Buongiorno ho un problema di carenza di questi due elementi in vasca e forse è per quello che la conducibilità non è mai scesa da quando ho inserito potassio e magnesio.
I nitrati e fosfati infatti sono a zero.
Ho ordinato i prodotti della cifo e vorrei iniziare ad aggiungerli.
Ho fatto una proiezione col calcolatore e viene fuori che se parto con 0,2 ml di cifo fosforo non dovrei incorrere in problemi grandi di aumento dei nitriti.
Aggiungendo invece 0,1 di cifo azoto mi viene fuori un incremento dei nitrati sopra a 1.
Come faccio a dosare meno di 0,1 ml?
Ogni quanto devo darlo?
Dopo quanto misuro i nitrati in vasca dalla somministrazione?
La vasca è avviata da due mesi.
GH 10
KH 8
pH 6,9 la mattina 7,1 la sera
Temp 20 gradi
Fondo inerte.
Conducibilità da 400 è salita a 580 ed è ferma lì da due settimane.
Flora.
Egeria densa
Hidrocotyle leucocefala
Alternanthera reinekii mini.
Echidonurus bleheri.
Fauna
5 corydoras paleatus.
8 endler.
Erogo CO2 con impianto askoll con bombola usa e getta.
Litri netti 80.
L Alternanthera e l echino sono fertilizzati tramite Stick compo sul fondo.
Allego due foto generali della vasca.
Cifo azoto e cifo fosforo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Golia
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Siccome sei al limite e considerato che il calcolatore, giustamente, si tiene un po' sul sicuro, cerca di determinare bene il litraggio.
Poi, esiste il sistema di diluire lo 0,1 in acqua e poi prelevare una quota di quella nuova pozione.
Qui mi perdo e quindi, cedo parola.
Ciao
Siccome sei al limite e considerato che il calcolatore, giustamente, si tiene un po' sul sicuro, cerca di determinare bene il litraggio.
Poi, esiste il sistema di diluire lo 0,1 in acqua e poi prelevare una quota di quella nuova pozione.
Qui mi perdo e quindi, cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
col cifo azoto, puoi quasi scordarti il test degli NO3-.
Questo perché l'azoto, nel cifo, è sotto forma ammoniacale e ureica, in prevalenza. Di azoto nitrico c'è poco e gli altri verranno assorbiti prima di essere trasformati in nitrati.
Ma a re non importa. Quel che conta sono le piante. Dovrai imparare a capire se hanno abbastanza azoto oppure no.
Inoltre anche la conducibilità ecc.. ti aiuta, ma in senso più generico.
in 80 litri è normale.. quello è l'allert, ma come ti dicevo, la parte ammoniacale dovrebbe essere assorbita subito.
Comunque, in itraggi piccoli io, sinceramente, lo sconsiglio il cifo azoto.
Comunque si può anche diluire..
Ma occhio alle alghe, oltre che ai nitriti.
Quanto al dosaggio puoi far una prova.. se trovi un contagocce graduato metti 1 goccia pari a 0,05 ml e il giorno dopo misuri i nitriti (NO2-) se è tutto ok.. la settimana successiva vai di 0,1 ml e il giorno dopo misuri gli NO2-.
Secondo me non dovresti aver problemi... ma non si sa mai, e coi pesci in vasca, bisogna far attenzione
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Ah, ricorda di non dare cifo azoto e cifo fosforo lo stesso giorno. Anche il cifo fosforo contiene azoto ammoniacale che si andrebbe a sommare con quello del cifo azoto.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io più che altro, ho fame.
Se diluisci la goccia, per esempio in un millilitro e poi ne prelevi 0.1 di quella pozione, lo hai diluito.
Buon appetito....
Se diluisci la goccia, per esempio in un millilitro e poi ne prelevi 0.1 di quella pozione, lo hai diluito.
Buon appetito....

Posted with AF APP
- Golia
-
Profilo Completo
Proverò prima col fosforo e vedo se in una settimana cambia qualcosa.
Poi proverò con la azoto provando a diluirlo.
Il potassio e il magnesio che avevo aggiunto erano 5ml e 5ml .
Inoltre avevo aggiunto 5 gocce di ferro.
È un ferro che va dosato giornalmente ma io lo uso una tantum per paura di eccesso.
Poi proverò con la azoto provando a diluirlo.
Il potassio e il magnesio che avevo aggiunto erano 5ml e 5ml .
Inoltre avevo aggiunto 5 gocce di ferro.
È un ferro che va dosato giornalmente ma io lo uso una tantum per paura di eccesso.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Seguo
Posted with AF APP
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
-
-
Profilo Completo
... temperatura a venti gradi...
Se fai impallidire uno scozzese più scozzese di me, ti capisco ma, la alzerei a 22.
Magari pesci e piante ringraziano.
Se fai impallidire uno scozzese più scozzese di me, ti capisco ma, la alzerei a 22.
Magari pesci e piante ringraziano.

Posted with AF APP