Consigli nuovo Laghetto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

VincenzoMusone
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di VincenzoMusone » 21/04/2020, 10:17

Salve a tutti, come dicevo nella presentazione, da sempre a casa dei miei ho avuto un laghetto di circa 2500 litri con diversi carassi colorati (una decina anche grossi 20/30 cm) e tartarughe, sono in procinto di andare ad abitare in una casa nuova e stavo valutando la possibilità di avere un laghetto tutto mio, avrei la possibilità di metterlo in un'aiuola e stavo guardando un laghetto preformato in plastica indicativamente 200x100x60cm la profondittà dovrebbe essere sufficiente dato che qui da noi gli inverni non sono molto rigidi (Campania, in provincia di Caserta).
Nel laghetto a casa dei miei, non è mai stato installato nessun filtro, non c'è nessuna pianta per ombreggiare ne per filtrare, tranne quelle classiche alghine che si formano sulle pareti ( scusatemi ma sono totalmente ignorante in materia) e pure l'acqua non è mai torbida, quando tende a scurirsi ( non più di 1 volta ogni 1 o 2 mesi) facciamo un cambio parziale di acqua "ad occhio" senza stare li a guardare se è pari al 20 piuttosto che al 30% e pure tutti i pesci e e tartarughe hanno sempre avuto ottima vita ed abbiamo esemplari da più di 10 anni.
Tornando al laghetto nuovo che vorrei realizzare sarebbe pari a circa 1200 litri di acqua e vorrei mettere dei carassi (6 o 7 in base ai vostri consigli) ma vorrei evitare il sistema di filtraggio, leggendo le discussioni ne ho trovate due su cui si parlava di poter evitare il sistema di filtraggio però a patto di mettere una buona quantità di piante, la domanda mi sorge spontanea quindi, perchè in quello dei miei genitori non ho mai avuto nessun tipo di problema?
Ci sono indicazioni in generale per il laghetto ed in particolare per evitare il filtro?
Se proprio è indispensabile un filtro, uno molto semplice tipo questi che elenco può andar bene?
https://www.amazon.it/Yorbay-Sommergibi ... s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/Aquanique-Aerator ... NrPXRydWU=

Grazie mille dei preziosi consigli che sicuramente arriveranno

Tony98
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di Tony98 » 21/04/2020, 10:46

Ciao @VincenzoMusone :-h
VincenzoMusone ha scritto:
21/04/2020, 10:17
la domanda mi sorge spontanea quindi, perchè in quello dei miei genitori non ho mai avuto nessun tipo di problema?
Per rispondere a questa domanda servirebbero delle foto o ancora meglio un video del laghetto :-?? I valori dell'acqua sarebbero altrettanto importanti ;)
21/04/2020, 10:17
Ci sono indicazioni in generale per il laghetto ed in particolare per evitare il filtro?
Mettere pochi pesci e tante piante rapide/fitodepuranti ;) Sono queste le due principali accortezze :)
Poi potresti pensare di ricoprire il fondo con del substrato di materiale poroso per permettere ai batteri di colonizzare il laghetto, anche la semplice terra del giardino va bene in questi casi :-bd

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

VincenzoMusone
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di VincenzoMusone » 21/04/2020, 11:51

Innanzitutto grazie della risposta, provo a postare una foto che ho sul cellulare, in cui si vedono le tartarughe ma non i pesci, ma si capisce il tipo di laghetto/peschiera
IMG_20200410_143857.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di Tony98 » 21/04/2020, 12:26

21/04/2020, 11:51
Innanzitutto grazie della risposta, provo a postare una foto che ho sul cellulare, in cui si vedono le tartarughe ma non i pesci, ma si capisce il tipo di laghetto/peschiera

IMG_20200410_143857.jpg
Bello sovraffollato...senza ne piante ne filtro mi risulta ben difficile se non impossibile mantenere dei valori dell'acqua che siano vivibili per i pesci :-??
C'è qualche tipo di substrato almeno? Terra? Sabbia?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

VincenzoMusone
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di VincenzoMusone » 21/04/2020, 12:31

Nessun substrato, se non un letto di alghe, le stesse che si vedono alle pareti ti garantisco che a mia memoria li dentro non è mai morto un pesce o tartaruga, ora stanno effettivamente diventando un pò troppo grandi.
Tornando al discorso del filtro, quindi anche senza filtro nel mio prossimo laghetto con meno di 1500 litri non dovrei avere problemi... magari aggiungo un substrato come da te consigliato e farò in modo da metterlo in posizione che risulti non totalmente esposto al sole per evitare il proliferare di alghe.

