Acquario da 60 litri in maturazione.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2020, 13:39

In maturazione non avendo pesci non ci sono problemi per NO3- e NO2- alti. Anzi gli NO2- alti sono normali.
Il problema del sodio così alto è che rischi che mandi in blocco le piante e per abbassarlo andrà cambiata almeno un 80% d’acqua ma in questo modo il KH diventa molto basso anche se probabilmente va ancora bene per betta e rasbore.
Sarebbe stato meglio riempire già con un’acqua idonea ma ormai vediamo come va
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 31/03/2020, 14:09

Ahime', ho commesso il grave errore di procedere senza avere le basi :(.

In ogni caso, smetto di inserire batteri nel filtro e di aggiungere mangime?

Per quanto riguarda la famosa "patina oleosa" in superficie...sono proteine,giusto?...non dovrebbe comportare nessuno squilibrio?

Grazie per le dritte,ragazzi/e!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2020, 14:11

Memoriae ha scritto:
31/03/2020, 14:09
In ogni caso, smetto di inserire batteri nel filtro e di aggiungere mangime?
Questa me l'ero persa #-o Sicuramente al momento smetti di inserire entrambi; ecco spiegato il motivo dei valori alti.
Memoriae ha scritto:
31/03/2020, 14:09
Per quanto riguarda la famosa "patina oleosa" in superficie...sono proteine,giusto?...non dovrebbe comportare nessuno squilibrio?
Sono essenzialmente batteri; non ci sono problemi a meno che non aumenti e diventi spessa. In qualsiasi caso basta smuovere un pò la superficie dirigendo il getto del filtro o con un aereatore per farla andare via.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 31/03/2020, 14:29

Perdonami,Roby.
A quanto pare mi sono fatto incartare per bene dal venditore.
Io ora sul fondo ho giusto "due" granuli di mangime completamente avvolti da batteri da quasi 3 giorni.Mi consigli di rimuoverli?
Le foglie che sono in piena marcescenza ancora appese alle piante,le devo togliere?
Mi era stato detto di lasciarle per allenare i batteri bruciare il carico organico-.-

Non appena i valori del picco rientreranno, potrò provvedere al taglio dell'acqua presente in vasca con quella di ro o devo farlo poco per volta?

Scusami se abuso della tua pazienza e di quella degli altri che si sono interessati al mio problema.

Grazie ancora.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2020, 15:43

I granuli puoi anche lasciarli mentre le foglie morte levale pure senza problemi.

Sul cambio d'acqua forse converrà un unico cambio per abbassare bene i valori ma lo vediamo a fine maturazione.
(Albert Einstein)

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 31/03/2020, 16:51

roby70 ha scritto:
31/03/2020, 15:43
I granuli puoi anche lasciarli mentre le foglie morte levale pure senza problemi.

Sul cambio d'acqua forse converrà un unico cambio per abbassare bene i valori ma lo vediamo a fine maturazione.
Grazie,Roby.
Mi atterrò alle tue indicazioni, speriamo in bene xd

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 12/04/2020, 7:57

Buondì a tutti e buona pasqua!!:)
Ho ripreso il vecchio post per comunicare finalmente che l'acquario è giunto alla fine della sua maturazione.Adesso, prima di inserire la fauna dovrei sistemare i valori della vasca così da poterli ospitare.

Prima di riportare i dati, vorrei rammentare che al momento la vasca presenta solo acqua di rete.
Valori vasca:
pH: 8,5
GH:23
KH 10
NO2- assenti
NO3- 20 mg/l

La domanda è: "Posso effettuare un unico grande cambio con sola acqua RO (da impianto osmotico inverso)? Nel mio caso si tratterebbe di sostituire 42 litri o poco meno

Vorrei raggiungere questi valori:

GH tra 7 e 9
KH 4
pH 6,5 e 7 (acidifichero' l'acqua con foglie di catappa e pignatta di ontano)

Posso provvedere a questo grande cambio o rischio di togliere troppi batteri buoni e indi rischiare un nuovo ciclo dell'azoto?
Grazie anticipatamente per le risposte :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2020, 12:27

Memoriae ha scritto:
12/04/2020, 7:57
La domanda è: "Posso effettuare un unico grande cambio con sola acqua RO (da impianto osmotico inverso)? Nel mio caso si tratterebbe di sostituire 42 litri o poco meno
Se la maturazione è finita direi che è la cosa migliore così li sistemi in una volta sola :-bd
(Albert Einstein)

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 12/04/2020, 12:35

roby70 ha scritto:
12/04/2020, 12:27
Memoriae ha scritto:
12/04/2020, 7:57
Se la maturazione è finita direi che è la cosa migliore così li sistemi in una volta sola :-bd
Grazie mille,Roby!!

Memoriae
star3

Messaggio di Memoriae » 16/04/2020, 15:07

Buonasera a tutti,da circa una settimana la mia vasca (maturata dopo quasi 50 giorni) presenta un'acqua molto torbida. In vasca ho aggiunto delle pignette di ontano ed una foglia di catappa per acidifcare l'acqua.

Quest'acqua così torbida da cos'è dovuta?..non credo sia dovuto alla presenza di acidificanti naturali, che al massimo dovrebbero ambrare l'acqua.
In vasca ho 9 rasbore trigonostigma ed un corydoras albino ( altri 3 sono una piccola vaschetta di quarantena, lì ho ricevuti oggi e preferisco monitorare lo stato di salute)

Vi allego delle foto della vasca per rendere idea del torbido.

Grazie anticipatamente :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato