Betta con macchie bianche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Betta86
star3

betta splendens: malattia e/o comportamento anomalo?

Messaggio di Betta86 » 13/04/2020, 18:33

Starman ha scritto:
13/04/2020, 18:26
Intanto testa il fondo mettendolo in un bicchierino con acido per vedere se frigge
scusa ma non ho mai fatto operazioni del genere, e non credo di avere in casa acido...ma in ogni caso se è infetto non sarebbe il caso di agire direttamente sull'infezione prima che sia tardi? con un medicinale magari? non ne ho mai somministrati quindi
Starman ha scritto:
Più vicina riesci?
dovrei immergermi ;)

p.s. oggi sarebbe il 4 giorno consecutivo che non mangia...quanto può resistere a digiuno?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/04/2020, 18:40

Betta86 ha scritto:
13/04/2020, 18:33
scusa ma non ho mai fatto operazioni del genere, e non credo di avere in casa acido...ma in ogni caso se è infetto non sarebbe il caso di agire direttamente sull'infezione prima che sia tardi? con un medicinale magari? non ne ho mai somministrati quindi
Fai così allora
Prendi una vaschetta sui 4-5 litri (anche di più va bene)
Poi riempi con sant’Anna o demineralizzata del supermercato e metti il riscaldatore a 28 gradi
Aggiungi qualche foglia di catappa/pignatta d’ontano se le hai, in alternativa foglie di quercia, sono importantissime con i betta
Metti il betta facendolo ambientare
E l’ideale sarebbe alimentarlo con chironomus o artemia
Nei prossimi giorni vedi come procede, se peggiora si passa al sale
«Reality is for people who can't face drugs»

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 13/04/2020, 18:40

Starman ha scritto:
Più vicina riesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/04/2020, 18:42

Ha anche la corrosione ~x(
Il procedimento non cambia comunque :-bd

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 13/04/2020, 18:44

Starman ha scritto:
13/04/2020, 18:40
Betta86 ha scritto:
13/04/2020, 18:33
Fai così allora
Prendi una vaschetta sui 4-5 litri (anche di più va bene)
Poi riempi con sant’Anna o demineralizzata del supermercato e metti il riscaldatore a 28 gradi
Aggiungi qualche foglia di catappa/pignatta d’ontano se le hai, in alternativa foglie di quercia, sono importantissime con i betta
Metti il betta facendolo ambientare
E l’ideale sarebbe alimentarlo con chironomus o artemia
Nei prossimi giorni vedi come procede, se peggiora si passa al sale
perdonami, queste operazioni le avevo fatte quando lo avevo passato in una piccola vasca per far maturare questa, ma non era così messo male...ora mi pare che si parli di infezioni l'ideale sia curarlo in maniera farmacologica...altrimenti rischio di aggiungere ancora + stress ad un pesce già debilitato perchè malato...non ci sarebbe qualche farmaco che gli si potrebbe dare? anche perchè a livello di cibo non mangia, e come ho detto saranno 3/4 gg che è a digiuno, quanto può resistere ancora...

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/04/2020, 18:48

Betta86 ha scritto:
13/04/2020, 18:44
altrimenti rischio di aggiungere ancora + stress ad un pesce già debilitato perchè malato
È proprio questo che va evitato
Prima si mette nelle giuste condizioni per vedere se ce la fa da solo senza stressarlo, se non riesce si passa al sale che è un metodo più aggressivo
I farmaci non servono in questi casi :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Betta86 ha scritto:
quanto può resistere ancora
Anche un mese
Però ovviamente soffrendo
L’unica via è metterlo nelle giuste condizioni e in base all’evolversi decidere cosa fare

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 13/04/2020, 18:55

ah ok, ma per curiosità perchè se parliamo di infezioni non servono cure farmacologiche? :-? cosi so orientarmi anche per le prossime volte \:D/

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/04/2020, 18:57

Betta86 ha scritto:
13/04/2020, 18:55
ah ok, ma per curiosità perchè se parliamo di infezioni non servono cure farmacologiche? :-? cosi so orientarmi anche per le prossime volte \:D/
Nel tuo caso no
Il sale va altrettanto bene
Per quanto riguarda altre infezioni non so @Matty03

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 13/04/2020, 19:15

comunque le pinne non mi sembrano corrose, la cosa più strana a parte l'apatia e il non mangiare è soprattutto questa sua continua voglia di nascondersi !!!...se rimane immobile sul fondo ci resta per qualche minuto, ma se si infila in un pertugio in verticale come nelle prima foto che ho postato beh, ci rimane anche per un giorno o di più...se non lo faccio uscire io, non uscirebbe mai secondo me.... e la cosa più strana è che si tratta di un comportamento volontario!
L'infezione sicuramente inciderebbe sulla sua mobilità (mi sembra che faccia anche un po' di fatica a respirare ad essere sincero...) ma questa sua voglia di nascondersi è più paura...non so...
Sicuro che se lo prendo e gli cambio habitat non lo distruggo da questo punto d vista? si ritroverebbe in una piccola vasca di vetro senza nascondigli... :-\

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/04/2020, 19:27

Ciao :)
Scusate il ritardo.

La vasca é inadatta
Si sta ammalano é perché lo stress é alto.
Il fondo calcareo non va assolutamente bene, in quanto devi raggiungere pH acidi :-??
L'alimentazione meglio variarla.... Non solo secco, ma anche congelato/vivo.
La pianta finta la sostituirei con una vera, altrimenti gli inquinanti salgono e.... Il pesce si stressa :)
Effettui dei cambi?
In questo caso non mi fiderei tanto dei valori(pH e i nitrati in primis)..... Servirebbero dei test a regenti(li puoi trovare anche in internet :-bd)
Betta86 ha scritto:
ora mi pare che si parli di infezioni l'ideale sia curarlo in maniera farmacologica
Come mai pensi sia un'infezione?
Che farmaci vorresti dare? :-?

Il sale, come già detto dal buon @Starman, funge da disinfettante, perché aiuta parecchio con i problemi esterni :)

Sposto il topic in acquariologia generale, dove si parla di malattie :)
Betta86 ha scritto:
13/04/2020, 19:15
ma questa sua voglia di nascondersi è più paura
In genere é sintomo di un malessere del pesce :)

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Isola il pesce in una vaschetta da almeno 5l con acqua dell'acquario, per non avere sbalzi di valori.
Semmai possiamo effettuare giornalmente dei cambi con demineralizzata per abbassare le durezze :-bd
Riscaldatore a 28°(30 é troppo).

Fai anche un video, dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji :)

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Ps: ho modificato il titolo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Starman (13/04/2020, 19:57)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato