Lumache in acquario nuovo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Elfilias
star3

Messaggio di Elfilias » 13/03/2020, 19:44

Immagine[/img]Salve ho preso 15 giorni fa un piccolo acquario da 18 litri contestualmente ho acquistato la sabbia fine da mettere sul fondo il riscaldatore e una pianta su una specie di roccia..il sistema di illuminazione è a LED ed era integrato e il filtro anche integrato ho montato tutto messo per i primi due giorni un additivo batterio ultra fast bio Active come richiesto dal negoziante dopo circa 48 ore hanno iniziato a sbucare lumache ovunque mi hanno consigliato di inserire un pesce che se ne nutre ma non posso dato il periodo andare a comprarlo ora e soprattutto nn credo che sia pronto per inserire dei pesci..oggi essendosi moltiplicate le lumachine ho provato a togliere la pianta ormai devastata e tutta mangiata e l'ho messa in una vaschetta a parte cosa posso fare? È il mio primo acquario e sono un po'in crisi ho la vasca piena si sono attaccate al riscaldatore al filtro sono ovunque

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
IMG-20200313-WA0068.jpeg
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
IMG-20200313-WA0061.jpeg
IMG-20200313-WA0058.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2020, 20:05

Elfilias ha scritto:
13/03/2020, 19:48
messo per i primi due giorni un additivo batterio ultra fast bio Active come richiesto dal negoziante
Potevi evitarlo; la maturazione comunque devi farla e qui prodotti non la accelerano se non di qualche giorno e nel peggiore dei casi la rallentano.
Elfilias ha scritto:
hanno iniziato a sbucare lumache
Sono arrivate con le piante a cui erano attaccate le uova.
Elfilias ha scritto:
mi hanno consigliato di inserire un pesce
:(( Chi? Lascia perdere. Le lumache sono molto utili nella gestione dell'acquario: Lumache negli acquari di acqua dolce
Le lumache non mangiano le piante; era devastata per altri motivi come che stava morendo e loro mangiano le foglie morte

Visto che ci siamo ti chiedo anche qualche cosa: cosa pensi di inserire in 18 litri? Sai che le scelte sono molto poche :-??
Metti una panoramica dell'acquario? Dall'ultima foto si vede poco e non capisco che fondo hai.
Con che acqua hai riempito?
Poi continuo.... :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elfilias
star3

Messaggio di Elfilias » 13/03/2020, 20:25

Allora ho messo l'acqua della bottiglia non mi sono fidata a mettere quella del rubinetto marca guizza fonte caudana il pH è 7.3 le altre cose non so se servono metto l'etichetta..
Il fondo ora ti metto una foto
Il negoziante ha detto che dovevo mettere quel liquido e la pianta ho fatto quello che mi hanno detto ☹️
Non so che pesci mettere ho letto che ci sono dei pesci che si chiamano caridina che possono andare bene io volevo mettere un combattente quindi un pesce solo ma non per ora dato che magari mi muore subito
Ti cerco anche la foto della pianta mangiata..

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
IMG_20200313_202617.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
IMG_20200302_140132.jpg
IMG_20200302_140132.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
IMG-20200303-WA0133.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2020, 20:49

Elfilias ha scritto:
13/03/2020, 20:31
marca guizza fonte caudana il pH è 7.3 le altre cose non so se servono metto l'etichetta..
Servono le altre, il pH è poco attendibile; prova a calcolarti tu GH e KH. In questo articolo c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

La pianta hai fatto bene a metterla; i problemi sono due: è un anubias che non dovrebbe stare sotto alla luce diretta altrimenti si rischia che si copra di alghe. E' bella esteticamente ma lenta quindi poco utile nella gestione dell'acquario. Non mi sembra però messa male, qualche foglia non è al meglio ma non sono state le lumache di sicuro.

