Carenza o eccesso? Venirne a capo 2.0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Le altre piante? Qualcosa che mangia e cresce c'è sempre?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Si, l' Heteranthera non si ferma mai, tra poco è a pelo d'acqua, dovrei pure potarla in teoria
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
E allora se non si fermano vai come avevi detto tu. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Inseriresti anche il K? Magari potremmo dare mezza dose 2ml (?)
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Personalmente no.
Sia perché non nenvediamo i segni della carenza sia perché la conducibilità nom si è mossa.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ma quella della foto non è Najas?
Sia perché non nenvediamo i segni della carenza sia perché la conducibilità nom si è mossa.

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Ma quella della foto non è Najas?

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
In teoria no, è molto simile ma non è lei
Cioe sono abbastanza sicuro, mi è stata venduta anche come Heteranthera, potrei anche sbagliarmi
Va bene, niente K

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Ed io da una fotografia mi fido pienamente della tua valutazione. Anche perché l'Eternanthera non l'ho mai avuta ne vista dal vivo

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Ti aggiorno un pò
Allora, L' EC oggi oscilla tra i 356 e i 344, ( post ultima fertilizzazione era 354) sono quasi sicuro che tra domani e lunedì si stabilizzerà sui 344. Da vedere.
L' Alternanthera non mi convince, credo si stia bloccando dinuovo. Ho notato altre foglie in settimana di anubias leggermente accartocciate e con macchie bianche ( pure lei si è messa ora)
Mi viene da pensare che se è pure la pianta piu lenta della vasca a segnalarmi la stessa identica carenza (in forme diverse) ormai è proprio cronica la cosa.
La Brucephalandra si è nuovamente bloccata, tranne un clump messo al centro e piu esposto ( ma anche lui non sta bene bene)
La rotala non accenna a dare ripartenze dignitose.
L' unica è lei. Piu fertilizzo e piu cresce, piu butto micro e ferro e piu è rapida.
La cosa non quadra. Non è possibile che su 3 piante rapide ( Sessiliflora - Rotala - Heteranthera) solo l'ultima non dia il minino segno. Personalmente ritengo che nella mia vasca come "velocità" se la giocano sessiliflora ed Heteranthera. Ma l'ultima ha ormai sovrastato tutte le altre.
Ora io mi chiedo, e questa riflessione mi pare di averla già condivisa con te nel primo post, è possibile che pappa tutto lei e alle altre non arriva niente?
Perchè se ci fosse una carenza non crescerebbe così! Tutto fa penzare ad una carenza di micro o ferro ( dato che calcio lo abbiamo) o qualche elemento che le piante non riescono a spostare ( non mobile) eppure lei cresce. Guarda le cime.
Se ci penso tutta la vasca è andata in carenza/declino da Marzo 2019, ovvero da quando ho inserito lei. E più la lascio crescere senza potarla e più le altre si bloccano.
Dico è possibile? Sto uscendo pazzo? Dimmi tu
Io so solo che non gli abbiamo mai fatto mancare niente. Quando la poto e la contengo sembra che la situazione si riprendi, appena la lascio stare tutto ai blocca tranne lei, la piu rapida, guardacaso.
Le cose sono 3. Anzi 4.
1) tolgo tutte le piante e faccio una vasca solo con Heteranthera.
2) buttiamo dentro dosi massicce di fertilizzante e vediamo che succede.
3) la contengo, la poto drasticamente, o la tolgo direttamente e vediamo se si riprendono tutte le altre e cerchiamo di capire se effettivamente si pappa tutto.
4) smonto la vasca e mi do al giardinaggio dato che la primavera è iniziata
Scegli
Ti aggiorno un pò
Allora, L' EC oggi oscilla tra i 356 e i 344, ( post ultima fertilizzazione era 354) sono quasi sicuro che tra domani e lunedì si stabilizzerà sui 344. Da vedere.
L' Alternanthera non mi convince, credo si stia bloccando dinuovo. Ho notato altre foglie in settimana di anubias leggermente accartocciate e con macchie bianche ( pure lei si è messa ora)
Mi viene da pensare che se è pure la pianta piu lenta della vasca a segnalarmi la stessa identica carenza (in forme diverse) ormai è proprio cronica la cosa.
La Brucephalandra si è nuovamente bloccata, tranne un clump messo al centro e piu esposto ( ma anche lui non sta bene bene)
La rotala non accenna a dare ripartenze dignitose.
L' unica è lei. Piu fertilizzo e piu cresce, piu butto micro e ferro e piu è rapida.
La cosa non quadra. Non è possibile che su 3 piante rapide ( Sessiliflora - Rotala - Heteranthera) solo l'ultima non dia il minino segno. Personalmente ritengo che nella mia vasca come "velocità" se la giocano sessiliflora ed Heteranthera. Ma l'ultima ha ormai sovrastato tutte le altre.
Ora io mi chiedo, e questa riflessione mi pare di averla già condivisa con te nel primo post, è possibile che pappa tutto lei e alle altre non arriva niente?
Perchè se ci fosse una carenza non crescerebbe così! Tutto fa penzare ad una carenza di micro o ferro ( dato che calcio lo abbiamo) o qualche elemento che le piante non riescono a spostare ( non mobile) eppure lei cresce. Guarda le cime.
Se ci penso tutta la vasca è andata in carenza/declino da Marzo 2019, ovvero da quando ho inserito lei. E più la lascio crescere senza potarla e più le altre si bloccano.
Dico è possibile? Sto uscendo pazzo? Dimmi tu
Io so solo che non gli abbiamo mai fatto mancare niente. Quando la poto e la contengo sembra che la situazione si riprendi, appena la lascio stare tutto ai blocca tranne lei, la piu rapida, guardacaso.
Le cose sono 3. Anzi 4.
1) tolgo tutte le piante e faccio una vasca solo con Heteranthera.
2) buttiamo dentro dosi massicce di fertilizzante e vediamo che succede.
3) la contengo, la poto drasticamente, o la tolgo direttamente e vediamo se si riprendono tutte le altre e cerchiamo di capire se effettivamente si pappa tutto.
4) smonto la vasca e mi do al giardinaggio dato che la primavera è iniziata

