Consiglio nuovo acquario
- Cipo84
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Ciao a tutti,
dopo anni di inattività ho deciso di ripartire. Circa una decina di anni fa ho avuto un Mirabello 30l, inizialmente ho seguito i consigli del negoziante, risultato un sacco di pesci e pochissime informazioni su come gestirlo. Un disastro, successivamente ho cambiato negozio, decisamente più affidabile, ma mooolto tecnico, una gestione da piccolo chimico.
Questa volta invece di correggere gli errori/disastri iniziali vorrei iniziare con il piede giusto, ed eccomi qui!
Parto con il dire che vorrei utilizare l'acqua del sindaco:
GH 15
KH 17
pH 7.5
(Valori presi dal sito Uniacque)
Mi piacerebbe ricreare un biotopo e girovagando sul forum mi ha affascinato il Malawi.
È possibile realizzarlo in una vasca da 60l?
Mi piacerebbe inserire una coppia di Labidochromis caeruleus.
I valori dell'acqua se non erro dovrebbero essere adatti.
dopo anni di inattività ho deciso di ripartire. Circa una decina di anni fa ho avuto un Mirabello 30l, inizialmente ho seguito i consigli del negoziante, risultato un sacco di pesci e pochissime informazioni su come gestirlo. Un disastro, successivamente ho cambiato negozio, decisamente più affidabile, ma mooolto tecnico, una gestione da piccolo chimico.
Questa volta invece di correggere gli errori/disastri iniziali vorrei iniziare con il piede giusto, ed eccomi qui!
GH 15
KH 17
pH 7.5
Mi piacerebbe ricreare un biotopo e girovagando sul forum mi ha affascinato il Malawi.
Posted with AF APP
- Massy74
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Ciao non sono espertissimo di Malawi ma penso che non sia fattibile come progettoCipo84 ha scritto: ↑21/04/2020, 23:15Ciao a tutti,
GH 15
KH 17
pH 7.5
Avrebbero troppo poco spazio
Posted with AF APP
- Cipo84
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Come temevo, ma purtroppo non ho spazio per una vasca più grande. Con le caratteristiche dell'acqua indicate cosa mi consigli?
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
La fauna che preferisci tu

Poi in base a quella decidiamo come fare con allestimento, acqua, tecnica...
Malawi in quelle dimensioni non cui sta
Ma restando sui grandi laghi africani un Tanganika per Neolamprologus similis con conchiglie e rocce sì
Inoltre calza perfettamente con i tuoi valori dell’acqua di rubinetto

«Reality is for people who can't face drugs»
- roby70
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
E visto che ci siamo.. metti una foto dell'acquario che lo vediamo? Adesso non ci sono pesci dentro, giusto?
Il pH ci interessa poco. Immagino che GH e KH li hai calcolati tu, corretto? Riporti anche gi altri valori che li vediamo assieme? Se scegli i pesci consigliati da Starman probabilmente ci interessano poco ma almeno li sappiamo se preferisci altro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cipo84
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Non solo non ci sono i pesci, non c'è neanche l' acquario, so solo che lo devo appoggiare su un supporto largo 70cm e profondo 39. Guardando le misure che ci sono in giro ho visto che un 60l dovrebbe starci.
I valori li ho calcolati seguendo le indicazioni su questo forum.
I valori li ho calcolati seguendo le indicazioni su questo forum.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cipo84
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Ecco tutti i valori.
Aggiunto dopo 56 minuti 33 secondi:
Mi piacerebbe avere 3/4 pesci magari con la possibilità di riprodursi, non vorrei fare un'acquario di comunità con mandrie di pesci. Riguardo a quale specie sono molto confuso, ce ne sono una miriade e ovviamente non tutti vanno d'accordo con la chimica dell'acqua, e dimensione dell'acquario. Per questo penavo di tenere come riferimento la capacità della vasca 60l circa e l'acqua, individuare un biotopo e successivamente vedere quali specie (piante e pesci) sono adatte, magari con colori vivaci... sono.un sacco di richieste
almeno ho ristretto il campo... credo.
Aggiunto dopo 56 minuti 33 secondi:
Mi piacerebbe avere 3/4 pesci magari con la possibilità di riprodursi, non vorrei fare un'acquario di comunità con mandrie di pesci. Riguardo a quale specie sono molto confuso, ce ne sono una miriade e ovviamente non tutti vanno d'accordo con la chimica dell'acqua, e dimensione dell'acquario. Per questo penavo di tenere come riferimento la capacità della vasca 60l circa e l'acqua, individuare un biotopo e successivamente vedere quali specie (piante e pesci) sono adatte, magari con colori vivaci... sono.un sacco di richieste

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Direi che l'acqua non è male. Le durezze sono un pò alte ma facendo a metà con osmosi o demineralizzata puoi ad esempio ospitare dei platy. In questo caso le riproduzioni le vedi sicuramente. In alternativa gli endler ma si riproducono molto e quindi va poi trovata una soluzione per gli avanotti in eccesso.
In alternativa ma qui le durezze andranno abbassate e di molto si può optare per un betta e un gruppetto di trigonostigma o boraras.
Sono 3 alternative semplici.. fondo inerte qualsiasi di colore magari sullo scuro, piante rapide e magari delle galleggianti, legni e rocce che ti piacciono.
In alternativa ma qui le durezze andranno abbassate e di molto si può optare per un betta e un gruppetto di trigonostigma o boraras.
Sono 3 alternative semplici.. fondo inerte qualsiasi di colore magari sullo scuro, piante rapide e magari delle galleggianti, legni e rocce che ti piacciono.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cipo84
-
Profilo Completo
Consiglio nuovo acquario
Buone proposte ma trigonostigma e platy li ho già avuti con un allestimento simile a quello propsto, preferirei il tanganica, è un po' più particolare. Correggimi se sbaglio, rocce arrotondate, tipo ciottoli di fiume a creare anfratti e nascondigli, fondo di sabbia fine abbastanza profondo da farli scavare, e conchiglie come se non ci fosse un domani. Come piante anubians tra le rocce e vallisneria il tutto senza creare una foresta. Queste sono i frutti delle mie ricerche sul web, cosa ne dite ? Per la fauna oltre ai Neolamprologus similis consigliati che oltretutto mi piacciono ci sono altri pretendenti?
Posted with AF APP