Ichtyo ovunque

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
twisted
star3
Messaggi: 894
Iscritto il: 30/12/19, 20:04

Ichtyo ovunque

Messaggio di twisted » 24/03/2020, 1:08

Ciao ragazzi... AIUTO
Ho avuto la prima epidemia 20gg fa nella vasca dei guppy, risolta bene col protazol (ci ho rimesso solo 1 gruppo e un bel po' di avannotti, non so se per la malattia o per la medicina..) ma va beh. Li mi sono accorta che il riscaldatore era rotto e stava sempre a manetta quindi penso si sia scatenata per uno sbalzo nei rabbocchi.. Comunque è passata.
Martedì scorso ho visto puntini nell'altra vasca che ospita Platy e Molly, su un Molly... Riscaldatore ok.. Sta volta ho iniziato col faunamor, ad oggi 1 Molly che non aveva puntini ma decolorazione a chiazze ed 1 platy morto (oggi) che nemmeno presentava puntini bensì coda erosa e, oggi, squame rialzate vicino alla coda, ma nuotava e mangiava.. Comunque nessun altro pesce in vasca presenta sintomi di nessuna delle 3 cose dette.

Sta mattina guardavo la terza vasca on maturazione e mi sono accorta che c'era un mollyno che gironzolava, probabilmente entrato ieri quando ho tolto della lenticchia dalla vaschetta avannotti, che mi sembrava pulita, e l'ho messa nella vasca nuova... Guardo e AARGH HA 2 PUNTINI! Guardo bene gli avannotti della vaschetta e vedo che alcuni hanno i puntini (tutti guppini e mollyni, I platyni no)...

Ora, premesso che ho un retino per vasca, un paio di forbici e pinzette per vasca, e che a parte questa lenticchia, non ho spostato piante da una vasca all'altra..

Domani dovrò procedere per curare gli avannotti. Ho letto l'articolo sull' ichtyo.. Ho letto che si può provare a curare solo con temperatura e movimento.. Ma voi cosa mi consigliate? La vaschetta ha riscaldatore e filtro ad aria.. Non ho un altro areatore.. Ho sia faunamor che protazol.. Dovrò comunque aumentare la temperatura nella vasca in maturazione visto che il mollyno che ci era finito dentro aveva i puntini, ho già iniziato ad alzare gradualmente le temperature delle 2 vasche (maturazione e vaschetta, sono a 28). Come li curo? Col protazol ho paura che muoiano come nellavasva dei guppy.. Madonna una vasca dietro l'altra sti puntini maledetti...

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Ichtyo ovunque

Messaggio di fernando89 » 24/03/2020, 9:58

hai provato in una vasca il protazol e in un altra il faunamor, e ci scrivi solo adesso

il parassita dell ictio quando è nella fase di ricerca di un nuovo ospite non vive ad una certa concentrazione di sale, i poecilidi sopportano tranquillamente queste concentrazioni, di conseguenza potevi semplicemente evitare di inserire coloranti ed altre medicine in vasca

la cosa migliore è organizzare una quarantena, solo vetri acqua e riscaldatore, temperatura 28, 3/4g di sale per litro, e spostarci ogni pesce che presenta anche solo un puntino

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Matty03 (25/03/2020, 19:47)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Ichtyo ovunque

Messaggio di Adriano63 » 24/03/2020, 10:02

Pienamente d'accordo con @fernando89, vai assolutamente di sale e alza la T .

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Ichtyo ovunque

Messaggio di Matty03 » 25/03/2020, 19:49

Ciao @twisted :)
fernando89 ha scritto:
24/03/2020, 9:58
la cosa migliore è organizzare una quarantena, solo vetri acqua e riscaldatore, temperatura 28, 3/4g di sale per litro, e spostarci ogni pesce che presenta anche solo un puntino
Concordo :-bd
Hai gia avuto modo di isolarli?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
twisted
star3
Messaggi: 894
Iscritto il: 30/12/19, 20:04

Ichtyo ovunque

Messaggio di twisted » 25/03/2020, 22:00

No, purtroppo non ho altre vasche né posti in cui mettere una bacinella, dato che al momento la bacinella di 40ena contiene gli avannotti e delle lumache... Potrei metterlo lì il sale, tolgo le lumache? La temperatura l'avevo già alzata sta a 29 adesso ed ho collegato il filtro ad aria al areatore più grosso del Rio 180 così da creare più movimento... Non ho più adulti con puntini né nella vasca dove ho usato il faunamor né in quella del protazol, ormai in quelle occasioni li ho utilizzati e pare che per il momento sia andata bene tranne che per gli avannotti dove ho usato il protazol ma che magari sono morti per i puntini.. Adesso la domanda è appunto, con gli avannotti uso il sale..? Va bene il sale della lavastoviglie che non è iodato? E, nella vasca in maturazione che ha piante e lumache il sale presumo di non poterlo mettere... Alzo solo la temperatura per "pulire" l'acqua da sto maledetto?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Ma perché si è presentato così in tutte le vasche? Non capisco cosa ho sbagliato, sempre che si sia risvegliato per un mio errore...