Scegli

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Come ti dicevo ogni vasca decide la sopravvivenza delle specie che ci sono dentro e noi possiamo fare poco quando una sorte è segnata da motivi evoluzionistici che difficilmente riusciamo a comprendere (e per farlo servirebbero parecchie ricerche).
Quindi sì, è possibile che la sua velocità e magari anche qualche allelopatico che produce abbia rallentato il resto.
Quindi potresti provare a potarla e ridurne notevolmente la massa per vedere se tenedola a freno si sblocca.
Quanto alla Anubias, è talmente lenta che quella carenza potrebbe essere di 10 mesi fa

La conducibilità scende quindi è probabile che i nutrienti siano stati mangiati. Se ti senti più tranquillo prova di nuovo con il potassio.

La 4 che in giardino mi serviva giusto giusto della manodopera volontaria e non retribuita

A parte gli scherzi prova a contenerla e se vediamo che funziona... Direi addio a quel mostro succhianutrienti.

Magari trovi a venderla

Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Ah... Domanda:
Hai verificato che non ci fossero allelopatie note tra le specie che hai in vasca?
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo

Ma a me piace molto come pianta!! ( in realtà l'idea di riempire la vasca solo con lei con 0 problemi mi stuzzica molto

Mi dispiacerebbe toglierla, ma se mi deve bloccare tutto!!
Adesso prendo due foto
Queste sono foto prima di inserirla in vasca, forse c'erano già i primi steli ma niente di che.
Guarda. Altro che ferro potenziato.
Un Alternanthera così rossa me la.sogno la notta. E avevo meno Watt di ora.
Questa invece subito dopo aver sostituito la Sessiliflora ( il boschetto) con l'Heteranthera, semplicemente perchè mi piaceva di piu come pianta.
Nemmeno 1 mese dopo È possibile che assorba tutto il Fe che trova? Tutti i micro?
E chiaramente, unito al fatto che dicevi tu, sull aumento dei Watt e sulla carenza di Fe ( generata da questo)
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
No, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Ma una cosa è sicura. SE ho ragione
Ho trovato l'allelopatia del secolo
Heteranthera allelopatica verso tutto.
Posted with AF APP