Acquario a quadro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di Fiamma » 19/04/2020, 20:57

AleAliLor ha scritto:
19/04/2020, 20:31
perchè?
Perchè se fai partire la maturazione avrai un picco di nitriti che probabilmente farà morire anche loro. Poi a seconda dei pesci che vorrai inserire, potrebbero non avere bisogno degli stessivalori dell'acqua, e infine sono pesci che andrebbero in gruppi di almeno 6 individui
AleAliLor ha scritto:
trovare il modo di mettere i cannolicchi nel filtro
che intendi?
Il filtro oltre alla parte meccanica che filtra le particelle di sporco e che ogni tanto si pulisce, ha bisogno di una parte biologica, dove si insediano i batteri nitrificanti che convertono le sostanze di scarto, tossiche per i pesci, in altre non tossiche (perlomeno entro certe quantità) I cannolicchi sono dei cilindretti di ceramica porosi che hanno una superficie adatta all'insediamento dei suddetti batteri. Nel filtro non vanno mai toccati o puliti.
AleAliLor ha scritto:
hai qualche consiglio?
Aeratori penso ne trovi di qualsiasi tipo ovunque...le galleggianti intendevo piante galleggianti, dai un'occhiata alla sezione piante qui.Fanno tra l'altro delle bellissime radici che sembrano piume.
F02D94F9-8821-4B4D-A8C6-48FD8DB7C6E7_1_201_a.jpeg
AleAliLor ha scritto:
Per quanto riguarda i pesci...metterei neon o cardinali.
perfetto...prendo nota
Ovviamente è solo un'idea :) tanti pesci molto piccoli che diano movimento e colore per sfruttare la forma particolare di questo acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Caipi
star3

Acquario a quadro

Messaggio di Caipi » 19/04/2020, 21:48

AleAliLor ha scritto:
19/04/2020, 18:02
è oggettivamente più un giocattolo che un acquario, ma vorrei cmq potermi godere i pesci e non buttare soldi e far divertire anche i miei figli.
I pesci non si divertono molto.
Questi utenti hanno ringraziato Caipi per il messaggio (totale 2):
Fiamma (19/04/2020, 22:40) • Phenomena (03/10/2020, 12:40)

gem1978
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di gem1978 » 19/04/2020, 21:57

AleAliLor ha scritto:
Hai un link?
no, ma semplicemente perché scegli tu dove acquistare ;)
Però posso dirti che ti serviranno i test per GH KH NO2- NO3- e PO43-. Questi meglio che li prendi a reagente.
Poi torneranno utili anche un phmetro elettronico e un conduttimetro.
AleAliLor ha scritto:
Ho provato a cercare on line...ma sono tutte a pagamento
Io abito a Roma
Quelle di roma dovrebbero trovarsi senza problemi?
Qual è il tuo gestore idrico?

Il "pulitore" direi che è un corydoras albino. In una vasca come questa non lo terrei.

Concordo con quanto detto finora, tranne l'aeratore del quale probabilmente se ne può fare a meno. La colonna d'acqua non è altissima e con le giuste piante non credo ci saranno problemi di ossigenazione dell'acqua.

Io avrei anche qualche idea su come allestire e che pesci mettere :D
Però la prima cosa sarà partire dal filtro e quindi prima del filtro direi che sarebbe opportuno restituire i pesci al negoziante che sennò, come diceva giustamente fiamma, li ammazziamo con il picco dei nitriti.

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Ah, quel filtro ti farà dannare per le manutenzioni...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 20/04/2020, 20:23

Buonasera a tutti, scusate se non ho risposto tutto il giorno ma non ho avuto modo.
Vi sto rispondendo dal cell.
Domani leggo tutto x bene.
Volevo solo scusarmi su quella mia uscita non felice sul giocattolo. Volevo intendere tutt'altro, nel senso che paragonato magari ai Vs acquari il mio è un giocattolo, ma proprio perché ci tengo ai pesci voglio cercare di sistemare al meglio il tutto.
Scusate ancora x chi se l'è presa.
A domani.
Ciao
ale

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 21/04/2020, 19:41

Ciao a tutti, volendo riassumere @-) :
- restituisco quei due pesci (almeno non rischiano con il picco dei nitriti). La lumachina? La lascio?
- test acqua: ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Sera-nitrate-test ... 0D807D4C15
che poi ho sempre pensato: cambi l'acqua spesso (magari anche ogni settimana) e il problema acqua è risolto (ma già so che mi insulterete :-o )

- phmetro elettronico e un conduttimetro: non per fare le braccette corte :-B ma se mi trovo un buon negoziante vicino casa? non è meglio?
- gestore acqua è Acea
- parametri (vi allego un pdf)
- cannolicchi: ho trovato questo:

https://www.amazon.it/ASKOLL-Cannolicch ... 165&sr=8-5

ma andranno a sostituire la spugna? o andranno con la spugna? o devo sostituire anche il filtro?