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Ichtyo ovunque

Messaggio di Matty03 » 25/03/2020, 22:19

twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:01
Adesso la domanda è appunto, con gli avannotti uso il sale..?
Si :-bd
twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:01
Va bene il sale della lavastoviglie che non è iodato?
Non lo conosco.
Usa pure il sale da cucina ;)
twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:01
E, nella vasca in maturazione che ha piante e lumache il sale presumo di non poterlo mettere...
Come mai dovresti metterlo anche lì? :-\
In questo articolo viene descritto il ciclo del parassita :)
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:01
Ma perché si è presentato così in tutte le vasche? Non capisco cosa ho sbagliato, sempre che si sia risvegliato per un mio errore...
Basta usare una pinza in tutti gli acquari e contagi tutte le vasche :-??

Togli le lumache dalla vaschetta con gli avannotti....
Ci sono anche piante?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
twisted
star3
Messaggi: 894
Iscritto il: 30/12/19, 20:04

Ichtyo ovunque

Messaggio di twisted » 25/03/2020, 22:56

Matty03 ha scritto:
25/03/2020, 22:19
Come mai dovresti metterlo anche lì?
In questo articolo viene descritto il ciclo
Perché il primo mollyno coi puntini era accidentalmente finito in quella vasca, ci è rimasto 1 giorno senza che lo vedessi... l'unica volta che ho spostato delle piante da una vasca all'altra (della lenticchia dalla vaschetta a questa vasca e quello ci è finito dentro). L'avevo scritto sopra all'inizio! Comunque presumo che anche il fatto di aver spostato la lenticchia abbia comunque contaminato l'acqua no?
Matty03 ha scritto:
25/03/2020, 22:19
Togli le lumache dalla vaschetta con gli avannotti....
Ci sono anche piante?
Si, la lenticchia è un po' di echinoduros..

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Ichtyo ovunque

Messaggio di Matty03 » 25/03/2020, 23:58

twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:56
L'avevo scritto sopra all'inizio!
Se leggi l'articolo invece capirai che le piante non trasportano il parassita, o meglio, se messe in una vaschetta senza pesci per 2 settimane l'ictio muore :D
twisted ha scritto:
25/03/2020, 22:56
Si, la lenticchia è un po' di echinoduros..
Dovrai spostarle, altrimenti con il sale muoiono

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
twisted
star3
Messaggi: 894
Iscritto il: 30/12/19, 20:04

Ichtyo ovunque

Messaggio di twisted » 26/03/2020, 2:01

Matty03 ha scritto:
25/03/2020, 23:58
Se leggi l'articolo invece capirai che le piante non trasportano il parassita, o meglio, se messe in una vaschetta senza pesci per 2 settimane l'ictio muore
Appunto, la lenticchia spostata era lì da 1 giorno non da 15... Più il mollyno... Probabilmente l'ichtyo era nella vaschetta degli avannotti ma non ho visto morie (solo qualcuno piccolo con coda a spillo), ma i puntini non li vedevo... Li ho visti usando una luce più forte..
Comunque, ricapitolando, la vasca in maturazione lascio com'è e tra 15 gg (anche un po' di più) se è passato il picco che non ho ancora visto, posso mettere i pesci... Ho letto che se non c'è il pesce che serve a completare una delle sue fasi riproduttive si attacca.......

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Ichtyo ovunque

Messaggio di Matty03 » 26/03/2020, 9:46

twisted ha scritto:
26/03/2020, 2:01
tra 15 gg
Giusto :)

Nella vasca con gli avannotti togli le piante, sciogli, 3g di sale ogni litro della vaschetta in un bicchiere, poi versalo molto gradualmente.
Temperatura 28 ° ed aeratore.
Cambi del 30% giornalieri sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto :)

Ma nella vaschetta con gli avannotti c'é un filtro?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kromi e 25 ospiti