Eccesso o carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Questo è il capitolo di una lunga discussione
Questi sono i valori a domenica 22/03
pH 7.5
GH 9.0
KH 6.0
PO43- fra 1 e 2 mg/l
NO3- 0 mg/l
Conducibilità 592 µS/cm
Lo storico dei valori e delle fertilizzazioni da novembre ad ora E queste sono le piante "in sofferenza" Ultimamente ho notato che anche alcune lumache hanno qualche problema di calcificazione e i gusci di quelle morte sono stati usati come banchetto dalle altre lumache e dalle caridinie Secondo @cicerchia80 è un eccesso di potassio, secondo @Pisu una carenza...
Se non ho capito male @Pisu ha alzato le mani e lasciato la gatta da pelare a @cicerchia80.
Admin che dici?
Questi sono i valori a domenica 22/03
pH 7.5
GH 9.0
KH 6.0
PO43- fra 1 e 2 mg/l
NO3- 0 mg/l
Conducibilità 592 µS/cm
Lo storico dei valori e delle fertilizzazioni da novembre ad ora E queste sono le piante "in sofferenza" Ultimamente ho notato che anche alcune lumache hanno qualche problema di calcificazione e i gusci di quelle morte sono stati usati come banchetto dalle altre lumache e dalle caridinie Secondo @cicerchia80 è un eccesso di potassio, secondo @Pisu una carenza...
Se non ho capito male @Pisu ha alzato le mani e lasciato la gatta da pelare a @cicerchia80.
Admin che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
and it's only the giving that makes you what you are
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
.........secondo te, quando è stata l'ultima volta che ho messo potassio a questa Hygrophila?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Se me lo chiedi così la risposta oscilla fra qualche settimana fa e qualche mese fa...cicerchia80 ha scritto: ↑24/03/2020, 21:21IMG_20200324_211403.jpg
.........secondo te, quando è stata l'ultima volta che ho messo potassio a questa Hygrophila?

Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Oltre al potassio. Che sicuro manca mi sembra che manchino anche NO3- ....mentre il PO43- e altino...in rapporto
Che tipo di luce c'è in vasca ?
Che tipo di luce c'è in vasca ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
@Walsim secondo @cicerchia80 non si tratta di carenza ma di eccesso...
Per quanto riguarda gli NO3- sicuramente manca qualcosa perché settimana scorsa non ho fertilizzato, però considera che è un senza filtro.
L'illuminazione è quella di serie del rio 180. Sono due tubi da 23 watt
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Di sicuro qualche eccesso c'è ...ma è anche sicuro che gli NO3- a 0 significa poco nutrimento per le piante ...aspettiamo @Cicerchia che dice ....
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Sono a 0 perché settimana scorsa non ho fertilizzato.
Settimana scorsa erano a 10 mg/l.
Con Cicerchia avevamo iniziato un discorso relativo al cifo azoto ma poi è caduto lì. Penso che adesso lo riprenderemo...
Settimana scorsa erano a 10 mg/l.
Con Cicerchia avevamo iniziato un discorso relativo al cifo azoto ma poi è caduto lì. Penso che adesso lo riprenderemo...
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Mai!MarcocraM ha scritto: ↑25/03/2020, 5:02Se me lo chiedi così la risposta oscilla fra qualche settimana fa e qualche mese fa...cicerchia80 ha scritto: ↑24/03/2020, 21:21IMG_20200324_211403.jpg
.........secondo te, quando è stata l'ultima volta che ho messo potassio a questa Hygrophila?![]()

Calcola che è oltre un anno che è avviata, e l'unico cambio l'ho fatto a Giugno, causa mio figlio che aveva dato il pastone liofilizzato degli scalare alle caridina...
Io per la fretta ho confuso il binario di calcio con l'idrossido e vabbhe....
Insomma, quella vasca potassio non l'ha mai visto
Hai messo ben 98 mg/l di KNO3 in 140 litri
Occhio e croce, semmai controlla da calcolatore sei su i 70 ng/l di potassio in vasca, anche se hai fatto un cambio
Non sono mica pochi per una vasca "lenta"

E comunque ho visto steli che credo che l'ultima volta che hanno visto la luce è stato quando li hai tirati fuori per ripiantarli(mettici pure che hai optato per un biotopo Marte)
......io per non saper ne leggere e ne scrivere, farei due cose
1...metterei uno stelo di Hygro in una vaschetta in piena luce per vedere se si ripiglia, in questo caso l'eccesso è certo
2...farei un altro cambio
.....per gli NO3-, dato che senza filtro è un impresa rilevarli, propenderei oer un pezzo di stick, almeno è sicuro che stai dando azoto
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Mi fido, purtroppo adesso non ho neanche 1 minuto per andare in bagno in pace...cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17Hai messo ben 98 mg/l di KNO3 in 140 litri
Occhio e croce, semmai controlla da calcolatore sei su i 70 ng/l di potassio in vasca, anche se hai fatto un cambio
Non sono mica pochi per una vasca "lenta"![]()

settimana scorsa ho potato e la luce arriva fino a fondo vasca e con il cambio dell'altra volta l'acqua si è schiarita molto, con un altro cambio torna trasparentecicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17E comunque ho visto steli che credo che l'ultima volta che hanno visto la luce è stato quando li hai tirati fuori per ripiantarli(mettici pure che hai optato per un biotopo Marte)

una vaschetta di plastica di acqua di rubinetto?cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17......io per non saper ne leggere e ne scrivere, farei due cose
1...metterei uno stelo di Hygro in una vaschetta in piena luce per vedere se si ripiglia, in questo caso l'eccesso è certo
altri 40 litri?
ho gli stick Fiorand per piante verdi 11-6-7, vanno bene?cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17.....per gli NO3-, dato che senza filtro è un impresa rilevarli, propenderei oer un pezzo di stick, almeno è sicuro che stai dando azoto
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eccesso o carenza?
Si certo.....tanto il sodio lo tollera bene
Io direi di si
CredoMarcocraM ha scritto: ↑25/03/2020, 16:50Mi fido, purtroppo adesso non ho neanche 1 minuto per andare in bagno in pace...cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17Hai messo ben 98 mg/l di KNO3 in 140 litri
Non sono mica pochi per una vasca "lenta"![]()
![]()
settimana scorsa ho potato e la luce arriva fino a fondo vasca e con il cambio dell'altra volta l'acqua si è schiarita molto, con un altro cambio torna trasparentecicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17E comunque ho visto steli che credo che l'ultima volta che hanno visto la luce è stato quando li hai tirati fuori per ripiantarli(mettici pure che hai optato per un biotopo Marte)![]()
una vaschetta di plastica di acqua di rubinetto?cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17......io per non saper ne leggere e ne scrivere, farei due cose
altri 40 litri?ho gli stick Fiorand per piante verdi 11-6-7, vanno bene?cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2020, 13:17.....per gli NO3-, dato che senza filtro è un impresa rilevarli, propenderei oer un pezzo di stick, almeno è sicuro che stai dando azoto
Stand by