Scegliere l'acqua dell'acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giulia4792
-
Profilo Completo
Buonasera, non so se ho scelto bene dove postare questa domanda, nel caso perdonatemi!
Oggi, parlando su un altro topic mi sono state consigliate due cose, ma non approfondite perchè giustamente non era il posto giusto per parlarne in modo adeguato.
La prima è di considerare l'acqua di rubinetto, vi allego la foto dal sito del gestore. Coi test fatti dal mio rubinetto risulta GH 18 e KH 5, probabilmente la salinità è un po alta. Ho letto anche, come da consiglio, questo articolo https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/ molto utile ma non mi risolve il dubbio della scelta. Si parla di mescolare l'acqua del rubinetto con quella distillata "da ferro da stiro" ma in che proporzioni? dovendo fare un cambio fra pochi giorni mi interessava poterlo provare, altrimenti dovrò aspettare 2 settimane.
https://imgur.com/a/IAtPc6d
Altra consiglio è stato quello di rimuovere dal filtro interno il blocco dei Carboni attivi e mettere dei cannolicchi. Io in questo momento ho alla base una spugan per i nitrati, sopra Cirax, sopra Carboni e infine il pannetto bianco. Qualche consiglio?
La vasca è attiva da 5 anni credo, cambi di 35L ogni due settimane.
Oggi, parlando su un altro topic mi sono state consigliate due cose, ma non approfondite perchè giustamente non era il posto giusto per parlarne in modo adeguato.
La prima è di considerare l'acqua di rubinetto, vi allego la foto dal sito del gestore. Coi test fatti dal mio rubinetto risulta GH 18 e KH 5, probabilmente la salinità è un po alta. Ho letto anche, come da consiglio, questo articolo https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/ molto utile ma non mi risolve il dubbio della scelta. Si parla di mescolare l'acqua del rubinetto con quella distillata "da ferro da stiro" ma in che proporzioni? dovendo fare un cambio fra pochi giorni mi interessava poterlo provare, altrimenti dovrò aspettare 2 settimane.
https://imgur.com/a/IAtPc6d
Altra consiglio è stato quello di rimuovere dal filtro interno il blocco dei Carboni attivi e mettere dei cannolicchi. Io in questo momento ho alla base una spugan per i nitrati, sopra Cirax, sopra Carboni e infine il pannetto bianco. Qualche consiglio?
La vasca è attiva da 5 anni credo, cambi di 35L ogni due settimane.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciao Giulia, ti posto una formula per calcolare i valori che vuoi ottenere utilizzando acqua di rubinetto più osmosi
Calcolo proporzioni RO/rubinetto per cambio acqua acquario www.mauriziogiunti.it › calcoliacqua › litchange
Riguardo il filtro la regola della predisposizione dei materiali filtranti e la seguente in fondo vanno i cannolicchi nel mezzo le spugne e sopra la lana prefiltro.
Il carbone va utilizzato solo se devi assorbire sostanze come medicinali acqua gialla ecc.
Calcolo proporzioni RO/rubinetto per cambio acqua acquario www.mauriziogiunti.it › calcoliacqua › litchange
Riguardo il filtro la regola della predisposizione dei materiali filtranti e la seguente in fondo vanno i cannolicchi nel mezzo le spugne e sopra la lana prefiltro.
Il carbone va utilizzato solo se devi assorbire sostanze come medicinali acqua gialla ecc.
Ultima modifica di pietromoscow il 24/03/2020, 23:54, modificato 2 volte in totale.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giulia4792
-
Profilo Completo
Ok, grazie per il tool e il filtro! E menomale che il venditore mi consigliava sempre il carbone.. vabbeh
Per quanto riguarda il sodio invece? non è troppo alto?
Per quanto riguarda il sodio invece? non è troppo alto?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La durezza va sempre considerata in base alla fauna che vuoi allevare.
- Giulia4792
-
Profilo Completo
La lista dei miei pesci è sul mio profilo..pietromoscow ha scritto: ↑24/03/2020, 23:57La durezza va sempre considerata in base alla fauna che vuoi allevare.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Quali sono attualmente i valori in vasca del KH GH
- Giulia4792
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quanto magnesio ci sta in quell'acqua? Sembra un bel po'...però il sodio (e il cloruro) è un po' altino, quindi tenere basso il pH non è facile...meglio fare 1/3 di acqua demineralizzata e 2/3 di acqua di rubinetto
Come valore finale di calcio passi da 75 a 50mg/l, il magnesio passa da 24 a 16mg/l...il tutto fanno 11°dGH scarsi
Tutto quel sodio non mi piace però, è troppo!
Riguardo al pH, starei tra il 6,5 e 7
Come valore finale di calcio passi da 75 a 50mg/l, il magnesio passa da 24 a 16mg/l...il tutto fanno 11°dGH scarsi
Tutto quel sodio non mi piace però, è troppo!
Riguardo al pH, starei tra il 6,5 e 7
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Giulia4792
-
Profilo Completo
Infatti è il sodio quello che mi preoccupava.. anche diluendo a 2/3 rimane troppo alto eh?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il limite di sicurezza sta a 10 mg/l per questo forum...ma poi quello reale nessuno lo sa con certezza...al limite dovresti compensare con potassio extra...
Per il resto tutto a posto
Per il resto tutto a posto
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"