Acqua del rubinetto e cavolo del pH alto...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 20:44

Seba ha scritto:
09/04/2020, 20:33
Secondo me in questo acquario ( che esteticamente non è male caspita!!) c'è un po' un pasticcio...guppy (poecilidi in genere) con neon sono VIETATI per non parlare degli P. scalare. Il corydoras con quel terriccio è altrettanto vietato in quanto ha bisogno di un ghiaia finissima,praticamente sabbiosa,altrimenti si rovina i barbigli e rischi di beccarsi qualche infezione. Per l'ancistrus forse è un po' troppo piccola la vasca...spero di sbagliarmi ma mi pare ci sia anche un Betta che è l'apice degli errori che si possono fare. Purtroppo non so chi ti abbia consigliato gli abbinamenti dei pesci ma ti ha dato una bella fregatura in quanto sono specie con esigenze completamente diverse,questo significa che se tenti di salvare i neon ( che vogliono un pH inferiore al 7) dall'altra parte fai male ai guppy ( che lo vogliono superiore a 7) quindi magari i valori dell'acqua vanno anche bene per alcuni pesci che hai ma per i 3/4 rimanenti no! Se non hai modo di riportarli indietro metti nella vasca nuova tutti i poecilidi e il corydoras e tieni dentro il resto. Comunque il fatto di avere fatto un 'mapazzone' all'inizio è normale succede a tutti,l'importante è che adesso sistemi un attimo i pesci. L'acquario in se non è affatto male,la luce mi piace e anche come è arredato ma hai problemi ben più gravi che i valori dell'acqua o la temperatura...devi sistemare i pesci!!!
Devo ripartire da zero alloro. Cmq ragazzi vi assicuro e non scherzo che tutti i negozi della mia città venderebbero di tutto. Dicono sempre che sono tutti compatibilissimi, e che non ci sono problemi. Dicono: sono tutte cazzate che scrivono su internet. Anche il fatto dell'avvio, mi ha messo i pesci il venditore il giorno dopo, il tempo che si riscaldava l'acqua ed ha detto che bastava un attivatore batterico. Non dico fesserie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/04/2020, 20:45

Ci crediamo e ci siamo passati quasi tutti :((
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 20:53

roby70 ha scritto:
09/04/2020, 20:43
Tornando alle domande:
I valori dell’acqua di rubinetto li trovi quasi sicuramente online cercando “acqua di rete tua città “.
hai letto bene quello che scritto nijk; partiamo da: quali pesci ti piacerebbe tenere? Poi vediamo se si può fare e come ..
Il concetto è: troppi pesci e con esigenze diverse in pochi litri. Questo porta stress e malattie che stai sperimentando sulla tua pelle. Anche l’uso di prodotti senza sapere cosa fanno e a che servono non aiuta.
In qualsiasi caso.. tranquillo che se sistemiamo la fauna poi si risolve tutto
A me piacciono tantissimo cardinali, P. scalare, betta spldendens, ramirezi (troppo forti), vidi in negozio la colisa lalia (fantastica specie). Ma capisco che al momento non ho l'esperienza giusta per gestirli. Invece (sono sincero, pur essendo anche carini), non mi dicono niente tutte le specie semplici da gestire. Platy, portaspada, molly, guppy. E' così, non sarei tanto contento con queste specie.

Magari se siete così gentili da dirmi se posso realizzare l'acquario con due o tre specie di quelle che mi piacciono (anche pochi pesci). Se si, con quali pesci, oppure non è proprio il caso per adesso?