Tony98
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di Tony98 » 21/04/2020, 12:36

21/04/2020, 12:31
farò in modo da metterlo in posizione che risulti non totalmente esposto al sole per evitare il proliferare di alghe.
:-bd
Non servono poi tante ore di luce, 4/5 ore la mattina bastano e avanzano ;)

Aggiunto dopo 26 secondi:
Ti sei già informato sulla flora? :-\

Posted with AF APP
~ Bob Ross

VincenzoMusone
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di VincenzoMusone » 21/04/2020, 14:03

Tony98 ha scritto:
21/04/2020, 12:36
Ti sei già informato sulla flora? :-\
Per niente, purtroppo, uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi e a chiedere è proprio questo.
Premetto che vorrei ridurre proprio al minimo la presenza di flora, non mi piace particolarmente, ma aspetto che voi mi consigliate come muovermi.
Se possibile vi cheidere di consigliarmi il minimo indispensabile di piante che dovrei inserire per il bene del laghetto e dei pesci che inserirò

P.S Approfitto della tua eccezionale disponibilità e sicuramente competenza, quale sarebbe un setup che mi consigli come allestimento per il laghetto? intendo quali e quante piante per garantire acqua pulita ed il necessario per i pesci ( sempre 6/7 carassi ).

P.P.S Avreste qualche discussione da linkarmi in cui si parla di filtri fai da te?

Tony98
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di Tony98 » 21/04/2020, 14:42

@VincenzoMusone normalmente per ogni laghetto si consiglia almeno un tipo ti pianta ossigenante, ovvero piante a crescita rapida che restano sommerse come i Myriophillum, Ceratophyllum ed Egeria (queste sono le più comuni). Queste piante forniscono ossigeno alla fauna e migliorano la qualità dell'acqua, inoltre, essendo in competizione con le alghe, ne riducono sensibilmente la crescita e lo sviluppo ;)
Stessa cosa per le piante galleggianti :-bd
Purtroppo però in alcuni casi, i Carassi tendono a mangiare questi tipi di piante :-?? quindi bisogna avere la fortuna di azzeccare la pianta giusta o lasciare il tempo alla pianta di adattarsi e crescere per bene nel laghetto prima di introdurre i pesci...

Questo problema però non esiste per le piante fitodepuranti :-bd Sono piante palustri che crescono emerse, quindi fuori dalla portata dei pesci, e grazie al loro apparato radicale filtrano l'acqua di continuo eliminando sostanze pericolose ed inquinanti :-bd
I giunchi e gli iris sono ottimi esempi ma anche la Typha, l'Equisetum o il Carex. Questo piante però non lavorano durante l'inverno o almeno....non quì al nord...mentre le ossigenanti si, anche se vengono rallentate,ed è per questo che servono entrambe :-bd

Ora, considera che i tuoi pesci potrebbero riprodursi, io ti consiglio di scegliere un tipo di ossigenante (sperando che non venga mangiata), ed una fitodepurante come minimo, magari messa in un vaso bello grosso ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
trotasalmonata (21/04/2020, 19:31)
~ Bob Ross

VincenzoMusone
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di VincenzoMusone » 21/04/2020, 15:21

Grazie mille, sei riuscito in in un post a farmi capire un attimo la questione piante.
Tony98 ha scritto:
21/04/2020, 14:42
ovvero piante a crescita rapida che restano sommerse come i Myriophillum, Ceratophyllum ed Egeria (queste sono le più comuni)
queste piante ossigenanti le ho viste spesso nel fiume dove ho ormeggiata la barca, sono quelle vicino a cui si trovano spesso i gamberetti e le piccole anguilline.
Credi che in qualche modo potrei riuscire a portarne via un pò per impiantarle nel mio laghetto? Credo però sia difficile riuscire a prelevarle con le radici, essendo il fiume molto profondo.
Per quelle fitodepuranti, invece, credo che la acquisterò.
Vediamo come evolve la cosa, intanto grazie mille

Tony98
star3

Consigli nuovo Laghetto

Messaggio di Tony98 » 21/04/2020, 16:31

21/04/2020, 15:21
Credi che in qualche modo potrei riuscire a portarne via un pò per impiantarle nel mio laghetto?
Se si può, perché no? :-??
21/04/2020, 15:21
Per quelle fitodepuranti, invece, credo che la acquisterò.
Dalle tue parti non crescono gli Iris pseudacorus lungo gli argini dei canali?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Bloccato