Però dovrei vedere bene se ci possa stare perché è lungo 120cm! Per il layout invece stavo pensando di fare qualcosa di minimale per lasciare più spazio ai pesci! E quindi una bella radice e semmai qualche pianta Quali sono le piante che possono andare bene come biotopo con i Discus?

Grazie Enrico per le info sulle vasche artigianali , sicuramente costano un bel po però so che meritano

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 13 ospiti