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Man77 ha scritto:
09/04/2020, 20:44
( che esteticamente non è male caspita!!)
Grazie per il complimento, mi fa molto piacere. Anche a me piace tantissimo, bello pulito e senza troppe stupidaggini d'arredamento ecc.. Se riuscissi a trovare un equilibrio

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
P.S. Cmq siete tutti gentilissimi nel darmi questi preziosi consigli :-bd

Seba
star3

Messaggio di Seba » 09/04/2020, 21:04

Beh il betta a mio parere devi riportarglielo indietro...non ci sono altre alternative

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 21:38

Seba ha scritto:
09/04/2020, 21:04
Beh il betta a mio parere devi riportarglielo indietro...non ci sono altre alternative
Sinceramente ho anche un altro acquario aperto da 30 litri. Lo presi prima di prendere questo da 80 litri.. Visto che ho letto che possono stare anche in acquari più piccoli, avevo pensato di acquistare due femmine di betta e metterli tutti e tre lì. Ho anche un filtro a parete nuovo, due riscaldatori per acquario ecc. Ho comprato un sacco di roba, se vi fa piacere vi faccio vedere cos'ho in casa per fare un altri piccolo acquario per betta..

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/04/2020, 21:41

Man77 ha scritto:
09/04/2020, 21:38
he possono stare anche in acquari più piccoli, avevo pensato di acquistare due femmine di betta e metterli tutti e tre lì.
Mettere un maschi e due femmine di betta in 30 litri è andarsi a cercare la strage...il betta maschio da solo
@Starman @Gioele

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Se proprio non ti piacciono platy e guppy, io fossi in te terrei P. scalare e cardinali (non ho tenuto il conto di quanti ne son rimasti) nell'acquario grande, anche se per gli P. scalare è piccolo, cercando di sistemare i valori dell'acqua, il betta da solo nel 30 litri con al limite delle Caridina multidentata, e tutti gli altri compresi i pesci da fondo li darei via.

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 21:55

Fiamma ha scritto:
09/04/2020, 21:46
Se proprio non ti piacciono platy e guppy, io fossi in te terrei P. scalare e cardinali (non ho tenuto il conto di quanti ne son rimasti) nell'acquario grande, anche se per gli P. scalare è piccolo, cercando di sistemare i valori dell'acqua, il betta da solo nel 30 litri con al limite delle Caridina multidentata, e tutti gli altri compresi i pesci da fondo li darei via.
Si, così mi andrebbe bene. Magari 4 P. scalare e 10 cardinali nel grande (cercando prima di capire e di ricreare i valori giusti dell'acqua), sarei più che soddisfatto. Che valori di pH, GH, e KH per cardinali e P. scalare ci vorrebbero?
Per il betta allora valuto se riportarlo al negozio o metterlo in quello da 30 litri (i gamberettini non mi acchiappano più tanto, non so se siano sfiziosi e simpatici..).
Quelli di fondo vedo anche se se li riprende il negoziante, non saprei

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 09/04/2020, 21:59

Fiamma ha scritto:
09/04/2020, 21:46
Mettere un maschi e due femmine di betta in 30 litri è andarsi a cercare la strage...il
Non sempre :D
Ma quasi

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Seba
star3

Messaggio di Seba » 09/04/2020, 22:23

I gamberetti sono simpaticissimi...ma quanta roba hai comprato per l'acquario ahahaha

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 23:08

Starman ha scritto:
09/04/2020, 21:59
Non sempre
Ma quasi
:D :D .Beh, se si devono far male lascio stare. Eppure i negozianti (a questo punto inaffidabilissimi), dicono che possono stare. Booo, non ci capisco più niente.. :-??
Seba ha scritto:
09/04/2020, 22:23
I gamberetti sono simpaticissimi...ma quanta roba hai comprato per l'acquario ahahaha
Se avvio l'acquario quello piccolo le prendo le Caridina. Le ho viste dal vivo in negozio, ci vuole la lente d'ingrandimento per vederle :D .
Ho preso tante cose preventivamente ad a metà prezzo, anche ad un terzo su amazon warehouse, cose nuove praticamente. Si fanno ottimi affari, anche per questo sarebbe un peccato lasciar perdere tutto. Ho tanto materiale a 360 gradi. Ripeto, se riesco ad ottenere valori decenti e non sopra i 7.0 di pH, sarebbe una grande cosa. Vedo un po' queste pignette di ontano, come gentilmente mi suggerivi :-bd . Faccio qualche ricerca su internet. Nel frattempo gentilissimo per tutti questi suggerimenti :-bd

Bloccato