- tolgo il pannello di plexliglass
- per l'aeratore per il momento passo x_x
- per i galleggianti li comprerò con i prox pesci

Attendo vs input.
E poi passiamo finalmente a qualche idea su come e cosa inserire/allestire (tra cui i galleggianti).
Per il momento non posso che ringraziarvi già della pazienza ^:)^ .
ciao
ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 21/04/2020, 20:05

AleAliLor ha scritto:
21/04/2020, 19:41
La lumachina? La lascio?
Si lasciala che lei non ne soffre.
AleAliLor ha scritto:
Al posto del link metti l'immagine che se questo scade chi legge non capisce? Anche perchè il link non funziona ;)
AleAliLor ha scritto:
- phmetro elettronico e un conduttimetro: non per fare le braccette corte :-B ma se mi trovo un buon negoziante vicino casa? non è meglio?
No. Con 15€ li prendi entrambi e puoi misurarti i valori quando vuoi. Inoltre il pH se lo porti in negozio a fartelo misurare cambia visto che l'agitazione dell'acqua disperde CO2 e il pH si alza.
AleAliLor ha scritto:
Anche qui metti l'immagine con i valori? Spesso i pdf da cellulare non si aprono e poi vale il discorso della scadenza dei link. Comunque prova a calcolarti GH e KH usando i valori riportati; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
AleAliLor ha scritto:
Anche qui, immagine :D Il filtro contiene solo spugna, giusto? L'acqua entra da sopra o da sotto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bibbitaro
star3

Acquario a quadro

Messaggio di Bibbitaro » 22/04/2020, 12:06

AleAliLor ha scritto:
che poi ho sempre pensato: cambi l'acqua spesso (magari anche ogni settimana) e il problema acqua è risolto (ma già so che mi insulterete )
Di sicuro non ti insulterei mai ma ti do un'informazione utile: Cambiare l'acqua spesso non è mai un bene per l'acquario.

Senza arrivare agli estremi di chi, come me, cambia l'acqua mediamente una volta all'anno, per far stare bene i pesci si devono comunque mantenere valori, batteri, etc. stabili nel tempo.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 25/04/2020, 17:18

Ciao Roby,
e scusa se rispondo solo ora.
Tornando a noi.
Per il test dell'acqua ho trovato questo
Misuratore pH, pH Tester, misuratore pH acqua 4 in 1 pH/TDS&EC Temperatura Tester Misuratore Digital
Riguardo l'acqua, questi i conteggi effettuati:
Durezza totale: ho 34, quindi ho GH 19
Calcio: ho 105,2 quindi ho 14,6
Magnesio: ho 18,74 quindi ho 4,3
ed infatti sommando i due nr il GH combacia
Biocarbonati ho 412, quindi il KH è 18,90 (occorrono gli addolcitori?) Oppure basta l'acqua per il ferro da stiro? Io ho anche l'acqua della mia asciugatrice.
Il sodio sono a 4,1
In ogni caso questi sono tutti i valori rilevati
Conc. ioni idrogeno pH7,43
Cond. elettrica a 20°C µS/cm 574
Bicarbonati mg/L HCO3 412
Durezza totale °F 34,0
Calcio mg/L Ca 105,2
Magnesio mg/L Mg 18,74
Residuo fisso calcolato mg/L 410
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,15
Ammoniaca mg/L NH4 <0,03
Ammoniaca mg/L NH4 <0,03
Nitrati mg/L NO3- 3,01
Nitriti mg/L NO2- <0,01
Cloruri mg/L Cl 6,2
Fluoruri mg/L 0,13
Potassio mg/L K 1,02
Sodio mg/L Na 4,1
Solfati mg/L SO4 16,33
Arsenico µg/L As <1,0
Manganese µg/L Mn 0,30
Grazie come sempre per questi utili consigli.
ciao
ale

roby70 ha scritto:
21/04/2020, 20:05
AleAliLor ha scritto:
La lumachina? La lascio?
Si lasciala che lei non ne soffre.
AleAliLor ha scritto:
Al posto del link metti l'immagine che se questo scade chi legge non capisce? Anche perchè il link non funziona ;)
AleAliLor ha scritto:
No. Con 15€ li prendi entrambi e puoi misurarti i valori quando vuoi. Inoltre il pH se lo porti in negozio a fartelo misurare cambia visto che l'agitazione dell'acqua disperde CO2 e il pH si alza.
AleAliLor ha scritto:
Anche qui metti l'immagine con i valori? Spesso i pdf da cellulare non si aprono e poi vale il discorso della scadenza dei link. Comunque prova a calcolarti GH e KH usando i valori riportati; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
AleAliLor ha scritto:
Anche qui, immagine :D Il filtro contiene solo spugna, giusto? L'acqua entra da sopra o da sotto?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 25/04/2020, 18:02

La tua acqua è veramente molto dura ma buona. Io inizierei con l'abbassare le durezze con un cambio del 30% con osmosi o demineralizzata (quella del ferro da stiro basta che non sia profumata); quella dell'asciugatrice la eviterei perchè non si sa cosa potrebbe aver assorbito visto che i panni sono stati lavati con il detersivo.

Però intanto mi procurerei anche dei test per acquario. Se metti le immagini di quelli che avevi trovato ti diciamo ma comunque quelli che servono sono pH, KH, GH, NO2- e NO3- (meglio a reagente).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 26/04/2020, 19:10

roby70 ha scritto:
25/04/2020, 18:02
Io inizierei con l'abbassare le durezze
OK
roby70 ha scritto:
25/04/2020, 18:02
Se metti le immagini di quelli che avevi trovato ti diciamo
ora vedo come si inseriscono le immagini. nel frattempo provo ad inserire un link

ciao
ale

Aggiunto dopo 11 minuti 15 secondi:
roby70 ha scritto:
21/04/2020, 20:05
Ciao,
scusa ma non ho capito cosa intendi per entra da sotto o sopra
Questo è il filtro che ho

non è esattamente così settoriale ma è simile (con la spugna dentro).
Ma per i cannolicchi, dove dovrei inserirli dentro? Ma non penso che ci vadano...
Avrei trovato questi

E grazie davvero per tutti questi consigli...ad averci pensato prima a voi.
ciao
ale

Bloccato