Vaschetta da drizzare
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Buongiorno !ho allestito il 17/2 una piccola vaschetta aimè in plastica cinese da 15 litri.
Aggiunto dopo 8 minuti 25 secondi:
Come fondo c è ghiaino in quarzo, preso un sacco dove vendono materiali edili misto a tufo sbriciolato con la mazzetta.. Come flora roba recuperata dalla vasca principale con tanto di Crispata annessa:limnophila,ludwigia,proserpinaca,idrocotile tripartita e leucephala,igrophilaecc. Galleggianti quelle delle foto non ricordo i nomi scientifici.. Fauna lumache..
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
E stata riempita totalmente con acqua del sindaco
Aggiunto dopo 12 minuti 27 secondi: Aggiunto dopo 28 secondi: Aggiunto dopo 34 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
I valori attuali sono pH 6,9 ,KH 5,gh8.5,NO2- 0,NO3- 2,5,PO43- 0,fe 0.4..
Aggiunto dopo 45 secondi: Aggiunto dopo 32 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi: Aggiunto dopo 45 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi: Aggiunto dopo 18 minuti 45 secondi:
E senza filtro,senza riscaldatore e per la luce ci pensa il sole..ho aperto questa discussione per colpa delle galleggianti che in questi ultimi giorni stanno regredendo..ma sapreste gentilmente aiutare?che sia solo colpa del fosforo?
Aggiunto dopo 10 minuti :
Dimenticavo scusate la cond attuale è su 340..ho fatto dei cambi di 5 litri ogni più o meno 15 gg
Aggiunto dopo 8 minuti 25 secondi:
Come fondo c è ghiaino in quarzo, preso un sacco dove vendono materiali edili misto a tufo sbriciolato con la mazzetta.. Come flora roba recuperata dalla vasca principale con tanto di Crispata annessa:limnophila,ludwigia,proserpinaca,idrocotile tripartita e leucephala,igrophilaecc. Galleggianti quelle delle foto non ricordo i nomi scientifici.. Fauna lumache..
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
E stata riempita totalmente con acqua del sindaco
Aggiunto dopo 12 minuti 27 secondi: Aggiunto dopo 28 secondi: Aggiunto dopo 34 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
I valori attuali sono pH 6,9 ,KH 5,gh8.5,NO2- 0,NO3- 2,5,PO43- 0,fe 0.4..
Aggiunto dopo 45 secondi: Aggiunto dopo 32 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi: Aggiunto dopo 45 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi: Aggiunto dopo 18 minuti 45 secondi:
E senza filtro,senza riscaldatore e per la luce ci pensa il sole..ho aperto questa discussione per colpa delle galleggianti che in questi ultimi giorni stanno regredendo..ma sapreste gentilmente aiutare?che sia solo colpa del fosforo?
Aggiunto dopo 10 minuti :
Dimenticavo scusate la cond attuale è su 340..ho fatto dei cambi di 5 litri ogni più o meno 15 gg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Nijk
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Io al tuo posto ne eliminerei una parte al contrario, magari iniziando proprio da quelle messe peggio.Certcertsin ha scritto: ↑28/03/2020, 13:21E senza filtro,senza riscaldatore e per la luce ci pensa il sole..ho aperto questa discussione per colpa delle galleggianti che in questi ultimi giorni stanno regredendo..ma sapreste gentilmente aiutare?che sia solo colpa del fosforo?
Non penso ci siano motivi particolari per cui noti questa cosa, anche intuitivamente se in una famiglia mangiano in due è un conto se sono in 4 è un'altro ... c'è da dire che se le piante sono troppe è normale qualcuna vada in difficoltà, magari devi provare a fertilizzare e dare in questo modo qualcosa in più da mangiare, aiutandoti con qualche tipo di fertilizzante, ma ripeto io al tuo posto sfoltirei e non cambierei gestione dando così anche maggior luce alle piante sommerse.
Io ne ho presi diversi, ma di vetro a dire al vero, mi sembrano acquari normali, come tutti gli altri, magari meno rifiniti ma visto il prezzo non c'è da lamentarsi assolutamente.Certcertsin ha scritto: ↑28/03/2020, 13:21Buongiorno !ho allestito il 17/2 una piccola vaschetta aimè in plastica cinese da 15 litri.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Certcertsin (28/03/2020, 15:12)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- fablav
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Dalle analisi di rete risulta GH 9 e KH 7 ma il magnesio é pochissimo.
Comunque alzerei i fosfati, le galleggianti ne consumano parecchio.
Una sicuramente é la Pistia Stratiotes, l'altra mi sembra una Lemna Major, ma non ne sono sicuro.

Comunque alzerei i fosfati, le galleggianti ne consumano parecchio.
Una sicuramente é la Pistia Stratiotes, l'altra mi sembra una Lemna Major, ma non ne sono sicuro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vaschetta da drizzare
Il tufo può essere calcareo, l'hai testato?

Perché se fosse è una menata...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Come fertilizzante ne inserisco .ad oggi ho gia inserito di tutto a parte l azoto Cifo perché penso che dovrebbe bastare quello dell nk..ad esempio fosforo ne ho messe 2 gocce 10 giorni fa e oggi è a zero..
Aggiunto dopo 41 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti :
Infatti il GH è rimasto tale ma non il KH che è sceso di un paio di punti...perché?
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
purtroppo no ma non penso se no avrei avuto un aumento di durezzze o conducibilita.sbaglio?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- fablav
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Sono le galleggianti.
Stessa identica cosa a me dopo 1 settimana con Pistia, Limnobium e Hydrocotyle Leucocephala.
Cifo azoto in così pochi litri evita.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vaschetta da drizzare
Dipende, se hai un pH su 7,5 il fenomeno è minimo. Ma non devi provare ad abbassare il pH.Certcertsin ha scritto: ↑28/03/2020, 15:11purtroppo no ma non penso se no avrei avuto un aumento di durezzze o conducibilita.sbaglio?
Sfoltirei pure io le galleggianti ma nello stesso tempo mi farei aiutare da mezzo stick in infusione

Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
se hai un pH su 7,5 il fenomeno è minimo.il mio è leggermente sotto il sette anche li non so perché non ho nessun acidificante
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vaschetta da drizzare
Meglio, allora non hai nulla di calcareo 

Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Vaschetta da drizzare
Le galleggianti le ho messe apposta per schermare la troppa luce dato che la vasca è esposta a sud idem il cartoncino nero ..io proverei ad alzare un Po i fosfati con il Cifo tipo due o tre gocce...e continuerei con una fertilizzazione molto blanda tipo un ml ogni tanto di nk e ferro micro e magnesio all occorrenza monitorando la conducibilità..per le durezze nei limiti non mi cruccio più di tanto dato che vorrei inserire quando riuscirò delle Caridina e tante lumache..dopo mezzo di fino al tramonto prende luce dal vetro laterale..
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Pensavo fosse una carenza ma a quanto pare forse è solo competizione alimentare..però allora perché quelle sotto stanno bene comprese le rapide..scusate la testardaggine ma voglio capire...
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Pensavo fosse una carenza ma a quanto pare forse è solo competizione alimentare..però allora perché quelle sotto stanno bene comprese le rapide..scusate la testardaggine ma voglio capire...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.