Primo acquario da 250L netti
- andrea.genivolta
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo e volevo pareri.
Mio zio mi ha dato il suo acquario già allestito con i pesci, un acquario da 280 litri lordi con misure 1m x 60cm h x 58 cm di profondità. Circa 250 netti.
Piante 4:rotola rotundifoglia, anubias, Cabomba Caroliniana e Ludwigia.
VALORI:
pH:7,5
KH 8
GH 10
NO2- e NO3- pari a 0
Pesci: 2 anci, 4 gyrinocheilus, 6 tetra rosa, 5 petitelle e 4 pesci da fondo di cui non so il nome e mio zio non ricorda. Volevo capire se c’è qualcosa da sistemare, aggiungere o togliere.
Grazie in anticipo. Se ho tralasciato qualcosa chiedete e se lo so aggiungerò o mi informerò. Grazie in anticipo.
Sono nuovo e volevo pareri.
Mio zio mi ha dato il suo acquario già allestito con i pesci, un acquario da 280 litri lordi con misure 1m x 60cm h x 58 cm di profondità. Circa 250 netti.
Piante 4:rotola rotundifoglia, anubias, Cabomba Caroliniana e Ludwigia.
VALORI:
pH:7,5
KH 8
GH 10
NO2- e NO3- pari a 0
Pesci: 2 anci, 4 gyrinocheilus, 6 tetra rosa, 5 petitelle e 4 pesci da fondo di cui non so il nome e mio zio non ricorda. Volevo capire se c’è qualcosa da sistemare, aggiungere o togliere.
Grazie in anticipo. Se ho tralasciato qualcosa chiedete e se lo so aggiungerò o mi informerò. Grazie in anticipo.
- Saro000
-
Profilo Completo
Ciao @andrea.genivolta non ne sono pienamente sicuro ma da quanto mi ricordo il tuo pH per le petitelle è un pò troppo alto
- roby70
-
Profilo Completo
Metti una loro foto?
E magari anche una foto dell'acquario?
I valori con cosa li hai misurati?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.genivolta
-
Profilo Completo
Con il cellulare non riesco a portare foto, volevo sapere più che altro se i pesci che ho sono compatibili tra loro e se posso aggiungere una coppia di P. scalare.
L’acquario comunque non mi sembra risultare grosso, ho solo paura che i Gyrinochelius possano diventare inquilini fastidiosi, il più grande ora misura circa 7 cm
I valori li misuro con le striscie e il pH ed ammoniaca sia con striscia che con test reagente.
L’acquario comunque non mi sembra risultare grosso, ho solo paura che i Gyrinochelius possano diventare inquilini fastidiosi, il più grande ora misura circa 7 cm
I valori li misuro con le striscie e il pH ed ammoniaca sia con striscia che con test reagente.
- roby70
-
Profilo Completo
Anch'io ho qualche dubbio per i gyrinocheilus e sicuramente aumenterei il numero di tetra rosa e petitelle. L'acquario è grande e i P. Scalare potrebbero starci (ma dipende anche dalle misure) però hai già dentro un sacco di pesci. Forse per metterli toglierei proprio i gyrinocheilus .andrea.genivolta ha scritto: ↑26/04/2020, 23:09L’acquario comunque non mi sembra risultare grosso, ho solo paura che i Gyrinochelius possano diventare inquilini fastidiosi, il più grande ora misura circa 7 cm
I valori però non vanno bene per i pesci che hai. pH e durezze sono troppo alti.
Come mai? Basta che la fai con il cellulare e la carichi sul forum direttamente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.genivolta
-
Profilo Completo
Devo ancora capire come si caricano le foto sul forum direttamente 
Comunque le misure sono descritte all’inizio della discussione.
Ora cercherò di tagliare con più acqua di osmosi, almeno per abbassare GH e KH
Vi farò sapere, grazie mille per le risposte

Comunque le misure sono descritte all’inizio della discussione.
Ora cercherò di tagliare con più acqua di osmosi, almeno per abbassare GH e KH
Vi farò sapere, grazie mille per le risposte
- Saro000
-
Profilo Completo
Quando scrivi un messaggio se scorri in basso ti spunta la sezione allegati, premi lì e poi su aggiungi fileandrea.genivolta ha scritto: ↑28/04/2020, 14:14Devo ancora capire come si caricano le foto sul forum direttamente
- roby70
-
Profilo Completo
Istruzioni sulle funzioni del forumandrea.genivolta ha scritto: ↑28/04/2020, 14:14Devo ancora capire come si caricano le foto sul forum direttamente![]()
C'è un capitolo dedicato.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.genivolta
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Domani a luci accese cercherò di inquadrare meglio il pesce di cui vi parlavo che non so riconoscere
Domani a luci accese cercherò di inquadrare meglio il pesce di cui vi parlavo che non so riconoscere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il layout non è brutto a parte aspettare che le piante crescano. Unico appunto per le rosse che avranno bisogno di luce forte, CO2 e buona fertilizzazione.
Aspettiamo le foto del pesce.
Aspettiamo le foto del pesce.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)