Inizio pmdd?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Inizio pmdd?

Messaggio di Certcertsin » 27/03/2020, 17:37

Allora siamo sicuri che il calcio non ti mancherà per almeno un anno..io farei un cambio con l ottima acqua di rete che hai(opportunamente decantata almeno 48 ore) tipo di una cinquantina di litri per abbassare un Po la conducibilità e poi partirei con una 20 di ml di nk,10 di solfato di magnesio e un Po di rinverdente tipo un 5 ml...pero c è un pero,sei in piena maturazione quindi operazioni di questo genere non fanno proprio bene ai batteri..@Pisu tu cosa ci consiglieresti?da gia se riesci procurati almeno il Cifo fosforo corredato di siringhe da insulina ti servirà sicuramente è se lo prendi in rete prendi anche il ci fo azoto..valuterei anche di inserire ancora qualche rapida e qualche galleggiante...

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Si dice che ci sono vasche che vanno bene con conducibilità vicino a 1000ma partire gia da 800 mi sembra un Po rischioso...da gia che aspettiamo la cavalleria leggiti tutti gli articoli che puoi...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Ugolo (27/03/2020, 18:18)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Ugolo
star3

Inizio pmdd?

Messaggio di Ugolo » 27/03/2020, 17:55

La mia preoccupazione era proprio in merito alla maturazione 🤔 ad oggi ho tutto il necessario per il pmdd, compreso il cifo azoto. Mi manca il fosforo perché pre virus immaginavo di prenderlo in un vivaio della zona... Vedremo di trovarlo il prima possibile. Vorrei evitare le galleggianti per non togliere luce alla vasca, ma volendo ho la lemna da altra vasca che all'occorrenza si fa in un attimo a mettere.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Quel poco che so l'ho imparato leggendo gli articoli del forum 😁 ci ridò una lettura più che volentieri intanto che aspettiamo altri consigli.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Inizio pmdd?

Messaggio di Marta » 27/03/2020, 17:57

Ciao @Ugolo
Bella vasca.. quel ramo è molto bello.. :-bd
Noto però che non hai mte piante ... perciò farei attenzione alla fertilizzazione.

Non hai brutti valori.. anzi, mi stupisco che, con il manado tu sia così basso con le durezze. :-?

Sei in piena maturazione, quindi, per ora non mi preoccuperei per l'azoto e, sicuramente, non metterei il cifo.
Dopo il picco dei nitriti, vedremo.

Nel frattempo, come ti ha detto giustamente @Certcertsin i rabbocchi vanno fatti con la demineralizzata, perciò ti consiglio di procurarti un po' di taniche.

Anche il cifo fosforo, probabilmente, ti servirà.

Nel frattempo, però potresti mettere un bel pizzico di mangime ogni giorno. Questo, alla lunga, aiuterà le piante.

Concordo su un aumento delle piante rapide.. magari anche delle galleggianti.
Potresti guardare qui: Delimitare le piante galleggianti
Ti torneranno utili più avanti.

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Ah, mi ero scordata... controlla la CO2. Con quel KH dovresti stare su pH 7.
Quindi sei un pochino scarso.
Ora non fa nulla.. in maturazione va bene così, chè i batteri preferiscono un ambiente neutro/alcalino..

Ma più avanti aumenterei.
Ugolo ha scritto:
27/03/2020, 17:56
ma volendo ho la lemna da altra vasca che all'occorrenza si fa in un attimo a mettere.
la lemna te la sconsiglio. Difficile da delimitare e quasi impossibile da eradicare, se ti rompi.
Ugolo ha scritto:
27/03/2020, 17:56
Quel poco che so l'ho imparato leggendo gli articoli del forum ci ridò una lettura più che volentieri
:-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Ugolo (27/03/2020, 18:19)

Ugolo
star3

Inizio pmdd?

Messaggio di Ugolo » 27/03/2020, 18:06

Perfetto, proverò a organizzare una barriera per la lemna. Per il cifo fosforo potrei provare a passare dal vivaio ma preferirei evitare di uscire almeno per il momento 😉 il mangime non é un problema. Per la nymphoides quindi non faccio nulla? La considero normale adattamento? A guardar bene anche le nuove foglie dell'Alternanthera sembrano accusare qualche carenza 🤔

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ecco appunto 😂 la lemna é una peste in vasca 😂 vedrò di trovare altro appena posso. La CO2 é erogata con un reattore ma ho paura che qualcosa non vada: sono sulle 100 bolle ma il oh non scende sotto il 7.3, conto di provare con un diffusore appena la situazione virus si calma.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ugolo
star3

Inizio pmdd?

Messaggio di Ugolo » 28/03/2020, 12:27

Quindi @Marta @Certcertsin ricapitolando: cambio 50 litri con acqua di rete decantata, 20 ml di nk, 5 di magnesio e 5 di rinverdente?
Per i rabbocchi demineralizzata.
Iniziò così e vediamo che succede?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Inizio pmdd?

Messaggio di Certcertsin » 28/03/2020, 12:36

Non so questo era quello che farei io ma non quello che bisogna fare..per via della maturazione. e come ho detto non conosco questo tipo di fondo che fa alzare cosi la conducibilità ..trovato il fosforo? è lui il primo indagato..

Aggiunto dopo 34 secondi:
Aspettiamo gli esperti ..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Ugolo (28/03/2020, 13:07)
Tutto ha una fine.

Marta
Moderatore

Inizio pmdd?

Messaggio di Marta » 28/03/2020, 14:00

Buongiorno @Ugolo
La lemna, secondo me, è di difficile gestione.. ma se a te piace, prova!

Per il cifo fosforo o provi online o aspetti.
Se ti è più facile reperirli, potresti vedere se trovi il phosphorus della seachem o altro commerciale. Costano di più e son più diluiti, ma magari, per il momento puoi andar avanti con loro.
Ugolo ha scritto:
28/03/2020, 12:27
cambio 50 litri con acqua di rete decantata, 20 ml di nk, 5 di magnesio e 5 di rinverdente?
come ho già detto io no, non farei cambi in maturazione.
Le dosi che hai scritto sono un po' così.. 20 di nk potrebbero andare, ma quando avrai il picco gli NO2- e gli NO3- aumenteranno, quindi basta aspettare.
5 ml di magnesio, nella tua vasca è come non darli, inoltre non vedo carenze di Mg.
L'unico è il rinverdente, che potrebbe andare.
Però, se non dai quel che serve, il resto va solo sprecato.
Leggi qui: La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Ugolo (28/03/2020, 14:02)

Ugolo
star3

Inizio pmdd?

Messaggio di Ugolo » 28/03/2020, 14:09

Beh a questo punto forse é meglio aspettare il picco che non dovrebbe tardare ad arrivare visto che siamo alla terza settimana. A quel punto possiamo fare tutti i ragionamenti del caso anche considerando una somministrazione corretta di CO2. Grazie @Certcertsin @Marta per l'aiuto 😊

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Inizio pmdd?

Messaggio di Certcertsin » 28/03/2020, 18:49

Trova il fosforo è poi con calma vediamo..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Ugolo
star3

Inizio pmdd?

Messaggio di Ugolo » 28/03/2020, 19:28

Certcertsin ha scritto:
28/03/2020, 18:49
Trova il fosforo è poi con calma vediamo..
Ordinato, aspettiamo che arrivi 😉

Posted with AF APP

Bloccato