Acquario avviato il 07 marzo. Prime osservazioni

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2020, 21:11

Scusate ma ho letto velocemente... colisa e cory proprio no, esigenze diverse. Inoltre per i cory ci vuole un fondo sabbioso o comunque fine e sradicherebbero il pratino.
Per i p. Scalare è troppo piccolo.

I valori che hai misurato sono proprio strani e mi sa che se il GH è quello c’è un po’ da rivedere il tutto. Però potrebbero essere le strisce che sballano. Oppure.. che fondo hai usato? Per caso hai qualcosa di calcareo in vasca?

Non avrei mai usato l’acqua del fontanile a meno che non conosci i valori. Lì sai? Nel senso hai le analisi chimiche complete del gestore? Per quella di rete invece cerca online quelle del gestore che le vediamo assieme.

Sul discorso del picco potrebbe arrivare a breve a meno che non l’hai rallentato usando i batteri.

Per concludere: l’acquario come lo hai allestito è molto bello :ymapplause:
Una volta capito che acqua hai ti dico cosa ci metterei :-

Sui rabbocchi ti hanno detto che vanno fatti solo con osmosi o demineralizzata
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/03/2020, 0:18

ul
VallisnEros ha scritto:
20/03/2020, 17:41
Bellissimi i colisa, dovresti alzare un po' la temperatura ma credo che in quella vasca possano stare bene, inoltre con quelli potresti tenere i corydoras
Per i colisa mancano le galleggianti dove possono fare il nido di bolle e confermo che hanno esigenze diverse dai corydoras .
posada ha scritto:
20/03/2020, 15:47
GH oltre i 21
KH 6
posada ha scritto:
20/03/2020, 17:16
fondo manado e substrato tutto della jbl
Il manado ti ha portato il GH alle stelle... al termine della maturazione andranno sistemati i valori con dei cambi in base ai pesci che dovranno starci.

I fondi fertili vanno usati ricoperti da ghiaino inerte. Di certo il manado non è stata una buona scelta da mettere sopra: troppo leggero, alla prima potatura rischi di trovarti con il fertile in contatto con la colonna d'acqua e non è una buona cosa.

Queste cose però mi pare che già le abbiamo affrontate in altro topic :-?
posada ha scritto:
20/03/2020, 17:16
fertilizzo con jbl ferropol settimanale e ferropol 24 giornaliero
potresti trovarti a fare i conti con un eccesso di elementi che si accumulano senza che le piante li assorbano e quindi fare dei cambi d'acqua programmati.

Dai uno sguardo a questo articolo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

posada
star3

Messaggio di posada » 21/03/2020, 7:04

roby70 ha scritto:
20/03/2020, 21:11
Non avrei mai usato l’acqua del fontanile a meno che non conosci i valori. Lì sai? Nel senso hai le analisi chimiche complete del gestore? Per quella di rete invece cerca online quelle del gestore che le vediamo assieme.
Buongiorno. grazie ho letto adesso le risposte, questi sono i valori dell'acqua di rete
E091B189-AFE1-4475-B649-87F642CA4B95.jpeg
@gem1978 @roby70
diciamo che ho scelto la strada più tortuosa con il manado 😳
l'acqua è molto dura come potete vedere, quali correzioni si possono effettuare?
Per il protocollo di fertilizzazione il mio timore è fare un pasticcio, ma l'ho tenuto in considerazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2020, 11:56

Smetterei di usare acqua di rete e anche del fontanile ma i prossimi cambi li farei con osmosi o demineralizzata in modo da abbassare quel GH. Ci vorrà tempo prima che si stabilizzi ma intanto bisogna iniziare.
Usando solo osmosi il KH scenderà ancora ma se pensi ai colisa un KH basso aiuta ad avere un pH basso quindi non è un grosso problema
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

posada
star3

Messaggio di posada » 21/03/2020, 12:10

grazie roby, questo mese stò pensando di prendere un piccolo impianto ad osmosi. quà non troverei qualcuno che la produca.
Come hai visto l'acqua è dura 😂 ci fanno la calce, c'è uno stabilimento Unicem

Per ora mi affido a quella demineralizzata per integrare il livello sceso... cercherò di apprendere il protcollo pmdd o in alternativa ho visto un prodotto della dennerle elixir recensito su questo sito.
poi un buon kit per le analisi dell'acqua.

successivamente si penserà ai pesci... certo un paio di P. scalare sarebbero carini

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 21/03/2020, 12:13

roby70 ha scritto:
21/03/2020, 11:56
Smetterei di usare acqua di rete e anche del fontanile ma i prossimi cambi li farei con osmosi o demineralizzata in modo da abbassare quel GH. Ci vorrà tempo prima che si stabilizzi ma intanto bisogna iniziare.
Ho letto di gente che mette temporaneamente un sacchettino (tipo calza a rete fine) di torba nel filtro per abbassare le durezze e il pH, nel suo caso potrebbe aiutare o è proprio una leggenda?

Posted with AF APP

posada
star3

Messaggio di posada » 21/03/2020, 12:25

ho letto anche io di questa cosa probabilmente un effetto è quello, ma quali altri effetti produce?
Io proverei a piccoli passi a cambiare con acqua osmotica o demineralizzata, tanto in questo periodo di clausura per il coronavirus abbiamo pochi spostamenti da fare e cercare nei negozi...

il dilemma come fertilizzare un buon prodotto dennerle oppure sperimentare con il pmdd? 🙄

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/03/2020, 13:08

posada ha scritto:
21/03/2020, 12:10
certo un paio di P. scalare sarebbero carini
Carinissimi... per loro serve una vasca di un metro di lunghezza ed una buona colonna d'acqua :-??
posada ha scritto:
21/03/2020, 12:10
Per ora mi affido a quella demineralizzata per integrare il livello sceso
La puoinusare anche per i cambi ;) Acqua demineralizzata in acquario
VallisnEros ha scritto:
21/03/2020, 12:13
di torba nel filtro per abbassare le durezze e il pH
La torba acidifica a causa di tannini acidi umici e fulvici, tutti benefici anche per la fauna. Generalmente ambra anche l'acqua.

In questo momento andrei di soli cambi d'acqua. La torba funziona bene se già si è con un KH basso, e noi dobbiamo abbassare prima di tutto il GH.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

posada
star3

Messaggio di posada » 24/03/2020, 14:42

oggi aggiungerò acqua demineralizzata...

stanno uscendo queste alghe filamentose, per ora sono poche e dalla foto non sò se rendono l'idea
10218214-CFF7-427F-B4F9-245565B1C309.jpeg
5EE0DE0F-3FD3-4C5E-876E-DA2B0F88679C.jpeg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/03/2020, 19:58

Se parli di quelle sul ramo non sono filamentose ma batteri e vanno via da soli.
(Albert Einstein)

Bloccato