Il fondo bianco non è la scelta migliore; si sporca facilemente e riflette la luce che può dar fastidio ai pesci ma ormai lasciarlo e vediamo in base a cosa metti.
Elfilias ha scritto:
ho letto che ci sono dei pesci che si chiamano caridina
non sono pesci ma gamberetti e ci starebbe bene nel tuo acquario come misure ma va allestito bene per loro.
Elfilias ha scritto:
o volevo mettere un combattente
Quali sono le misure esatte dell'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elfilias
star3

Messaggio di Elfilias » 13/03/2020, 22:00

25 x25 x 30 di altezza..
La pianta al negozio mi hanno detto che era l'unica che potevo mettere perché le altre non avrebbero resistito 🥺
Sono carini gamberetti per iniziare e poi non ho molto spazio
Anche sul fondo mi è stato consigliato io volevo le pietroline azzurre e mi hanno detto di no perché ci voleva un fondo fine così i pesci avrebbero sporcato meno dato che la sabbia si muove più facilmente io ho seguito tutto quello che mi hanno detto al negozio..
Delle alghe ero a conoscenza uso poco la luce bianca e spesso la luce blu insomma tre quattro ore al giorno non di più..

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
IMG-20200303-WA0107.jpeg
Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
La pianta era bellissima prima ora vedi le foglie sui lati tutte mangiate?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/03/2020, 10:07

Diciamo che i consigli che ti hanno dato in negozio non sono molto corretti :-??
Esattamente che luce hai l'acquario? Immagino siano LED, sono indicati lumen e kelvin? O almeno i watt?

Le foglie non sono mangiucchiate ma sono in carenza di qualche elemento, forse azoto o può essere semplice adattamento. Dei test per acquario li hai? Se si hai provato a misurare i valori?
(Albert Einstein)

Elfilias
star3

Messaggio di Elfilias » 17/03/2020, 8:59

Amtra Nanotank 20 Acquario Vasca Coperchio e Tappetino 25x25x30h cm

- coperchio in vetro con appoggini
- tappetino antiscivolo
- lampada Vega LED Fresh 6,8W
- filtro interno filpo click 250
Queste le caratteristiche anche se il tappetino antiscivolo di cui parlano loro non l'ho trovato nella scatola non so nemmeno come sia fatto..
Non ho nulla per misurare i valori e non posso uscire ora per comprare qualcosa..☹️
Cmq ho tolto la pianta e l'ho messa in una bolla per ora la pianta sembra stare bene la vasca è vuota con le lumache che erano dentro quelle sulla pianta ora non so vedono si devono essere nascoste..

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/03/2020, 11:53

Elfilias ha scritto:
17/03/2020, 8:59
lampada Vega LED Fresh 6,8W
a parte i watt sono indicati i lumen ed i kelvin ?
Elfilias ha scritto: Non ho nulla per misurare i valori e non posso uscire ora per comprare qualcosa.
potresti pensare di comprare on line... ovviamente non uscire per i test ;)
Elfilias ha scritto:
17/03/2020, 8:59
Cmq ho tolto la pianta e l'ho messa in una bolla per ora la pianta sembra stare bene la vasca è vuota con le lumache che erano dentro quelle sulla pianta ora non so vedono si devono essere nascoste..
ma non è che in acquario sarebbe morta... le lumache, fatta eccezione per alcune specie, mangiano solo le foglie marcescenti.

come diceva roby potrebbe essere anche carenza di qualche elmento nutritivo.
ti lascio una lettura Lumache negli acquari di acqua dolce
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elfilias
star3

Messaggio di Elfilias » 18/03/2020, 9:23

L'ho spostata perché le lumache si stavano riproducendo in maniera esponenziale..ma ora pare stare bene..ho trovato la scatola della luce..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/03/2020, 9:46

Elfilias ha scritto:
18/03/2020, 9:23
L'ho spostata perché le lumache si stavano riproducendo in maniera esponenziale..
Probabilmente qualche foglia stava marcendo e le lumache mangiandosela. Se proprio vuoi togliere qualche lumaca metti in acqua la sera un pezzo di patata e quando sono tutte sopra la tiri via.
Comunque si autoregolano in base al cibo che trovano.
Elfilias ha scritto:
18/03/2020, 9:23
.ho trovato la scatola della luce..
La luce non è male anche se quello spettro non mi convince molto; direi comunque di lasciarla se non ci sono problemi. Ovviamente se non ci sono piante tienila spenta.
(Albert Einstein)

Bloccato