Allevamento di alghe... Ah no è il mio acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Rispondi
mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/04/2020, 21:11

Io partirei ridotto.
Le piante sono un po' in crisi per il cambio.
Rischi alghe....

Posted with AF APP

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 23/04/2020, 22:42

Quindi sempre 5:30? Senza filtro quanto posso stare? :-h
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/04/2020, 5:34

4/5 ore.
Non capisco il discorso filtro.
Mi ricordo che un filtro lo hai.
Sbaglio?
Dormo ancora....

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/04/2020, 6:22

Ciao @CartCarter..mi spieghi bene cosa vuoi fare con questa vasca e sopratutto cosa hai fatto 5 pagine ma non ho capito nulla ..
È stata smantellata è rifatta ...devi ancora rifarla ...dimmi che tipo di fondo è di luci e usali pesci avresti intenzione di metterci ...quanti litri e la vasca ?
Il filtro fai bollire la spugna e visto che ormai è fuori anche i cannolicchi se ci sono ..ormai messo fuori è andato perso tutto
Piante pulite con cosa ....le alghe Difficile toglierle dalle piante ..rischiamo di ritrovarcele nella nuova vasca ...
Ma spiegami bene tutto dal principio grazie :-bd

Aggiunto dopo 8 minuti 37 secondi:
Da quel che sono riuscito a capire quando non siete andati in OT e che hai pulito la vasca e rimesso le piante solo dandogli una lavata ...è corretto? Posta le analisi dell'acqua di rubinetto ..
In certi casi e quando ci sono dubbi sarebbe meglio chiocciolare i moderatori di sezione @kumuvenisikunta @GiuseppeA...in modo da avere un aiuto e supporto ....qualcosa ci sfugge ogni tanto ~x( ...e non dico perché mmarco non sia in grado di aiutarti anzi...ma perché è meglio,avere più pareri :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 24/04/2020, 8:54

Intanto buon giorno :-h allora ho un 25L che ho smantellato oltre per problema alghe anche perché avevo il fondo calcareo. Ora di fondo ho messo sansibar dark della JBL, per le luci ho una Aquael da 8000K. I pesci sono gli stessj che avevo prima e ora sono in vasche separate e sono : betta ct, hyphessobrycon, 2 Caridina. Il filtro ora è in un secchio a parte con l'acqua dell'acquario precedente. Ormai ho perso tutti? Dovrò rifare la maturazione? Le alghe le ho levate passando le piante in acqua e levandole con le dita. Dovrebbe essere tutti dimmi se ho saltato qualcosa grazie e un saluto :-h

Aggiunto dopo 11 minuti 19 secondi:
Walsim ha scritto:
24/04/2020, 6:30
Posta le analisi dell'acqua di rubine
Le avevo già messe ora le vado a ricercare :)

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
download/file.php?id=225842
Dovrebbe potersi leggere ditemi voi :D

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/04/2020, 9:37

Il filtro lo dovresti aver "salvato", ma prima di rimettere dentro i pesci aspetterei almeno una decina di giorni per essere più tranquilo.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 24/04/2020, 10:06

Come se non bastasse si è rotto il filtro e non gira più ora è tutto dentro l'acqua vecchia ma non gira. Devo comprarne un altro però dovrei rifare la maturazione? Non posso mettere i siporax mini nel nuovo filtro biologico per accorciare i tempi? Sono davvero nel panico

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/04/2020, 11:16

Il filtro prova a smontarlo,può essere solo bloccato ...tanto ormai è andato perso la maturazione ..così come dalla foto postata in prima pagina e fuori dall'acqua ..pertanto ti consiglio di togliere il siphorax e pulirlo bene con acqua pulita ...e mettere il filtro in un secchio con acqua e candeggina e farlo girare per circa 1/2 ora ..ormai la maturazione devi ricominciarla da capo ...forse potremmo accelerare un po' se hai la vecchia acqua ...ma anche lì,ho dei dubbi dovresti prima filtrarla perché ci sono le alghe compresi i ciano...io,non rischierei ..

Le piante anche qui le alghe non si tolgono semplicemente lavandole ..visto che la vasca e piccola io le metterei nuove ..inserendo piante rapide e galleggianti ..anche perché hai una lampada bella forte 8000k in 25 litri e tanta roba ...mettendo piante che crescono in altezza e galleggianti schermiamo un po' e il Betta ti ringrazierà

La tua acqua di rete non mi sembra male ..io metterei un 70 % di rubinetto e il rimanente osmosi ..metti piante nuove e filtro e lasci maturare monitorando gli NO2-
Per vedere se la tua acqua di rubinetto va bene o no ti lascio questarticolo così puoi valutarlo anche da solo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Se hai altri dubbi scrivi ..prima :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 24/04/2020, 11:52

Il filtro è proprio andato non funziona più avevo già provato ad aggiustarlo ma nulla. Le piante davvero sono da buttare? Ora non so nemmeno dove prenderne di nuove... Per il filtro potete consigliarmene qualcuno? Oggi levo un po' di demineralizzata e aggiungo circa 4L di rubinetto per ora ho solo questa poi domanj ne aggiungo altra, va bene come processo?
Walsim ha scritto:
24/04/2020, 11:17
galleggianti
Prima avevo della lemna ma l'ho buttata perché me la ritrovavo anche nelle tasche ed era stata attaccata dalle alghe, ora avevo intenzione di prendere della salvinia.
Tornando alle piante non potrei monitorarle questi giorni e vedere se ci sono propagazioni di alghe? E semmai agisco? :((

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/04/2020, 12:19

Ormai le piante sono in vasca ce ne preoccupiamo poi se dovessero uscire ..la cosa importante è schermare la luce ..la tua lampada e dimmerabile ? Se si riduci di potenza ...inoltre parti con un foro periodo di 4 ore aumentando 1/2 ora a settimana .la salvinia va bene così come la linmobium oppure Pistia ..
Potresti pensare visto che ormai è rotto anche ad un piccolo filtro esterno così da avere la vasca libera senza molti accessori ...e guadagni spazio ....dai uno sguardo su acquariumline oppure acquario mania ...ci sono molte soluzioni ..magari interno un eheim e vai sul sicuro massima efficienza e ti stanchi di vederlo funzionare ...un buon filtro immortale .....spendi un po' di più ma sei a posto e non ci pensi più

La vasca e in maturazione i pesci non ci sono giusto ...pertanto cambia 10 litri poi dopo fai tutti i test e postali e poi se tutto ok lo lasciamo in pace a maturare

Rispondi