Dubbio riproduttivo

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
HCanon
star3

Dubbio riproduttivo

Messaggio di HCanon » 16/04/2020, 17:27

Ciao
Nel caradinaio della mia signora una femmina ha le uova.
Ho letto delle difficoltà nel far crescere i gamberettini e l'idea sarebbe di non fare niente.
Però avrei la vaschetta di quarantena, un cubetto da 20 litri vuoto dove potrei spostare la puerpera, poi una volta nati togliere la madre e rendere l'acqua salina.
Mi domando se vale la pena, anche perché se dovessero crescere anche solo una ventina di Multidentata, poi che faccio? :-?

Nijk
Ex-moderatore

Dubbio riproduttivo

Messaggio di Nijk » 16/04/2020, 18:25

HCanon ha scritto:
16/04/2020, 17:27
Ciao
Nel caradinaio della mia signora una femmina ha le uova.
Ho letto delle difficoltà nel far crescere i gamberettini e l'idea sarebbe di non fare niente.
Però avrei la vaschetta di quarantena, un cubetto da 20 litri vuoto dove potrei spostare la puerpera, poi una volta nati togliere la madre e rendere l'acqua salina.
Mi domando se vale la pena, anche perché se dovessero crescere anche solo una ventina di Multidentata, poi che faccio?
I gamberi tra di loro e da vivi non si mangiano, da morti invece non si fanno problemi.
Il pericolo viene dai pesci ma se mi parli di caridinaio immagino pesci non ce ne siano.
Per quanto riguarda la riproduzione sarebbe interessante individuare con precisione la specie perchè se sono multidenta ovvero Caridina japonica le larve ( filtratrici) difficilmente sopravvivono non perchè vengono mangiate dagli adulti ma perchè hanno difficoltà nell'alimentarsi durante le prima settimane con quello che trovano in acquario a differenza di altre specie di gamberetti (detritivore, mangiano già appena nate ti tutto).

Dal momento che la riproduzione della multidentata è complessa anche per gli allevatori di trucchi per alimentare le larve è difficile parlare, di sicuro se non ci sono predatori ( pesci ) dentro l'acquario e se le lasci lì senza spostarle le probabilità che tu le veda adulte comunque crescono.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

HCanon
star3

Dubbio riproduttivo

Messaggio di HCanon » 16/04/2020, 18:48

Nijk ha scritto:
16/04/2020, 18:25
Dal momento che la riproduzione della multidentata è complessa anche per gli allevatori di trucchi per alimentare le larve è difficile parlare, di sicuro se non ci sono predatori ( pesci ) dentro l'acquario e se le lasci lì senza spostarle le probabilità che tu le veda adulte comunque crescono.
Sono proprio ex japonica e nella vasca, un cubo da 40 litri discretamente piantumato (senza filtro), non ci sono pesci.

HCanon
star3

Dubbio riproduttivo

Messaggio di HCanon » 17/04/2020, 15:25

@Nijk non ho ben capito se lasciando la femmina nella sua vasca, ove ci sono solo suoi simili, oltre le solite lumachine, i piccoli hanno qualche chance di crescere anche senza acqua marina???

Nijk
Ex-moderatore

Dubbio riproduttivo

Messaggio di Nijk » 17/04/2020, 17:50

HCanon ha scritto:
17/04/2020, 15:25
@Nijk non ho ben capito se lasciando la femmina nella sua vasca, ove ci sono solo suoi simili, oltre le solite lumachine, i piccoli hanno qualche chance di crescere anche senza acqua marina???
Le lumache e i gamberi non mangeranno le larve.
Una volta nate le larve devono alimentarsi, nascono filtratrici ossia si alimentano tramite quello che riescono a recuperare dall'acqua, più l'acquario è maturo e più probabilità ci sono che crescano.
A me per puro caso e senza fare nulla qualcuna è cresciuta ( ma su centinaia di uova che fanno continuamente la percentuale è stata irrisoria ) ma me ne sono accorto solo pescandole e contandole quando ho rifatto l'acquario.
L'acqua idonea, non è sicuramente acqua marina, e le condizioni favorevoli a questo scopo sono estremamente difficili da riprodurre per chi le alleva ai fini commerciali figuriamoci per me.
Non sapendo dirti come fare piuttosto che azzardare consigli sconclusionati mi limito a dirti solo che è molto difficile riprodurle, il caso o la fortuna giocano un ruolo chiave e che volendo puntare principalmente alle riproduzione in commercio ci ne sono tante altre varietà molto più adatte.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

HCanon
star3

Dubbio riproduttivo

Messaggio di HCanon » 17/04/2020, 18:05

Se sopravvivono 8n poche non mi dispiace, non saprei dove metterle.
Grazie

Posted with AF APP

Bloccato