Acquario in declino
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Acquario in declino
Salve a tutti, possiedo un acquario di medio ampio respiro, che negli ultimi mesi ho un po' trascurato, mi era finita la ricarica CO2 e non ho ovviato in nessun modo, poi pochi giorni fa ho trovato vicino a me un venditore estintori ed ho risolto almeno questo aspetto.
Purtroppo le Anubias piantate però se ne sono andate, tranne una del genere nana che resiste., ora non so se per carenza CO2, o altre sostanze.
Fertilizzo settimanalmente con k, mg , microelementi e ferro come appreso da YouTube, ma non sono certo del metodo, ovvero non so se protrarlo continuativamente o usarlo solo in caso di bisogno. Io l'ho usato in modo continuo, con qualche dimenticanza, ma sommariamente continuo e non vorrei aver prodotto eccessi di qualche elemento e non so come venirne fuori, non sono sufficientemente nutrito di spere.
Non so come medicare il tutto, le foglie on diventate gialle e alcune nascevano già gialle ed arrotolate e una volta srotolate erano già da recidere.
Sto cercando di documentarmi di più anche se la voglia di strafare mi porta a usare di più il fai da te, ma credo di aver forse esagerato.
In più c'è un alga filamentosa che mi sta dando fastidio, forma proprio dei fili che anche sradicandoli o arrotolandoli, si allungano a profusione, talora rimangono volanti in vasca e foglie passeggere vi rimangono sospese sembrando rami fermi.
Nella vasca c'è più movimento nella parte posteriore dove esce il getto d'acqua, per il resto è ferma.
Chiedo a chi può consigliarmi di venirmi incontro.
Grazie
Purtroppo le Anubias piantate però se ne sono andate, tranne una del genere nana che resiste., ora non so se per carenza CO2, o altre sostanze.
Fertilizzo settimanalmente con k, mg , microelementi e ferro come appreso da YouTube, ma non sono certo del metodo, ovvero non so se protrarlo continuativamente o usarlo solo in caso di bisogno. Io l'ho usato in modo continuo, con qualche dimenticanza, ma sommariamente continuo e non vorrei aver prodotto eccessi di qualche elemento e non so come venirne fuori, non sono sufficientemente nutrito di spere.
Non so come medicare il tutto, le foglie on diventate gialle e alcune nascevano già gialle ed arrotolate e una volta srotolate erano già da recidere.
Sto cercando di documentarmi di più anche se la voglia di strafare mi porta a usare di più il fai da te, ma credo di aver forse esagerato.
In più c'è un alga filamentosa che mi sta dando fastidio, forma proprio dei fili che anche sradicandoli o arrotolandoli, si allungano a profusione, talora rimangono volanti in vasca e foglie passeggere vi rimangono sospese sembrando rami fermi.
Nella vasca c'è più movimento nella parte posteriore dove esce il getto d'acqua, per il resto è ferma.
Chiedo a chi può consigliarmi di venirmi incontro.
Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario in declino
SEVENSON71, ciao...puoi mettere foto della vasca? le misure e il litraggio sono davvero quelle del profilo? un bestione di acquario!!
Oltre alle Anubias che piante hai? e la fauna?
Oltre alle Anubias che piante hai? e la fauna?
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Acquario in declino
essendo in declino , mi è rimasta un anubias nana , della vallisneria, due Cryptocoryne mezze sofferenti, vsarie echinodorus che resistono.
Come pesci sono fermo ai danio zebrato, neon e alcuni tytteia rossi che si sono anche riprodotti.
Io non capisco bene di chimica, pertanto vado un po' a braccio con chi mi consiglia.
Fatto sta che dopo un periodo roseo, mi era finita la CO2 e non vi ho dato peso, ora mi trovo piante smorte, mi sovviene che ho altre piante che crescono alte con foglia media, che adesso hanno foglie piccole e smangiucchiate.
C'è inoltre un invasione di lumachine oltre alghe verdi scuro ultra filamentose.
Vorrei ripristinarlo e farlo girare bene.
Come pesci sono fermo ai danio zebrato, neon e alcuni tytteia rossi che si sono anche riprodotti.
Io non capisco bene di chimica, pertanto vado un po' a braccio con chi mi consiglia.
Fatto sta che dopo un periodo roseo, mi era finita la CO2 e non vi ho dato peso, ora mi trovo piante smorte, mi sovviene che ho altre piante che crescono alte con foglia media, che adesso hanno foglie piccole e smangiucchiate.
C'è inoltre un invasione di lumachine oltre alghe verdi scuro ultra filamentose.
Vorrei ripristinarlo e farlo girare bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in declino
I valori attuali li sai? Fertilizzi in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Acquario in declino
nel week misuro i valori, attualmente fertiizzo settimanalmente con un metodo fai da te appreso su you tube, in poche parole k, mg , microelementi e ferro in parti calibrate ogni week ma ultimamente non sono stato tanto costante e ho lasciato un po' perdere, ora ho ripristinato la CO2 e mi riprometto di fertilizzare meglio, anche se non vorrei eccedere nella fertilizzazione, non vorrei andare in eccesso
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in declino
Quindi introducendo sempre le stesse cose rischi che sei in eccesso di qualche elementoSEVENSON71 ha scritto: ↑17/04/2020, 18:58in poche parole k, mg , microelementi e ferro in parti calibrate ogni week

Poi esattamente che prodotti usi che sono curioso

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Acquario in declino
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
<ho misurato i valori in gradi tedeschi con misuratore test 5 in 1 acquli
GH 30
KH 25
pH 7.5
NO2- 0
NO3- 5mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in declino
Il primo a destra ti direi che non va bene ma se metti la foto della composizione lo verifichiamo meglio.
Nitro K si e anche magnesio.
Per il ferro va fatta attenzione che è molto concentrato e non ci si può basare sull'arrossamento dell'acqua per inserirlo.
Esattamente quanto di ognuno dai a settimana? Il fatto di avere elementi separati serve proprio per poterli dosare separatamente quando servono e non sempre tutti alle stesse dosi, altrimenti equivale a usare un tutto in uno commerciale.
Nitro K si e anche magnesio.
Per il ferro va fatta attenzione che è molto concentrato e non ci si può basare sull'arrossamento dell'acqua per inserirlo.
Esattamente quanto di ognuno dai a settimana? Il fatto di avere elementi separati serve proprio per poterli dosare separatamente quando servono e non sempre tutti alle stesse dosi, altrimenti equivale a usare un tutto in uno commerciale.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)