Vasca Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 10/04/2020, 12:34

Pistia si chiama la pianta @Gabra . Ecco aspe allora rio 240 che poi sono 220 litri non è che sia top, ma li ho avuti anche li però regoliamo bene gli spazi perché in un attimo diventa stretto.
Allora sistema la radice e basta nient altro, discus 2 li hai giusto? Max 4 in più delle stesse dimensioni. Galleggianti e basta.
Lo sfondo va bene anche un foglio di cartoncino nero, dico nero perché oltre alla profondità, gli da un senso di sicurezza e riparo dietro la radice.
Per le luci ci pensano le galleggianti a creare zone d ombra, al massimo oscuriamo con della stagnola.
Per l acqua ambrata vediamo, non per forza dobbiamo ricrearla, i tannini fanno bene alla pelle loro e la rendono più naturale, ma non è obbligo.

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 10/04/2020, 14:14

@Gioele @Walsim speriamo non sia il mio caso 🤣..

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Ok @Macco
Adesso sistemo la radice, pietre non ne metto quindi? Non corro il rischio che il tronco mi salga a galla? Si comunque, discus ne ho due (li avrei sicuramente visti in qualche foto che ho postato). Sistemo e pulisco la radice e mando la foto.

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 10/04/2020, 14:22

Gabra ha scritto:
10/04/2020, 14:19
@Gioele @Walsim speriamo non sia il mio caso 🤣..

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Ok @Macco
Adesso sistemo la radice, pietre non ne metto quindi? Non corro il rischio che il tronco mi salga a galla? Si comunque, discus ne ho due (li avrei sicuramente visti in qualche foto che ho postato). Sistemo e pulisco la radice e mando la foto.
Si una per tenere giù la radice mettila ma poi la toglierai, la radice infossala nella sabbia se riesci, sta meglio che appoggiata

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 10/04/2020, 14:28

So che cambia poco, ma così l’ho girata (e rimane più bassa), secondo te?

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@Macco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 10/04/2020, 16:22

Sta bene sempre, e se invece la sdrai con le punte che vanno verso l alto? Praticamente l opposto di come e ora

Posted with AF APP

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 10/04/2020, 16:37

Te le mando.. lascia stare la pietra

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Io la preferisco più al contrario.. cosa dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 10/04/2020, 21:41

Si hai ragione meglio al contrario

Posted with AF APP

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 10/04/2020, 22:27

L’ho un po’ pulito ma lo lascio come avevo pensato all’inizio.. niente.. adesso ci ho messo una pietra, posso riempire?

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Secondo te mi conviene riempire solo con acqua del rubinetto o la mischio un po’ con l’osmosi ? Volvendo ho anche della acqua amica che avevo dalla volta scorsa.. dimmi te come comportarmi. Con i batteri invece, cosa mi conviene fare? Li metto?

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 10/04/2020, 22:52

Gabra ha scritto:
10/04/2020, 22:29
L’ho un po’ pulito ma lo lascio come avevo pensato all’inizio.. niente.. adesso ci ho messo una pietra, posso riempire?

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Secondo te mi conviene riempire solo con acqua del rubinetto o la mischio un po’ con l’osmosi ? Volvendo ho anche della acqua amica che avevo dalla volta scorsa.. dimmi te come comportarmi. Con i batteri invece, cosa mi conviene fare? Li metto?
si se poi non lo devi più spostare vai riempi (lo sfondo alla fine?) mischiala con osmosi, poi facciamo partire il filtro che deve maturare, i batteri cosa hai a portata di mano? lasciamo girare e poi proviamo i valori di pH e KH dopo 3 giorni ok?

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 11/04/2020, 0:14

Lo sfondo domani vado dal ferramenta e lo compro adesivo.. quindi si, per riempirlo aspetto di metterci lo sfondo. Per quanto riguarda l’acqua cosa faccio ? 50% osmosi e 50% acqua del rubinetto? Oppure mi conviene fare tutta osmosi e ci metto i sali? (Premetto che la nostra acqua è abbastanza tenera). Il filtro è gia in posizione ed è già montato, è solo da far partire (una volta riempita la vasca lo faccio partire subito giusto?). Come batteri ho lo stability.. per il pH sto aspettando la pennetta che doveva arrivarmi oggi ma non è ancora arrivata (ne ho preso una da tanto al mucchio, spero vada bene), spero arrivi settimana prossima..

Bloccato