sostituzione rotala

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Filipp0S
star3

sostituzione rotala

Messaggio di Filipp0S » 13/04/2020, 18:32

Sto facendo un caridinaio da 6 litri e avevo pensato di mettere dentro una bacopa caroliniana una rotala rotundifolia e un hygrophila assieme a una criptocoryne e 2 anubias. Al momento dell acquisto la rotala non è disponibile. Vorrei un consiglio su una pianta per sostituirla, vorrei una pianta di crescita veloce, medio facile da coltivare e che faccia un po' di contrasto con le altre piante visivamente. come luce ho un LED da 6500 K bianco.
Ho bisogno del vostro aiuto :-s
grazie a chiunque mi aiuterà

Nijk
Ex-moderatore

sostituzione rotala

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 18:45

Filipp0S ha scritto:
13/04/2020, 18:32
Ho bisogno del vostro aiuto
Secondo me in 6 litri di piante ce ne hai messe anche già troppe, non prenderla e basta.
Una pianta ha bisogno comunque di un certo spazio per dare il meglio di se, a parte l'altezza che comunque è limitata e ti costringerà a potare molto spesso, ti conviene fare al massimo un paio di cespugli di piante a stelo e non di più.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Filipp0S (13/04/2020, 18:51)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Filipp0S
star3

sostituzione rotala

Messaggio di Filipp0S » 13/04/2020, 18:51

Nijk ha scritto:
13/04/2020, 18:45
Secondo me in 6 litri di piante ce ne hai messe anche già troppe
è vero però il 6 L è senza filtro quindi le piante sono molto importanti
per la potatura ho un altra vasca in cui mettere le talee
grazei della risposta :-bd

Nijk
Ex-moderatore

sostituzione rotala

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 19:10

Filipp0S ha scritto:
13/04/2020, 18:51
è vero però il 6 L è senza filtro quindi le piante sono molto importanti
La quantità delle piante non è data dal numero delle specie ma dal numero degli steli, un acquario di 6 litri lo puoi riempire di piante in poco tempo anche con qualche potatura.
Se fai un ordine e chiedi una pianta rapida che fa "contrasto" vuol dire che la tua richiesta è sull'aspetto estetico più che su quello funzionale, ciò che stavo cercando di dirti è solo che alcune piante, quelle a stelo soprattutto, hanno bisogno di spazio perchè solo se pianti più steli uno vicino all'altro e in gruppo ne apprezzi la bellezza.

A livello funzionale in ogni caso per un acquario di 6 litri già solo una Cryptocoryne ben cresciuta è più che sufficiente, le Caridina non sporcano non c'è bisogno di mettere chissà cosa, spendi più di piante che di acquario nel tuo caso ...
Tra l'altro le piante che hai preso per crescere hai bisogno di fertilizzarle e in 6 litri se fertilizzi bene secchi i gamberi senza pietà, se accetti consigli qualche pianta adatta, senza che tu abbia bisogno di fertilizzanti liquidi posso consigliartela.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Filipp0S
star3

sostituzione rotala

Messaggio di Filipp0S » 13/04/2020, 19:16

grazie mille dell' aiuto. Mi farebbe molto piacere se mi consigliassi qualche pianta :D

Bloccato