Alessandro1985 ha scritto: ↑17/03/2020, 9:01
Ma a quanti lumen devo arrivare secondo voi? Lasciando il neon da 1200 lumen pensavo bastasse uno bianco e uno per piante... Dovrei essere a 47lumen/litro.
Con 3 bianchi intendi togliendo il mio neon giusto? Non conviene averne uno con i 3 spettri? Sarebbero 6 LED bianchi 6 blu e 6 Rossi o sono inutili?
Ciao alessandro.
Ti esprimo il mio parere in merito: la luce a 6500K da sola rappresenta di per sè una temperatura di colore buona se parliamo di spettro luminoso.
Mettere a casaccio un pò di bianco , blu e rosso non serve a nulla.
Blu non servono...
I rossi ??? ci vogliono luci grow / full spectrum specifiche con determinate caratteristiche da abbinare nelle giuste proporzioni
Secondo me il minimo indispensabile sono circa 3000 lumens per avere su 70 litri 40 lm/litro. Considerando il tubo neon che possiedi da 1200lm (premettendo che sia nuovo, andrebbero sostituiti almeno 1 volta l'anno) devi aggiungere altri 1800lm . Credo che la migliore scelta sia di aggiungerli tutti a 6500k.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Se invece il tuo obbiettivo è spingere di piu, non vuoi stare sulla soglia minima, allora si valuta opzione con piu' intensità luminosa e con aggiunta di luci grow/full spectrum o luci a 3000k .
Aggiunto dopo 55 secondi:
Natualmente in tutto questo, valutando i costi, fattibilità .....tieni in considerazione anche la proposta di @
Eurogae