Eutanasia Tetraodon Nigroviridis
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Macco
-
Profilo Completo
Ecco, non che sia felicissimo di scrivere un post del genere ma è giusto condividere questa esperienza.
Ho una vasca salmastra con i Tetraodon Nigroviridis da qualche mese, tutto regolare, i pesci mangiano e stanno bene, da qualche giorno noto uno di loro scurirsi appena appena e da giallo passare a marrone.. per poi tornare giallo, ma mangia e sta bene, ho sorvolato visto che loro quando dormono si appoggiano sul fondo e cambiano colorazione scurendosi... stamattina non si alza, avendo la roccia non sempre li vedo girare, allora apro il coperchio e arriva, marrone.. occhi spalancati.. risucchiato, come se non mangiasse da mesi (cosa non vera visto che due sere prima era in mezzo agli altri), faccio partire una termoterapia e non avendo mai curato un "salmastro" non avevo idea a cosa andare incontro.
Verso le 19 faccio un video e niente sempre peggio si alza a fatica è magrissimo e ha le pinne (come si vede dal video) sfilacciate, scure...
Alle 21.30 si gira a pancia in su, vedo che boccheggia, chi mi conosce sa che tento il tutto per tutto sempre, ma stavolta mi sono scoraggiato, non avendo le basi di cura di questa tipologia, ho pensato alla tempistica... e niente ho praticato l'eutanasia con un taglio netto, sbagliato o no sono convinto che non avrebbe passato la notte. Vabè.
Ho una vasca salmastra con i Tetraodon Nigroviridis da qualche mese, tutto regolare, i pesci mangiano e stanno bene, da qualche giorno noto uno di loro scurirsi appena appena e da giallo passare a marrone.. per poi tornare giallo, ma mangia e sta bene, ho sorvolato visto che loro quando dormono si appoggiano sul fondo e cambiano colorazione scurendosi... stamattina non si alza, avendo la roccia non sempre li vedo girare, allora apro il coperchio e arriva, marrone.. occhi spalancati.. risucchiato, come se non mangiasse da mesi (cosa non vera visto che due sere prima era in mezzo agli altri), faccio partire una termoterapia e non avendo mai curato un "salmastro" non avevo idea a cosa andare incontro.
Verso le 19 faccio un video e niente sempre peggio si alza a fatica è magrissimo e ha le pinne (come si vede dal video) sfilacciate, scure...
Alle 21.30 si gira a pancia in su, vedo che boccheggia, chi mi conosce sa che tento il tutto per tutto sempre, ma stavolta mi sono scoraggiato, non avendo le basi di cura di questa tipologia, ho pensato alla tempistica... e niente ho praticato l'eutanasia con un taglio netto, sbagliato o no sono convinto che non avrebbe passato la notte. Vabè.
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
- BollaPaciuli (28/03/2020, 22:12)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Macco 
In quanto tempo é passato dall'essere cicciotto all'essere magrissimo?
Mi sembra strano sia peggiorata così la situazione in uno-due giorni.
Un tentativo potevamo comunque farlo....
Molto probabilmente sono flagellati, vedo un altro carinotetraodon magro, meglio prenderlo in tempo primo che peggiori "bruscamente"
Gli altri mangiano?
Con termoterapia cosa intendi?
Valori dell'acqua?
@EnricoGaritta

Un tentativo potevamo comunque farlo....

Molto probabilmente sono flagellati, vedo un altro carinotetraodon magro, meglio prenderlo in tempo primo che peggiori "bruscamente"

Gli altri mangiano?
Valori dell'acqua?
@EnricoGaritta

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (28/03/2020, 22:16)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Mai visto un deperimento così veloce, chissà... un parassita intestinale? Controlla anche gli altri se noti cambiamenti. Mangiano solo secco o anche qualcosa di fresco?
- Macco
-
Profilo Completo
No gli altri sono perfetti Matty mi sono messo a guardali fermandoli con il retino contro vetro uno alla volta 10 minuti fa.Matty03 ha scritto: ↑28/03/2020, 22:13Ciao @Macco
Un tentativo potevamo comunque farlo....![]()
Gli altri mangiano?
Valori dell'acqua?
@EnricoGaritta![]()
il problema della situazione è che avendo la rocciata non sempre si fanno vedere a volte non escono - a volte salgono e scendono in 3 secondi e stanno dietro, non so darti una tempistica esatta ma sicuro meno di 3-4 giorni sicuro.
cosa avresti fatto come tentativo?
i valori vabè sono
densità circa 1.018
temperatura 25 gradi
NO2- a zero
pH 7.5
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
Il secondo pescetto del video é in salutissima, il terzo invece é già parecchio magretto.
Il primo pesce del video é quello morto giusto?
Il primo pesce del video é quello morto giusto?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Macco
-
Profilo Completo
non mangiano secco a loro do invertebrati, crostacei e molluschi - chironomus, il tutto alternato.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ahahaahahaha volevo sire flagyl, scusate, l'orario
Ps plasil è un antiemetico per umani però ahaha
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente