Prima esperienza Malawi
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
I miei mbuna si attaccano al vetro appena mi vedono alzarmi dal divano, pensando che vado da loro a dargli da mangiare 

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Beato te
Nel frattempo si sono ripresi tutti, anche la femmina che era magrissima dopo i 45gg di incubazione sembra sulla buona via per tornare in taglia.
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ho sicuro 3 maschi di giallone, uno staziona a sinistra, un altro a destra, il dominante al centro con sporadiche sortite intimidatorie (gli altri si sottomettono non appena arriva).
Una è sicuro femmina, l’altra è l’unico pesce che non ha mai avuto periodi di appannamento ed infatti è “chiatto” perché quando uno dei maschi mangia meno perché magari le ha prese, lei prende la sua parte...eppur è quello che all’inizio tutti (e dico tutti) prendevano a sberle...in pratica come le comparse nei film di Bud Spender e Terence Hill
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
La femmina di Iodo sembra aver preso più confidenza ed esce a mangiare senza problemi mentre prima stava rintanata, il maschio inv3ce in questa fase si vede poco.
Degli avannotti nessuna traccia

Nel frattempo si sono ripresi tutti, anche la femmina che era magrissima dopo i 45gg di incubazione sembra sulla buona via per tornare in taglia.
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ho sicuro 3 maschi di giallone, uno staziona a sinistra, un altro a destra, il dominante al centro con sporadiche sortite intimidatorie (gli altri si sottomettono non appena arriva).
Una è sicuro femmina, l’altra è l’unico pesce che non ha mai avuto periodi di appannamento ed infatti è “chiatto” perché quando uno dei maschi mangia meno perché magari le ha prese, lei prende la sua parte...eppur è quello che all’inizio tutti (e dico tutti) prendevano a sberle...in pratica come le comparse nei film di Bud Spender e Terence Hill

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
La femmina di Iodo sembra aver preso più confidenza ed esce a mangiare senza problemi mentre prima stava rintanata, il maschio inv3ce in questa fase si vede poco.
Degli avannotti nessuna traccia

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Tanto ha fatto lo Iodo che è riuscito a farsi la femmina 
Ma continua a rincorrerla

Ma continua a rincorrerla

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Oggi sono 3 settimane che Iodina incuba, nel frattempo il maschio ha smesso di tormentarla.... 

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
@marko66 siamo a 36gg di incubazione (iodotrhopeus stavolta), forse non si sentono sicure le femmine in vasca per rilasciare. Lei è anche abbastanza scavata, mi auguro che a breve rilasci
Per il resto è tutto ok, lo iodo fa vita a se ed esce solo per la pappa, i cerulei solo la sera
l’assenza di estroflessioni nei cerulei mi fa pensare che probabilmente ho una sola femmina (4 maschi), quella che ha incubato per un mese e meZZO e che quindi è parecchio indietro come crescita rispetto agli altri. I machi si sono sottomessi tutti al dominante, si vede chiaramente quando si incrociano che si piegano su un lato e ritraggono le pinne. Magari col caldo si palesa qualche altra femmina
È probabile che aggiungerò una seconda femmina per lo iodo ed un trio di Manga appena riapre l’Italia.
Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Dimenticavo, i pesci sono tutti in taglia con pance belle piatte ed in buona salute, l’unica cosa che non riesco a debellare su alcuni esemplari sono le feci bianche. Appena si riprendono le femmine incubanti faccio un bel ciclo di digiuno seguito da scaglie vegetali con succo di aglio.
Per il resto è tutto ok, lo iodo fa vita a se ed esce solo per la pappa, i cerulei solo la sera

l’assenza di estroflessioni nei cerulei mi fa pensare che probabilmente ho una sola femmina (4 maschi), quella che ha incubato per un mese e meZZO e che quindi è parecchio indietro come crescita rispetto agli altri. I machi si sono sottomessi tutti al dominante, si vede chiaramente quando si incrociano che si piegano su un lato e ritraggono le pinne. Magari col caldo si palesa qualche altra femmina

È probabile che aggiungerò una seconda femmina per lo iodo ed un trio di Manga appena riapre l’Italia.
Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Dimenticavo, i pesci sono tutti in taglia con pance belle piatte ed in buona salute, l’unica cosa che non riesco a debellare su alcuni esemplari sono le feci bianche. Appena si riprendono le femmine incubanti faccio un bel ciclo di digiuno seguito da scaglie vegetali con succo di aglio.
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Certo che questa cosa delle incubazioni prolungate nella tua vasca è strana.Normalmente si prende come riferimento per gli m'buna un periodo di tre settimane,questo non vuol dire che il rilascio avvenga sempre al 21 giorno.Ma la variazione(legata principalmente alla temperatura) è di solito nell'ordine di qualche giorno(in piu' normalmente),non settimane.C'è un altro fattore che sembra influenzi il rilascio,lo spazio a disposizione nella cavita' orale materna.In poche parole la femmina rilascia quando lo sviluppo degli avannotti non gli permette piu' di tenerli in bocca.I fattori esterni come la sicurezza non possono influenzare piu' di tanto il rilascio in pesci che non praticano cure parentali .Si potrebbe piuttosto pensare,ma è un'ipotesi mia,ad un ritardo nello sviluppo dei piccoli,od un numero limitato di essi.Ma resta comunque strano,perchè ripetuto a distanza di tempo in esemplari e specie diverse.

Per il resto,mi sembra che la tua popolazione stia(finalmente

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Solo lo Iodo è un po' più in carne, ma perchè mangia ad una velocità assurda, sta accelerato 
I cerulei hanno il ventre piatto, senza alcun rigonfiamento. Ce li ho da sette mesi e sono cresciuti di un paio di cm al massimo
I primi tempi mi sembravano strani ed allarmanti anche comportamenti che poi leggendo sono tipici dei ciclidi, anche i decessi ahimè sono all'ordine del giorno, soprattutto nella fase di assestamento delle popolazioni e di crescita degli esemplari.
Comunque grazie di nuovo, le tue dritte sono state fondamentali nell'approccio a questo mondo sassoso

I cerulei hanno il ventre piatto, senza alcun rigonfiamento. Ce li ho da sette mesi e sono cresciuti di un paio di cm al massimo
I primi tempi mi sembravano strani ed allarmanti anche comportamenti che poi leggendo sono tipici dei ciclidi, anche i decessi ahimè sono all'ordine del giorno, soprattutto nella fase di assestamento delle popolazioni e di crescita degli esemplari.
Comunque grazie di nuovo, le tue dritte sono state fondamentali nell'approccio a questo mondo sassoso

- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
E' un tasso di crescita normale,sono molto piu' lenti a crescere rispetto per es. ai demasoni.Il ventre piatto, se non scavato, è sinonimo di giusta alimentazione e buone condizioni generali:-bd
Una certa ansia nell'approccio ad un mondo del tutto particolare dal punto di vista acquariofilo è normale,qui tutto sembra funzionare al contrario che in vasche "normali" e ci va' un po' di tempo per abituarsi all'idea

Figurati,è un piacere aiutare altri e siamo qui per questo(a parte qualcuno che chiede informazioni e poi fa come vuole, per poi ritornare indietro per forza di cose

- marko66
-
Profilo Completo